Inverno tra dadi e pedine con Giochi Uniti
Con le giornate sempre più fredde e corte e le incombenti vacanze invernali alle porte, non c'è miglior momento per mettersi a giocare tutti assieme. Per farlo, vi proponiamo una serie di prodotti targati Giochi Uniti che vi consentiranno di coinvolgere i vostri amici o persino tutta la famiglia. Tanti giochi da tavolo, strizzando anche l'occhio ai giochi di ruolo.
Rompiamo subito il ghiaccio con un prodotto storico come Dubito. Il gioco è molto semplice, dunque adatto a qualunque tipologia di giocatore. Prendete il vostro set di dadi e lanciateli in gran segreto. Poi scommettete su quanti dadi mostreranno un preciso numero, oppure dubitate dei vostri avversari. Chi perde dovrà sacrificare un dado, in un gioco di bluff fatto di eliminazioni cocenti e vittorie clamorose.
Passiamo ora come promesso al mondo dei giochi di ruolo: il lungo periodo festivo consente infatti di lanciarsi in lunghe sessioni di Pathfinder GdR, creando avventure da zero grazie ai manuali base oppure usando le splendide ambientazioni ideate per gruppi di vari livelli. Doveroso segnalare i tantissimi Adventure Path e le numerose campagne, incredibilmente coinvolgenti e perfetti sia per neofiti che per guerrieri navigati. Il tutto in attesa della campagna epica Signori del Sangue.
Da libri e schede ci dirigiamo nella verdeggiante Carcassonne, sia nella versione classica che nella nuova incarnazione collaborativa, in cui la città non è più così lussureggiante. In Nebbie su Carcassonne infatti la celeberrima cittadina francese è stata invasa dai fantasmi. Starà ai nostri meeple il compito di fare piazza pulita, ripulendo la nebbia e cercando di sopravvivere. Le meccaniche cooperative rendono tutto più pepato, dato che i giocatori dovranno abbandonare propositi bellicosi e aiutarsi nel completamento di strade e città.

Ci spostiamo non di zona ma di periodo storico per passare a Paleo, un altro gioco in cui mettere da parte le rivalità per una nobile causa. Protagonista di questo gioco da tavolo una tribù di uomini primitivi, che dovrà completare una pittura rupestre e nel contempo sopravvivere. Il ciclo circadiano su cui si basa il titolo offre meccaniche distinte per il giorno e la notte, portando i giocatori a profondi ragionamenti. Riuscirete a superare tutti i 10 livelli di difficoltà?
Chiudiamo la nostra rassegna con un piccolo, grande gioco. Stiamo parlando di 6… Le prendi!, che probabilmente molti appassionati avranno già sentito nominare. Una scatola di dimensioni ridottissime contiene un mazzo di carte numerate, con un numero variabile di bufali. Giocate saggiamente e cercate di fare in modo che la vostra carta non sia la sesta della fila, altrimenti prenderete tutte le carte come penalità. Un gioco di astuzia, rapido da spiegare ma difficile da padroneggiare, nonché un potenziale rovina amicizie (in senso buono, s'intende).
Se i nostri consigli vi sono piaciuti e volete scoprire tanti altri giochi da tavolo, vi ricordiamo che grazie alla nostra partnership con Il Covo del Nerd potete acquistare in pochi click tantissimi board games e altri prodotti nerd, sia per voi che come regalo di Natale.

L'articolo Inverno tra dadi e pedine con Giochi Uniti proviene da PlayStationBit 5.0.
