Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sofiya and the Ancient Clan – Recensione Speedrun

Eccoci ritrovati in un nuovo episodio di “eastasiasoft pubblica cose”, con una collaborazione particolare: H-Room. Quella H dovrebbe giusto suonare qualche campanellino nella vostra mente, poiché Sofiya and the Ancient Clan altri non è che una versione pesantemente censurata dell'originale titolo uscito su PC. Su console, infatti, ci ritroveremo a giocare una versione molto più pudica, che pur essendo comunque affascinante e ben sviluppata, manca effettivamente di qualcosa. Non perdiamoci in chiacchiere, dunque, e lanciamo insieme in questa magica recensione!



Vita da strega



Sofiya è una giovane strega che, ad un certo punto della sua vita, inizierà a farsi delle domande. Il clan nella quale è cresciuta le è sempre stato stretto e appena scoperta la verità sul suo maestro, ella fuggirà via. Ritrovatasi lontana dalla protezione del suo castello dovrà sconfiggere tutti i pericoli e la macchinazioni attivate dalla sua curiosità. Le sue armi saranno la magia e… Il suo corpo.



Dopo questa brevissima intro, ci ritroveremo a controllare Sofiya in degli scenari a scorrimento 2D di buona fattura. Oltre ai comandi di movimento, ci saranno solo quello di salto e di attacco. Già all'inizio però noteranno pesanti mancanze nel titolo, a partire dall'emblematico utilizzo del corpo della protagonista. Non sapremo mai cosa voglia dire questa affermazione e tutto ciò che faremo nel gioco sarà procedere avanti e indietro tra i livelli fino alla fine. Ogni tanto ci ritroveremo davanti a dei libri con un'illustrazione che contestualizzerà le nostre azioni, ma di questo parleremo più avanti.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/sofiya-and-the-ancient-clan-screen.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il batticuore della magia



No, Sofiya non sarà una giovanissima e innocente maghetta come Kokori nel famoso anime. Nel gioco ella combatterà contro esseri umani e altre entità con l'uso della sua magia lussuriosa. Per il tutto il gioco non faremo altro che attaccare i nemici dei singoli livelli solo per avanzare, fino ad arrivare ad un'ipotetica boss fight che donerà un potenziamento alla protagonista. Ma la sensazione che manchi qualcosa si farà sempre più pesante. Il gioco originale, essendo indirizzato ad un pubblico di soli adulti, prevedeva delle situazioni “particolari” alla sconfitta di ogni nemico. Meccanica totalmente assente nella versione PlayStation 4. Questa, tutto sommato avrebbe dato un senso anche alla cura dei dettagli della pixel art, che sembra appunto, un tantino sprecata.



Durante l'avventura, come già anticipato, ci ritroveremo davanti a dei libri la cui immagine all'interno serverà a contestualizzare l'avventura. Queste immagini, indubbiamente di contenuto esplicito, saranno tagliate pur riportando le frasi originali come didascalia. Non sarà quindi difficile immaginare cosa si sarebbe visto su schermo una volta sbloccata l'illustrazione. Rimane quindi l'ambiguità di fondo. Nessun bambino si sarebbe probabilmente avvicinato al gioco, ma se l'avesse fatto si sarebbe comunque trovato davanti a outfit succinti e accenni ai contenuti vietai ai minori.



Nonostante le censure, il titolo resta giocabile ed anche molto godibile, con sezioni platform ben strutturate e una colonna sonora veramente ben riuscita. Sicuramente la trama non è un punto focale di Sofiya and the Ancient Clan, poiché l'intento del suo sviluppatore era sicuramente un altro. Un peccato, dunque, la mancanza di contenuti, che avrebbero realmente reso completa l'esperienza, anche se in modo veramente esplicito.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/sofiya-and-the-ancient-clan-2.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Trofeisticamente parlando: Sofiya and the Ancient Platinum



Raggiungere la coppa di Platino sarà una vera passeggiata, come da tradizione eastasiasoft. Ci vorranno all'incirca due ore e questa volta sarà necessario completare l'avventura. Durante il percorso dovrete giusto preoccuparvi di trovare almeno nove libri con le immagini succinte per sbloccare i relativi trofei, mentre per i restanti basterà completare il gioco, sconfiggere nemici e raccogliere pozioni. Nulla di particolarmente complesso, il gioco, a suo modo, si lascerà comunque giocare e alla fine vi ritroverete a sfoggiare una bellissima e nuova coppa di Platino in bacheca.




L'articolo Sofiya and the Ancient Clan – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

30 agosto 2022 alle 10:00