Rog Phone 6: il gaming mobile alla massima potenza
Quando ASUS ROG ha lanciato il ROG Phone quattro anni fa, ha scosso il mercato introducendo il concetto di smartphone da gaming. Non solo prestazioni al top, ma anche performance garantite da ingegnerizzazione interna ai massimi livelli con una serie di accessori innovativi che di fatto trasformavano un semplice smartphone in una console portatile. Storicamente, uno dei limiti del gaming mobile è sempre stato il doversi affidare ai controlli touch, spesso poco precisi e con scarsi feedback. Il prodotto ha indubbiamente creato una nuova fascia di mercato su cui si sono fiondati anche da altri competitor.
Da allora ASUS ROG ha proposto nuove iterazioni del suo smartphone gaming, alzando sempre più l'asticella delle feature e correggendo ove possibile gli aspetti meno riusciti basandosi anche sui feedback degli utenti e sul successo dei vari accessori da acquistare a parte. Siamo così arrivati oggi al ROG Phone 6, un dispositivo che riesce ancora una volta a innovare e rifinire un prodotto di fascia altissima.
Esteticamente cambia qualche dettaglio ma nel complesso l'approccio è conservativo. Il produttore basa ancora una volta il design del dispositivo su cinque elementi: performance, dissipazione termica, display, controlli e sistema. Le prestazioni elevate richiedono il meglio dell'hardware e non sorprende che la scelta del SoC sia ricaduta sul più recente chip flagship di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1. Si tratta di una versione potenziata e più efficiente del già ottimo SoC dell'anno scorso. Il design è il medesimo octa-core, con il cluster più potente in grado di arrivare a 3,2 GHz grazie all'overclock automatico dell'ormai collaudata X-Mode. Anche la GPU Adreno 730 riceve un boost di clock e queste migliorie permettono di avere un +10% di potenza CPU e GPU, con un +30% di efficienza e quindi meno calore a parità di frequenza. Essendo un SoC flagship, supporta naturalmente le più alte specifiche per ogni comparto come velocità di storage, RAM, rete WiFi e cellulare, foto e video, codec audio e quant'altro.
