Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come liberare spazio dalla sezione “Altro” della memoria di PlayStation 5 – Guida

Vi è capitato di avere moltissimo spazio occupato nella memoria di PlayStation 5? Se guardate con attenzione, è presente, nella memoria di archiviazione la sezione “Altro”. A cosa serve questa cartella denominata “Altro”? Quale è la sua funzione? E soprattutto, come liberare spazio? Andiamo a capirlo in una nuova guida targata PlayStationBit che spiega come liberare spazio dalla sezione “Altro” della memoria di PlayStation 5.



Cos'è e a cosa serve lo spazio di archiviazione “Altro” su PS5?



Se andate nel menù, poi nella sezione Memoria di Archiviazione, avrete modo di vedere come questa è suddivisa. Ci sono quattro voci, le prime tre decisamente autoesplicative quali Giochi e app, Galleria multimediale e Dati salvati. La quarta voce “Altro” è piuttosto criptica e misteriosa. Se evidenziata, questa restituisce questa descrizione:



“Questo spazio di archiviazione è riservato ai dati di sistema necessario ai giochi e alle app per funzionare correttamente. La quantità di spazio riservata dipende da come viene utilizzata la console“



Non molto esplicativo, in effetti. Dopo aver fatto numerosi test e verificato alcune nostre ipotesi, possiamo portare le nostre conclusioni.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/01/Sezione-altro-della-memoria-di-PlayStation-5_1.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



La nostra tesi è che lo spazio denominato “Altro” sia correlato alla retrocompatibilità dei giochi PlayStation 4, anche se anche altre impostazioni di sistema sembrano influenzarlo. Oltre a questo, potrebbe essere impossibile eliminarlo completamente, perché sembra che sia qui che sono archiviati i metadati dei giochi.



Come diminuire lo spazio occupato da “Altro”



Abbiamo verificato che questa sezione si ridimensiona con la quantità di contenuti presenti nella console.



Per dimostrare la nostra tesi, abbiamo portato delle prove fotografiche a nostro supporto. Con numerosi giochi PlayStation 4 e le relative impostazioni integrate di retrocompatibilità, avevamo l'incredibile cifra di 66,83 GB occupati nella sezione “Altro”.



Andando a spostare questi giochi in una unità esterna, o eliminandoli del tutto dalla console, lo spazio nella detta cartella si rimpicciolisce, e di molto, arrivando fino a soli 15,63 GB.



Questo conferma quindi la nostra tesi iniziale, cioè che quello spazio sia assolutamente necessario ai giochi PlayStation 4 per poter funzionare in modalità retrocompatibilità, andando ad aggiungere un peso consistente oltre a quello del gioco stesso.



È bene sottolineare che, anche se un gioco PlayStation 4 viene spostato nella memoria esterna, questo usufruirà comunque delle migliorie previste da eventuali patch per PlayStation 5. Questo significa che, ad esempio, titoli come Ratchet & Clank, Horizon Zero Dawn e The Last of Us Parte II gireranno a 60 fps.



https://i1.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/01/Sezione-altro-della-memoria-di-PlayStation-5_3_1.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Altri modi per diminuire lo spazio occupato da “Altro”



La sezione “Altro” viene usata come cache durante i gameplay in cui la console registra filmati di gioco in base alle impostazioni di sistema. Per andare a modificare la lunghezza di registrazione, dovrete seguire questi passi:



  1. Impostazioni;
  2. Catture e trasmissioni;
  3. Catture;
  4. Collegamenti per il tasto Crea;
  5. Durata della clip video del gioco recente.

https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/01/Sezione-altro-della-memoria-di-PlayStation-5_5.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Arrivati a questo punto, diminuite il valore preimpostato a 5 minuti o meno, se non siete per nulla interessati a tenere sempre in memoria un filmato dei vostri ultimi minuti di gioco. Potrete mettere anche solo 15 secondi, il minimo disponibile.



Un altro modo per diminuire questa cartella di memoria è verificare se ci siano dei download in corso. Infatti, mentre la console scarica nuovi contenuti, questi vengono virtualmente già bloccati nella memoria del sistema, in maniera tale da riservarli e verificare che lo spazio sia sufficiente ancora prima che il download inizi.



Non vi basta lo spazio di archiviazione? Potreste pensare all'acquisto di un SSD tipo M.2 PCIe 4.0. Vi lasciamo il video in calce che dimostra come si installa.



Termina qui questa nuova guida targata PlayStationBit, che spiega come liberare spazio dalla sezione “Altro” della memoria di PlayStation 5. Se avete delle domande, scrivetele nei commenti.




L'articolo Come liberare spazio dalla sezione “Altro” della memoria di PlayStation 5 – Guida proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

29 gennaio 2022 alle 17:10

Condiviso da PacoFT10 e altri 8.Piace a 19 persone