Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 3, inseguendo il sogno dei 1080p

La PlayStation 3 di Sony è stata lanciata per la prima volta nel novembre 2006 e fin dall'inizio ha dovuto affrontare una dura sfida con la Xbox 360 di Microsoft. Si trattava di due macchine della stessa generazione, con la rivale più agguerrita di Sony lanciata con un anno di anticipo rispetto alla concorrenza e con un vantaggio hardware sotto forma di GPU Xenos di AMD. Con l'hardware bloccato anni prima, come ha reagito Sony? Una parte della risposta di marketing è stata quella di concentrarsi su qualcosa che Xbox non poteva offrire: il pieno supporto del nuovo standard video digitale HDMI, compresa la capacità di output in full HD (1080p).



Naturalmente, negli anni successivi, sappiamo esattamente come si è svolta la situazione... oppure no? Siamo davvero entusiasti di annunciare il lancio pubblico del più grande progetto di DF Retro: un'analisi dell'intera generazione di PlayStation 3 su come abbia mantenuto le sue promesse iniziali a 1080p. Suddiviso in quattro parti, con un nuovo episodio che verrà lanciato ogni domenica alle 15:00 BST, John Linneman si propone di analizzare ogni singolo titolo per PS3 che siamo riusciti a rintracciare e che supporta la risoluzione a 1080p, di classificarli tutti e di stabilire, alla fine, quale sia stato l'anno migliore per il gioco in full HD sul terzo monolite nero di Sony.



Prima di cominciare, una precisazione: non possiamo coprire tutti i giochi a 1080p. Alcuni potrebbero essere sfuggiti alla rete, altri supportavano l'uscita a 960x1080 (o addirittura inferiore sull'asse orizzontale) come opzione di ripiego quando il 720p non era disponibile e non siamo particolarmente interessati a questi titoli. Tuttavia, nei quattro episodi, copriremo un totale di 88 titoli. In un'epoca in cui molti giochi per PlayStation 3 (e anche per Xbox 360) faticavano persino a fornire un rendering nativo a 720p, le speranze di ottenere una presentazione in Full HD sulla macchina di Sony sono andate sgretolandosi nel corso degli anni ma ci sono state anche moltissime sorprese, come scoprirete nel corso delle settimane.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

31 luglio 2022 alle 16:40

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 5 persone