Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ninja Theory e altri studi starebbero usando l'IA per il doppiaggio al posto dei veri doppiatori

Un nuovo report di Good Luck Have Fun ha rivelato che diversi sviluppatori di giochi tripla A stanno utilizzando un programma di intelligenza artificiale per il doppiaggio al posto dei talenti umani. L'azienda dietro questa tecnologia è Altered AI, che contiene una libreria di performance vocali, tra cui circa 20 doppiatori professionisti.



Sebbene abbia delle somiglianze con il text-to-speech, che legge le frasi in audio, il doppiaggio dell'IA è considerato più rischioso dal punto di vista etico. Poiché esistono strumenti in grado di modificare il tono e il tipo di voce di un doppiatore, si teme che la tecnologia possa essere utilizzata per sostituire completamente i doppiatori.



Il report contiene solo il nome esplicito di due sviluppatori: Ninja Theory, sviluppatore di Hellblade, avrebbe stretto una partnership con Altered. Inoltre, Neon Giant avrebbe utilizzato Altered per il doppiaggio del suo gioco del 2021, The Ascent.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 settembre 2022 alle 11:30