Danza degli Elementi: recensione e upgrade del nuovo mazzo Commander di Magic: the Gathering
Dopo essersi presi una piccola pausa con i set dedicati a Spider-Man e Avatar, i giocatori di Magic: the Gathering sono tornati su uno dei piani principali di questo gioco di carte collezionabili. Tornati dal viaggio spaziale di Ai Confini dell'Eternità, ci siamo infatti ritrovati nel mondo di Lorwyn, pronti a riscoprire tanti archetipi ben noti agli appassionati, come ad esempio Goblin ed Elementali. Entrambe le tipologie di creature sono inoltre protagoniste di due mazzi Commander dedicati, rispettivamente chiamati Maledizione della Piaga e Danza degli Elementi. Grazie a Wizards of the Coast, abbiamo avuto la fortuna di recensire e analizzare per voi proprio quest'ultimo deck. Reggetevi forte e preparatevi a grandi evocazioni!
Analisi del mazzo Commander Danza degli Elementi
Per iniziare al meglio il nostro speciale dedicato al mazzo Danza degli Elementi è doverosa una prima analisi della lista precon. Il deck è un Pentacolor e include quindi tutti e cinque i colori di Magic: the Gathering. Questa scelta ha permesso di inserire all'interno del mazzo alcuni degli Elementali più potenti sin qui pubblicati, oltre a garantire un'interessante strategia legata alla ben nota meccanica Evoke. Ma andiamo con ordine, parlando prima di tutto dei due comandanti del mazzo.
Il primo è Cenerina, Senza Limiti, un personaggio ben noto del piano di Lorwyn. Questo Stregone Elementale leggendario è in grado di donare a tutte le nostre creature Apparire (o Evoke, se preferite) 4. Inoltre, quando saremo chiamati a sacrificare un Elementale non pedina, potremo crearne gratuitamente una copia con rapidità, che saremo chiamati a sacrificare a fine turno a meno di pagare un mana di ogni colore. Il secondo comandante è Massa di Misteri, una creatura Elementale 5/5 a costo 5 mana con tre interessanti keyword, ossia Attacco improvviso, Cautela e Travolgere. Come se non bastasse, all'inizio del combattimento donerà Miriade a un altro elementale, che quindi, attaccando, creerà una sua copia tappata e attaccante, attivandone ovviamente tutti gli effetti ETB (enter the battlefield).
Per quanto Massa di Misteri sia affascinante, sembra più destinata a rimanere “una delle 99”, inserita quindi nel mazzo per aiutarci con il nostro piano. Le abilità di Cenerina, Senza Limiti sono senza dubbio più interessanti, soprattutto se combinate con gli Elementali del ciclo Modern Horizon 2, in grado di apparire rimuovendo semplicemente una carta dalla nostra mano. Non a caso, infatti, due di questi sono già presenti nella lista precon di questo mazzo.

La lista completa di Danza degli Elementi
Analizziamo ora nel dettaglio la lista proposta per questo deck. Il focus è senza ombra di dubbio sulle creature, che sono un totale di 36, compresi i due commander:
- Cenerina, Senza Limiti
- Massa di Misteri
- Giubilo
- Impulsività
- Lamento
- Appartenenza
- Sotterfugio
- Resistenza
- Furia
- Vendicatore di Zendikar
- Cavalcante delle Spine
- Custode dei Germogli di Murasa
- Selvala, Cuore delle Terre Selvagge
- Titano dell'Industria
- Muldrotha, la Marea Funebre
- Omnath, l'Iralocus
- Yarok, il Profanato
- Omnath, il Torbidolocus
- Estro Strisciante
- Flagello del Progresso
- Varcareami
- Anziana del Rifugio Fatato
- Sovrano della Primavera
- Orda di Nozioni
- Errante del Maelstrom
- Jegantha, la Sorgente
- Vagabondo Pensoso
- Fauce Urlante
- Brulicante Brillante
- Intrecciafiamme
- Attizza Anima Incandescente
- Ignifero Eclissato
- Distruttore di Fondamenta
- Barriera Risvegliata
- Intrecciafumo
- Mastica Lingotti
Per ogni colore è stato proposto un Elementale dotato della nuova abilità Bis, una sorta di Flashback che ci regala una pedina della creatura evocata dal cimitero per ogni nostro avversario, rapida e attaccante. Ovviamente il vero potere delle carte risiede nelle loro abilità ETB, che ci doneranno, ad esempio, pedine polimorfo, la possibilità di distruggere creature degli avversari e molto altro ancora. Non potevano mancare poi le classiche ristampe: a fianco di utilities come Mastica Lingotti, Vagabondo Pensoso e Fauce Urlante troviamo però potenti creature come Furia, Resistenza e Titano dell'Industria.
Il valore sulla board di queste carte è incredibilmente alto, amplificato dall'eventuale presenza di Cenerina che ci donerà una copia dell'Elementale evocato e successivamente sacrificato. Giocare una Furia, crearne una copia con Rapidità ed eventualmente salvarla pagando 5 mana è una mossa che potrebbe cambiare le sorti della partita, ma si tratta soltanto di una di tantissime interazioni del mazzo.

Come è facile immaginare, a fare spazio alle creature sono state Stregonerie e Istantanei: 12 carte in totale (rispettivamente 7 e 5) sono state incluse in questa lista:
- Spettacolo Elementale
- Viaggio Inquietante
- Devastare il Cielo
- Atto Blasfemo
- Melodia Lontana
- Confini del Kodama
- Coltivare
- Evocazioni della Stirpe
- Ritorno di Lingua Selvaggia
- Sentiero dell'Esilio
- Mutamento della Realtà
- Scambio di Culla
Carte come Melodia Lontana, Atto Blasfemo e Sentiero dell'Esilio sono ormai imprescindibili in qualsiasi mazzo, mentre è sicuramente interessante Spettacolo Elementale. I due cerca-terre permettono inoltre di sistemare la propria mana base nei momenti più complessi della partita, anche se a volte potrebbe non bastare. La lista include anche 7 Incantesimi e 5 Artefatti, ossia:
- Parata della Foglia di Primavera
- Impronte del Cervo
- Furia dei Discendenti
- Scrematura del Raccolto
- Insurrezione di Garruk
- Terreno Fertile
- Crescita Abbondante
- Loto Senza Tempo
- Lanterna Cromatica
- Anello Solare
- Sigillo Arcano
- Pietra Fellwar
Anche in questo abbiamo vari mana fix, oltre a Loto Senza Tempo, che può aiutarci a gestire i costi di Cenerina e, in generale, dei vari Elementali. Sicuramente d'impatto sulla board Parata della Foglia di Primavera, che, anche pagando un costo basso, può accelerare le partite in maniera importante, così come Furia dei Discendenti, che, sfruttando anche Evoke, ci permetterà di cercare nel nostro mazzo gli Elementali più potenti e giocarli gratuitamente. Chiudiamo la lista con le terre, elemento fondamentale del mazzo, data la presenza di cinque colori. In totale il mazzo ne include 40, così ripartite:
- Boschetto Pluviale
- Vegetazione Acquosa
- Campagna Rigogliosa
- Aldilà Primordiale
- Gola Furente
- Frutteto Esotico
- Villaggio degli Igniferi
- Cortile Appartato
- Torre di Comando
- Territorio Non Rivendicato
- Ziggurat Ancestrale
- Bivacco di Frontiera
- Roccaforte delle Steppe Sabbiose
- Territori Selvaggi
- Palazzo Opulento
- Cittadella sul Mare
- Santuario nella Giungla
- Sentiero Ancestrale
- Boschetto Florido
- Brughiera Florida
- Isola Florida
- Palazzo d'Opale
- Falesia Florida
- Landa Florida
- 2 Pianura
- 2 Isola
- 2 Palude
- 2 Montagna
- 8 Foresta
Quello che emerge in maniera abbastanza netta è la presenza di ben 16 terre base, un discreto problema che viene sanato solo in parte dalle ristampe di Ziggurat Ancestrale e Territori Selvaggi. Molte delle terre, come i triomi, entrano tappate e rallenteranno inevitabilmente il nostro gioco. Campagna Rigogliosa e Aldilà Primordiale sono sicuramente il valore aggiunto dell'elenco, dato che ci daranno mana di qualsiasi colore e margine di manovra anche in late, creando token oppure permettendoci di usare le abilità dei nostri Elementali.

Upgrade guide per il mazzo Danza degli Elementi
Dopo aver analizzato a fondo la lista di questo precon di Lorwyn Eclipsed, è giunto il momento più interessante, quello dei potenziamenti che possiamo inserire all'interno del mazzo. Vi abbiamo già anticipato qualcosa all'interno del nostro precedente speciale, ma in questa analisi ci addentreremo meglio nei menandri del mazzo, suggerendovi 10 aggiunte e 10 rimozioni per rendere il mazzo più competitivo. Senza indugi, quindi ecco i nostri consigli:
- Solitudine: uno degli Elementali più potenti del ciclo di Modern Horizon 2, questa carta bianca ci permette di rimuovere una creatura dell'avversario ed è un solido 3/2 con Lampo e Legame Vitale. Fondamentale per qualsiasi mazzo che si basi su questa tipologia di creature, ma utile praticamente in qualsiasi frangente. Carta da rimuovere: Estro Strisciante;
- Grotta delle Anime: una carta che ogni mazzo tipale dovrebbe includere, il cui prezzo è ora più contenuto rispetto al passato. Schivare potenziali counter utilizzando un suo mana farà sicuramente la differenza soprattutto contro chi ama scombinare i nostri piani. Inoltre, la scelta del tipo di creatura non sarà un problema. Carta da rimuovere: Boschetto Florido;
- Comando di Cenerina: una delle nuove carte del set di Lorwyn Eclipsed, che sembra pensata appositamente per questo mazzo. Oltre a copiare i nostri Elementali migliori, potremo anche creare pedine Tesoro per sistemare la nostra mana base oppure aumentare le carte nella nostra mano. Un ottimo trick, giocabile come istantaneo e che interagisce al meglio con le nostre carte essendo anch'esso un Elementale. Carta da rimuovere: Brughiera Florida;
- Stendardo Rappezzato: come per Grotta delle Anime, anche questo pratico stendardo ci aiuterà a giocare i nostri Elementali, oltre a fornirci un bonus costante per renderli una minaccia ancora più grande. Una carta diventata sempre più importante per i giocatori di mazzi tipali, che non può mancare nemmeno in Danza degli Elementi. Carta da rimuovere: Foresta;
- Rumbleweed: qualcuno ha detto Craterhoof Behemoth? Questa carta che arriva dal set Banditi di Crocevia Tonante sulle prime non vi dirà molto, dato che non potrete avere grandi sconti sul suo costo di mana. Cosa succederebbe però se lo evocaste grazie all'abilità di Cenerina? E se poi lo copiaste in seguito al sacrificio? Fornire un bonus così importante a tutte le nostre creature può rappresentare un'eccellente chiusura. Carta da rimuovere: Flagello del Progresso;
- Setacciatore dei Sepolcri: avete paura delle wratte? Allora includere nel vostro mazzo un Setacciatore dei Sepolcri è la risposta. Potrete giocarlo per il suo costo e attivarne l'effetto, oppure usare l'abilità Apparire per riprendere in mano tutti gli Elementali, compreso lui stesso. Una fonte illimitata di rigenerazione, che vi permetterà di gestire anche le rimozioni più fastidiose. Carta da rimuovere: Impronte del Cervo;
- Araldo Ignifero: i tutori piacciono a tutti, dunque perché non inserirne uno specifico per gli Elementali. Se poi quello in questione costa soltanto 1 mana e ci permette anche di cercare carte tipali come Comando di Cenerina, meglio ancora, no? Carta da rimuovere: Ignifero Eclissato;
- Effimerare: di base, questa carta trova spazio in tantissimi mazzi. Qui però diventa ancora più potente, dato che potremo riattivare gli effetti dei nostri Elementali migliori e persino salvarli dal sacrificio, in maniera simile a quanto avveniva nel mazzo pensato per il formato Modern. Rebound poi è la ciliegina sulla torta, per dar vita a combinazioni letali. Carta da rimuovere: Cavalcante delle Spine;
- Pozza Riflettente: continuiamo a sistemare la mana base del mazzo con Pozza Riflettente, che ci aiuta a ottenere i mana dei giusti colori. Se combinata con carte in grado di darci qualsiasi colore, anch'essa sarà in grado di farlo. Un'aggiunta doversa in un mazzo che punta a sfruttare cinque colori per le sue creature. Carta da rimuovere: Isola Florida;
- Trono Vagante: non esattamente la carta più economica di Magic: the Gathering, ma sicuramente utilissima in questa tipologia di mazzo. Il nostro bel trono raddoppia, infatti, tutti i trigger degli Elementali che giocheremo. Un valore incredibile, soprattutto se combinato con l'abilità del nostro Comandante, che in questo modo ci regalerà due token per ogni Elementale sacrificato. Carta da rimuovere: Sovrano della Primavera.
I nostri suggerimenti sono ovviamente parziali, perché al mazzo possono essere apportate ancora tante modifiche. Si possono per esempio aggiungere fetch e triomi per migliorare ulteriormente la mana base, così come sostituire le terre doppie con le Shockland recentemente ristampate proprio in Lorwyn Eclipsed. Si può inoltre puntare su carte recenti come Vagabondo del Nulla o Rete del Maelstrom, che ci offrono soluzioni alternative o vantaggi rispetto agli avversari. Le possibilità di Danza degli Elementi sono molto elevate, sebbene richiedano un po' di sviluppo: voi quale strada prenderete?

L'articolo Danza degli Elementi: recensione e upgrade del nuovo mazzo Commander di Magic: the Gathering proviene da PlayStationBit 5.0.
