Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Speciale Batman: una leggenda tra fumetti, cinema e videogiochi

“La gente non può vivere come fa lui, non sopravvivrebbe. Voglio dire, anche Superman ha bisogno di qualcuno con cui parlare... anche solo per sfogarsi, anche solo un po'. Un amico, un confidente o un alleato. Qualcuno. Altrimenti, come fai a sopportarlo? Come fai a evitare che ti uccida da dentro? Anche escludendo i freak come Joker e Ivy o i criminali come Moxon. Il male è ovunque e ogni notte lui lo guarda negli occhi. Abusi e omicidi, sangue e violenza. Come fa a non consumargli l'anima?”



Già, come fa a non consumargli l'anima? Cosa spinge il miliardario più popolare e in vista di Gotham City a indossare il mantello e l'armatura ogni notte per dispensare giustizia tra le strade della città più tetra e corrotta della storia del fumetto? La verità è che non c'è una risposta univoca, il che rende la figura di Batman una delle più affascinanti, stratificate e sfaccettate mai apparse su carta stampata (e, nel corso degli anni, anche al cinema e nei videogiochi).



La storia, dopo tutto questo tempo, la conosciamo tutti. Da quella maledetta notte negli oscuri vicoli di Crime Alley, dall'omicidio a sangue freddo di Thomas e Martha Wayne, qualcosa si è rotto nella psiche di Bruce Wayne: un dolore così devastante da generare una personalità profondamente disturbata, un Crociato incappucciato che ha l'unico obiettivo di estirpare la corruzione che si insinua in praticamente ogni aspetto della società. Perché al contrario della stragrande maggioranza dei personaggi a fumetti nati in quel periodo storico, il Cavaliere Oscuro non è un eroe senza macchia bensì un uomo tormentato, dilaniato da un conflitto interiore che sa di non poter risolvere ma, allo stesso tempo, provvisto di un'incrollabile determinazione e dei mezzi necessari a sovvertire lo status quo.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 aprile 2022 alle 18:01