The Old Man S1: Jeff Bridges merita sempre una visione
Ci sono storie lette, viste mille volte, in cui la tipologia del protagonista e le sue avventure sono solo variazioni su temi già ampiamente sfruttati. Cosa fa allora la differenza, cosa può costituire motivo di interesse e far sì che si prosegua nella visione? L'attore chiamato a interpretare quel personaggio.
Diciamo questo perché altrimenti, leggendo le righe in cui racconteremo di cosa tratta la serie tv The Old Man, dal 28 settembre su Disney+, qualcuno penserà certamente che non si tratti di una storia originale, pur tratta da un romanzo di successo, scritto da Thomas Perry nel 2017. Ma a interpretare il protagonista c'è Jeff Bridges e non esiste attore come lui capace di far sorridere d'amore e affetto anche chi sia solo minimamente un amante del cinema. O, in questo caso, delle serie tv.
Dan Chase è stato sempre un cane sciolto, anche se ordiva trame (sempre sporche) per conto della CIA in Afghanistan negli anni '80, ai tempi dell'occupazione russa. Aveva appoggiato un capo tribù locale scaricato dal Governo americano, a suo giudizio però meritevole di ben altra sorte. Troppo coinvolto nella faccenda, per motivi che scopriremo nel corso della narrazione, aveva forzato il corso degli eventi, costretto poi a sparire per decenni, insieme all'amatissima moglie.
