10 CRPG che dovresti provare assolutamente
Baldur's Gate 3, attualmente ancora in early access ma pronto al lancio definitivo (salvo ulteriori rinvii, of course) il prossimo mese di agosto, ha riportato le luci della ribalta su un genere di giochi che ha letteralmente accompagnato il medium videoludico fin dai suoi albori. Sto parlando dei "Giochi di Ruolo per Computer" o, per usare uno di quegli acronimi che tanto vanno tra i giovani d'oggi, i CRPG: Computer Role Playing Games.

Da non confondere con un altro sottogenere di giochi di ruolo, i JRPG (che non vi sto a spiegare cosa sono perché ne parliamo abbondantemente QUI), i CRPG sono molto spesso, ma non esclusivamente, prodotti da case di sviluppo occidentali e ideati secondo uno standard narrativo, di tematiche e di caratterizzazione dei personaggi molto più vicino al nostro tipo di narrazione fantastica, piuttosto che a quello che va per la maggiore in oriente. E altrettanto spesso, soprattutto in passato, sono anche basati sulle meccaniche e i regolamenti di molti giochi di ruolo "da tavolo" quali Gurps, Pathfinder o, neanche a dirlo, il Re di tutti i Re delle serate a ruolare duro e ignorante: Dungeons & Dragons.
In questo articolo vorrei parlarvi di quelli che secondo me, non solo videogiocatore ma anche giocatore di ruolo a partire già dalla fine degli anni '80, sono stati i titoli più significativi in assoluto per questo sottogenere.
Piccolo disclaimer: alcuni di questi giochi sono davvero datati. Grafica e sonoro al giorno d'oggi potrebbero apparire veramente troppo grezzi agli occhi di chi, come gamer, è nato e cresciuto con le ultime generazioni di console o con le schede grafiche performanti, e anche un veterano appassionato a volte ha un brutto contraccolpo in stile "me lo ricordavo diverso a 13 anni!"
Quello che conta davvero in questa lista è quanto un gioco è dettagliato, immersivo e con solide idee e meccaniche. E fidatevi, tanti dei giochi "vecchi" in lista, su questi punti sono anche oggi avanti anni luce rispetto a giochi moderni e iperblasonati, migliori senz'altro come realizzazione tecnica e anche gameplay ma, senza troppi giri di parole, del giocare di ruolo veramente ti danno solo una vaga, vaghissima, idea…
Ma bando alle ciance: prendete dadi, manuali, pizza ipercondita, birra e brutte intenzioni, che si parte per questa grande avventura!
L'articolo 10 CRPG che dovresti provare assolutamente proviene da GameSource.

sbrutagaz
Alcuni giochi interessanti.