Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

We Own This City: potere e corruzione a Baltimora

Per un appassionato del genere poliziesco, leggere i nomi di David Simon e George Pelecanos può causare un sobbalzo interiore di gioia. Perché i due sono stati autori di serie tv come The Wire, Treme, Show Me a Hero, The Deuce, Il complotto contro l'America.



Sono stati tutti prodotti di altissimo livello, che hanno spiegato dell'America più e meglio di tanti dotti trattati sociologici, nel mostrare situazioni sociali ormai ingestibili, né con la durezza razzista/classista di prima, né con l'ipocrisia della politica correttezza di oggi.



La legalità va mantenuta, le punizioni vanno comminate, non tutti i delinquenti sono ex santi caduti, giustificare si può, battersi il petto pure, ma la situazione va affrontata con realismo. Se però ai delinquenti si può cercare di trovare qualche alibi, viste le condizioni in cui ormai da decenni si trovano certi quartieri (scuole comprese), diventa molto più dura giustificare certi comportamenti dei tutori dell'ordine. Si dirà che è un mestiere duro, dalle scarse soddisfazioni, con stipendi inadeguati ai rischi e alla fatica. Ma questo non può giustificare né la brutalità sicura di restare impunita, né la corruzione, piaga che affligge ogni attività umana ma che in chi è preposto alla somministrazione della giustizia risulta particolarmente odiosa.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 giugno 2022 alle 10:10