Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ROG Strix XG27AQM EVA Edition, il monitor gaming a tema Evangelion

ASUS ROG ha lanciato un'intera gamma di prodotti dedicata a Evangelion, il popolare e acclamato anime prodotto e diretto da Hideaki Anno. La line-up comprende una serie di periferiche e componenti high end con cui, volendo, è possibile allestire una vera e propria postazione a tema NERV e all'EVA-01. Si tratta in gran parte di prodotti di ROG già sul mercato, che hanno ricevuto per l'occasione un restyling in modo da rievocare nell'immaginario collettivo le tipiche forme ed i colori della nota serie animata. Abbiamo parlato qui della gamma completa, tra cui troviamo schede madri, schede video, mouse, router, mousepad, tastiere, e anche un monitor, e proprio a quest'ultimo dedicheremo questa recensione.



Partiamo dal design. La base è abbastanza solida: una colonna cilindrica centrale scarica tutto il peso sulla base che poi si apre a triangolo, con il lato posteriore molto corto e i due laterali più ampi. I colori verde e viola rievocano l'EVA-01. Il monitor può essere ruotato di 90° sull'asse longitudinale, quindi è adatto per lettura di chat in gioco con shooter a scorrimento verticale, inclinato di 25° sull'asse Z e da -5 a 20° lateralmente. Le cornici sono molto sottili e un led in basso a destra s'illumina di bianco in fase di accensione e arancio in quella di standby.



Ma è nel posteriore che brilla il design di questo modello in edizione limitata. Su base nera spicca una bellissima serigrafia e il logo Nerv è stampato sulla sommità del sostegno. Giunzioni e tasti sono di colore arancio e verde, mentre in alto a destra abbiamo il logo ROG dotato d'illuminazione RGB con supporto Aura Sync. Per quanto riguarda le connessioni, abbiamo un'ottima dotazione: due HDMI 2.0, due DisplayPort 1.4 con DSC, un jack per cuffie e doppio hub USB 3.0. Bisogna sottolineare che l'HDMI 2.0 supporta al massimo i 144Hz a 1440p con VRR, quindi le console PS5 e Series X non sono pienamente supportate (PS5 va a 1080p a 120Hz mentre Xbox Series X/S vanno al massimo a 1440p 120Hz con VRR). Per PS5 ci sarebbe il firmware beta che supporta il 1440p, ma non con VRR.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

25 settembre 2022 alle 15:50