Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gli Anelli del Potere: 10 cambiamenti nella “lore” notati solo dai lettori di ISDA

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien scalfisce appena la superficie della sua mitologia. I tiranni egoisti hanno segnato la Terra di Mezzo per migliaia di anni, molto prima che gli Elfi entrassero in scena. La Prima Era vede l'ascesa e la caduta di Morgoth, un Signore Oscuro troppo potente che lascia il mondo in rovina.



Gli Anelli del Potere copre diversi eventi critici della Seconda Era, durante la quale Sauron eredita il retaggio malvagio del suo precedente padrone. Questo programma televisivo, di eccezionale fattura, integra la visione narrativa di Tolkien con diverse modifiche alla tradizione, ben collocate. Ma ci sono dei cambiamenti che sicuramente non posso passare inosservati, li vediamo qui di seguito.



10 Gli Hobbit non dovrebbero tecnicamente ancora esistere



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/Rings-of-Power-harfoot.jpg



Chiamati anche Mezzuomini, gli Hobbit sono tra le razze più resistenti della Terra di Mezzo. Gandalf li descrive come “creature fantastiche”, affermando che la loro specie sarebbe sempre stata piena di sorprese. Tolkien non ha mai chiarito le origini di questa razza, se non che probabilmente sono sorti nel bacino della valle del fiume Anduin.



I primi Hobbit furono osservati circa un millennio dopo la Terza Era, il che li rende relativamente nuovi per la Terra di Mezzo. Negli Anelli del Potere, tuttavia, esiste una tribù minore conosciuta come gli Harfoot, che precede le loro controparti romanzesche di oltre duemila anni.



9 Una storia d'amore tra umani ed elfi finora sconosciuta



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/ismael.jpg



Nella storia documentata ci sono state tre coppie romantiche ufficiali tra umani ed elfi. La prima coppia fu quella di Beren e Lúthien, famosi per aver rubato un Silmaril dalla corona di Morgoth e per essere sopravvissuti per raccontarlo. La seconda storia d'amore fu quella tra Tuor e Idril, che alla fine avrebbe dato vita a Eärendil il Marinaio.



E poi ci sono Aragorn e Arwen, la relazione più significativa menzionata nel Signore degli Anelli. Rings of Power aggiunge una quarta coppia alla storia generale: l'elfo Arondir e l'umana Bronwyn. Sebbene la storia d'amore tra Arondir e Bronwyn non abbia ancora dato i suoi frutti, a questo punto sembra estremamente probabile.



8 Galadriel non prova nemmeno a tornare a Valinor



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/gal.jpg



Sebbene Galadriel lasci Valinor insieme agli Noldor, la sua ambizione supera qualsiasi sentimento di parentela che possa aver provato per il cugino Fëanor. Ha avuto un ruolo trascurabile durante la Prima Era, poiché non ha mai creduto veramente che Morgoth potesse essere abbattuto dagli Elfi.



A Galadriel viene offerta l'opportunità di tornare a casa dopo la sconfitta del Signore Oscuro, ma rifiuta il Valar e sceglie di rimanere nella Terra di Mezzo. Gli Anelli del Potere ha un approccio completamente diverso alle esperienze di Galadriel, come si vede quando Gil-galad la “ricompensa” con un viaggio di ritorno a Valinor. Nei libri, Galadriel non mette piede su una nave fino alla fine della Terza Era.



7 La Guerra dei Gioielli è a malapena menzionata



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/Middle-Earth-map-Lord-of-the-Rin.jpg



Fëanor catturò la luce sacra dei Due Alberi all'interno dei suoi Silmaril, tre gioielli che si diceva fossero superiori a qualsiasi altro creato prima o dopo. Sfortunatamente, Morgoth uccise suo padre Finwë e rubò i Silmaril, spingendo Fëanor a giurare eterno giuramento di vendetta contro l'Oscuro Signore.



La Terra di Mezzo trascorse le successive centinaia di anni annegando nel suo stesso sangue, in una serie di guerre che distrussero essenzialmente la terra e la sua gente. La cosiddetta Guerra dei Gioielli è forse il conflitto più violento mai combattuto nella Terra di Mezzo, ma Gli Anelli del Potere sorvola sui dettagli. Inoltre, la serie allude ad aneddoti apocrifi sui Silmaril.



6 Le Terre del Sud sono descritte in modo molto dettagliato



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/Rings-of-Power-Sauron-sign-Mordo.jpg



Diversi eventi importanti in Anelli del potere si verificano nelle Terre del Sud, un'area della Terra di Mezzo originariamente popolata dai servitori umani di Sauron. Halbrand è apparentemente l'erede di questo territorio precedentemente inesplorato, ora invaso da una legione di Orchi guidata dal misterioso Adar.



Nella narrazione di Tolkien non viene menzionato un luogo simile, ma Mordor e le Terre del Sud condividono chiaramente caratteristiche geografiche simili. Galadriel identifica il legame tra le Terre del Sud e Sauron, suggerendo che il futuro regno del Signore Oscuro sarà costruito in questa regione.



5 L'adorabile amicizia di Elrond con Durin



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/lotr-e4-elrond-durin-1-1.jpg



Sostenuta da Elrond, Gil-galad, Elendil e Isildur, l'Ultima Alleanza di Elfi e Uomini sconfigge Sauron e inaugura una nuova era di pace per la Terra di Mezzo. Re Durin IV conduce il suo esercito nanico alla vittoria in numerose campagne, in particolare nella Battaglia di Dagorlad.



A parte questo, non sembra esserci alcun legame tangibile tra Elrond e Durin, tanto meno l'amicizia struggente descritta ne Gli Anelli del potere. In effetti, Legolas e Gimli sono l'unica coppia di elfi-nani nella versione di Tolkien della Terra di Mezzo. Detto questo, i fan sono abbastanza soddisfatti dell'adorabile dinamica di Elrond e Durin, anche se non è ufficialmente riconosciuta.



4 I nani localizzano le vene di minerale con il canto



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/rings-of-power-dwarf-princess.jpg



Gli scritti di Tolkien non approfondiscono i dettagli delle operazioni minerarie dei Nani, se non che questa razza spesso scava troppo in profondità per il proprio bene. Per quanto riguarda il canone, i Nani usano picconi, pale e altri strumenti minerari per estrarre dalla terra i metalli preziosi e le gemme.



Gli Anelli del Potere introduce una procedura unica chiamata “risonanza”, che presumibilmente rileva la presenza di specifiche vene di minerale. I nani letteralmente “cantano alla pietra”, triangolando l'esatta posizione dei giacimenti minerari ascoltando la risposta sonora della montagna.



3 Galadriel non ha alcun rapporto con Númenor



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/rings-of-power-city.jpg



Númenor era forse la più grande civiltà umana della Terra di Mezzo, almeno prima che l'intera isola fosse inghiottita dal Mare Sommerso. Il popolo númenoreano fu manipolato da Sauron, che ingannò il re Ar-Pharazôn per fargli dichiarare guerra contro gli stessi Valar.



Ne Gli Anelli del potere, Galadriel viene raccolta dal mezzo dell'oceano e portata a Númenor, dove tenta di convertire la Regina Reggente alla sua causa. A partire dall'Episodio 5, Míriel intraprende un viaggio per salvare la Terra di Mezzo insieme a Galadriel ed Elendil. Nulla di tutto ciò accade nell'Akallabêth di Tolkien: Galadriel, infatti, non ha alcun rapporto con Númenor.



2 Lo Straniero può o non può essere uno degli Istari



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/Rings-of-Power-the-fire-stranger.jpg



Lo Straniero è uno dei personaggi de Gli Anelli del Potere più discussi. Alcuni fan ritengono che sia un membro degli Istari, il gruppo di cinque maghi inviati nella Terra di Mezzo dai Valar. Sebbene attualmente non sia provata, questa ipotesi non è del tutto priva di fondamento.



Lo Straniero dimostra di possedere poteri magici straordinari, evocando una folata di vento con la sua voce, manovrando le lucciole e creando terremoti su piccola scala. Anche se lo Straniero è un mago, non ci sono abbastanza indizi per individuare la sua identità. Inoltre, gli Istari di Tolkien hanno raggiunto la Terra di Mezzo via nave, e non facendo l'autostop all'interno di una meteora infuocata.



1 Vengono introdotti diversi nuovi personaggi e nuove storie



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/Rings-of-Power-Adar.jpg



Gli Anelli del Potere si diletta in una vasta gamma di archi di personaggi e trame, molti dei quali non trovano posto nella narrazione di Tolkien. Personaggi come Kemen, Arondir, Adar, Disa, Magrot, Theo e l'intero clan dei Pelopiedi sono stati creati appositamente per la serie.



L'inclusione di personaggi inediti potrebbe essere il modo migliore per mantenere i fan del libro investiti in una storia che già conoscono. Detto questo, la storia centrale rimane pressoché invariata: Gli Anelli del Potere ruota ancora intorno alla malvagia ricerca di Sauron di dominare la Terra di Mezzo.



L'articolo Gli Anelli del Potere: 10 cambiamenti nella “lore” notati solo dai lettori di ISDA proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

28 settembre 2022 alle 13:20

Condiviso da Messner.Piace a 1 persona