Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Batman: Cacofonia – Recensione

Kevin Smith, che torna nell'universo DC con il tagliente umorismo che lo ha reso celebre, e il disegnatore Walt Flanagan realizzano in Batman: Cacofonia una storia al cardiopalma e dai toni adulti. Batman: Cacofonia è una miniserie adrenalinica e divertente, qui riproposta da Panini Comics per la collana DC Library, da leggere tutta d'un fiato, che dimostra il talento narrativo dissacrante di Smith e il suo amore per l'universo fumettistico, quello batmaniano in particolare.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/04/20230414_171148-805x1024.jpg



Batman: Cacofonia



Autori:Walt Flanagan, Kevin SmithData di uscita:30 mar 2023Tipo prodotto:FumettiPagine:112Formato:17X26Contiene:Batman: Cacophony (2019) #1/3Rilegatura:CartonatoInterni:ColoriPrezzo:€ 14.00



Dopo aver scoperto che il boss criminale Maxie Zeus mescola la tossina del Joker con l'ecstasy per far sballare i suoi clienti, il Pagliaccio del Crimine decide di dichiarare guerra a Zeus e iniziare una violenta rappresaglia. Batman ovviamente si metterà di mezzo per fermarli, ma un altro inaspettato giocatore farà il suo ingresso in campo: il silenzioso killer Onomatopea è giunto a Gotham City e sembra essere interessato ad una preda piuttosto ambita, il Cavaliere Oscuro. Il Crociato Incappucciato sarà in grado di gestire questa complicata situazione ???



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/04/20230414_171529-1024x814.jpg



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/04/20230414_171536-1024x783.jpg



CONSIDERAZIONI



Smith in questa storia dedica molta attenzione a Joker e a una manciata di cattivi secondari del Pipistrello, con risultati ampiamente vincenti. Qui, i cattivi hanno la possibilità di brillare per un po', per non parlare di Onomatopea, che nella sua breve apparizione ruba la scena a Joker. Come ci si poteva aspettare, sono i dialoghi di Smith a farla da padrone. La sua scrittura in Cacofonia è arguta come quella dei suoi film. Il Batman di Smith è un po' troppo prolisso nei suoi monologhi, ma risulta minaccioso al punto e nei momenti giusti.



La grafica di questa storia è curata dall'amico di lunga data di Smith, Walt Flanagan. La sua narrazione è chiara e sembra avere una particolare padronanza delle onomatopee. Bisogna però dire che i suoi sfondi tendono a essere scarsi ma le sue espressioni facciali sono molto convincenti. Flanagan sembra deciso a variare il più possibile le espressioni di Joker da pannello a pannello ma anche per un personaggio estremo come Joker, questo effetto non funziona mai come dovrebbe.



Cacofonia dovrebbe rivelarsi una lettura piacevole per la maggior parte dei fan di Batman, a patto di tenere basse le proprie aspettative, e con questo non voglio dire che non sia una bella storia, solo c'e' di meglio tra quelle del pipistrello. Questa non è altro che una storia autoconclusiva e particolarmente ben scritta, che potrebbe rientrare in qualsiasi punto della continuity, e per quanto Smith faccia un buon lavoro con molti dei personaggi presenti in queste pagine, è difficile ignorare alcuni difetti evidenti nella sua scrittura. Tuttavia, credo che Batman: Cacofonia sia un'ottima scelta per i lettori fan di Batman dove Kevin Smith analizza con sagacia l'indissolubile rapporto che lega Batman alla sua nemesi, Joker.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/04/20230414_171157-807x1024.jpg



L'articolo Batman: Cacofonia – Recensione proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

3 maggio 2023 alle 18:41