Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Seagate Storage Expansion Card per Xbox Series X, 2 TB in un palmo di una mano

Con l'avvento delle nuove console di casa Microsoft e PlayStation era lecito aspettarsi miglioramenti tecnici, sia in termini di potenza che di prestazioni. Ancor prima delle rispettive presentazioni ufficiali la prima miglioria era già nota oltre ad essere, banalmente, la più scontata. Xbox Series X e Playstation 5 hanno infatti compiuto il salto tecnologico che ci aspettavamo in campo di archiviazione e memoria equipaggiando un SSD, più o meno capiente a seconda del modello scelto, in grado di garantire velocità di trasferimenti e caricamenti mai visti prima su console.



Così è stato e, all'alba dello spegnimento della seconda candelina per i due hardware lanciati nel novembre del 2020, gli utenti si sono ormai abituati a questo standard di performance che nonostante i molti vantaggi ha portato all'attenzione un piccolo problema. gli SSD a bordo delle due console sono di dichiarato ma tra software installato e spazio richiesto per i processi essenziali siamo ben consci che la conta di byte effettiva è decisamente inferiore. Lo abbiamo definito problema per un motivo, ed il dito è proprio puntato sulla “pesantezza” dei giochi di questa nuova era, come non citare il mastodontico Modern Warfare con tutti i pacchetti installati o FIFA 22 e tanti altri.



Questi corpulenti titoli tendono a risucchiare molto spazio sulla memoria della console, costringendo gli utenti in alcuni casi a dover scegliere cosa tenere installato che si tramuta sommariamente in massimo cinque o sei giochi di medie-alte dimensioni. Tenendo presente anche la situazione italiana nell'ambito della rete internet dove solo una piccola percentuale di popolazione può contare sulla fibra super veloce, far fronte alla mancanza di spazio diventa una necessità vitale per avere pronti all'utilizzo tutti i prodotti che uno desidera.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

12 giugno 2022 alle 12:20