Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Magic: the Gathering – Avatar: la Leggenda di Aang – Kit per Principianti – Recensione

Se avete sempre desiderato imparare a giocare Magic: the Gathering, ora potete farlo grazie al Kit per Principianti dedicato ad Avatar: la Leggenda di Aang, di cui vi parliamo nella nostra recensione. All'interno di questa ricchissima scatola troveremo tutto il necessario per lanciarci in sfide a colpi di magie e in cui si scontrano potenti creature. Il tutto, ambientato nell'affascinante universo di Avatar.



Chi ben comincia è a metà della partita



Se pensiamo ai giochi di carte collezionabili, Magic: the Gathering sarà sicuramente tra i primi che ci verranno in mente. Insieme a Pokémon, è infatti uno dei più longevi e conosciuti al mondo. Le origini di questo trading card game, il primo della storia, risalgono al lontano 1993, quanto il geniale Richard Garfield pubblicò il primo set, Alpha, dando inizio a una saga che dura da ormai più di trent'anni. Inutile dire che dagli esordi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e Magic: the Gathering ha dovuto (e saputo) evolversi per rispondere alle sempre maggiori esigenze dei giocatori. Set come Odissea, Mirrodin e Lorwyn, solo per citarne alcuni, hanno ampliato in maniera esponenziale il numero di abilità e di meccaniche, fino ad arrivare alle proposte moderne come la Curvatura di Edge of Eternities.



Ecco perché, in questo mare magnum di potenzialità, per i neofiti è diventato sempre più complesso navigare. Chi vuole approcciarsi da zero all'universo di Magic rischia di trovarsi di fronte a un muro potenzialmente invalicabile, fatto di mana, pila e fasi. Ed ecco il motivo che ha spinto Wizards of the Coast a realizzare con l'espansione Fondamenti un primo Kit per Principianti, contenente tutto il necessario per lanciare le nostre prime magie. Questa proposta è piaciuta così tanto da spingere il team a riproporre il kit anche nella nuovissima espansione Avatar: la Leggenda di Aang, incentrata sull'omonima serie animata.



Ancora una volta ci troviamo di fronte a una scatola che contiene tutto il necessario per avvicinarsi al mondo di questo TCG: 2 mazzi introduttivi accompagnati da appositi libretti, una guida rapida e 8 mazzi Jumpstart per lanciarsi in intense sfide. A completare il corredo troviamo anche due playmat, che ci aiuteranno a disporre ordinatamente le carte sul tavolo, un set di pedine e due dadi spindown perfetti per tenere traccia dei nostri punti vita. Insomma, tutto l'occorrente sia per apprendere le basi del gioco, sia per muovere i primi passi in autonomia e divertirsi con le infinite possibilità offerte da Magic: the Gathering.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Avatar-kit-per-principianti-beginners-magic-the-gathering-mtg-recensione-review-2.jpg



Avatar: la Leggenda di Aang – La partita introduttiva Aang contro Zuko



Come abbiamo anticipato, il Kit per Principanti di Avatar: la Leggenda di Aang include due mazzi iniziali, che dovremo utilizzare per dar vita a una rapida partita guidata. Uno è dedicato al protagonista, Aang, l'ultimo dominatore dell'aria, e l'altro al suo rivale Zuko, esperto nel dominio del fuoco. I mazzi introduttivi non andranno mischiati, in quanto i due libretti dedicati ci diranno come agire e quali carte giocare per lanciarsi in una prima sfida. La partita introduttiva introduce i concetti principali del gioco: l'utilizzo delle terre, il mana necessario a giocare le nostre carte e ovviamente la gestione delle creature e delle magie che dovremo usare per azzerare i punti vita dell'avversario.



I mazzi si sono rivelati ben bilanciati, composti da carte semplici da interpretare e che non rappresentano quindi un particolare scoglio per i neofiti. Ovviamente sarà necessaria una minima infarinatura, per comprendere al meglio alcuni termini base, ma le spiegazioni risultano chiare ed esaustive. In caso di dubbio inoltre la guida rapida, che entra nel dettaglio relativamente alle fasi e ad alcune meccaniche avanzate, è pronta a venire in nostro soccorso. All'interno troveremo anche un pratico glossario, per cercare i termini più comuni e riuscire a districarsi nel dedalo di regole e sotto-regole.



Pur essendo un giocatore ormai navigato, affrontare con un amico ignaro delle regole la partita di prova si è rivelato molto soddisfacente. Le spiegazioni sono come detto sempre chiare, accompagnate peraltro da simpatici scambi di battute che ci portano nel mondo di Avatar. La scelta di Wizards è sicuramente da applaudire, considerato che riesce a rendere digeribili e semplici regole che se spiegate diversamente potrebbero risultare complesse. I manuali di gioco propongono una traduzione chiara e di qualità, accompagnata peraltro da immagini esplicative che aiutano a capire bene la gestione delle varie situazioni di gioco.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Magic-the-Gathering-Avatar-la-leggenda-di-aang-kit-per-principanti-beginners-recensione-review-1.jpg



Adesso tocca a me!



Affrontare la partita introduttiva è un piacevole antipasto a ciò che ci attende dopo, ossia la creazione e l'utilizzo di mazzi personalizzati, in cui muoversi senza supporto e agire facendo valutazioni e ragionamenti. Il Kit per Principianti ci permetterà di provare anche l'ebrezza dell'indipendenza in una maniera “user friendly”, sfruttando il formato Jumpstart. Nella scatola troveremo infatti un totale di 8 mazzetti di carte pronti per essere utilizzati, al cui interno troviamo sempre carte comuni, non comuni, una rara e una serie di terre, per un totale di 20 carte. Ogni mazzo propone uno specifico archetipo e un colore di riferimento: i giocatori potranno mischiarne due a loro scelta per ottenere così un deck già bilanciato per affrontare un duello.



Avatar: la Leggenda di Aang chiama ovviamente in causa le abilità introdotte dal set, ossia quelle di “bending” degli elementi. Ecco quindi che i mazzi Jumpstart a nostra disposizione ci permetteranno di familiarizzare con queste meccaniche, scoprendo nel frattempo alcune carte in grado di rievocare scene e personaggi della serie televisiva. I mazzi si sono rivelati bilanciati e sempre compatibili, nonostante alcune combinazioni siano risultate decisamente (e aggiungeremmo inevitabilmente) più potenti di altre. Interessante la presenza di carte con mana ibrido all'interno di alcuni archetipi, per essere indottrinati anche in merito a questo elemento.



Con i mazzi Jumpstart, il livello di difficoltà e di gestione aumenta esponenzialmente: pur non inserendo concetti trascendentali, dovremo familiarizzare con istantanei, stregonerie, combat trick e numerose meccaniche diverse per ogni mazzo. Ancora una volta, la guida rapida svolge un ruolo fondamentale: illustra dettagliatamente ai giocatori come gestire le varie situazioni, per far scorrere le partite lisce dall'inizio alla fine.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Avatar-kit-per-principianti-beginners-magic-the-gathering-mtg-recensione-review-1.jpg





Dominiamo Magic con il Kit di Avatar: la Leggenda di Aang



Il Kit per Principanti di Avatar si è quindi rivelato uno strumento eccellente per introdurre nuovi giocatori al ricchissimo universo di Magic: the Gathering. I due mazzi introduttivi ci permettono di entrarci in punta di piedi, mentre quelli Jumpstart ci daranno un piccolo assaggio di personalizzazione e ci permetteranno di ampliare la nostra visione generale, iniziando ad affinare le tattiche e metabolizzare meccaniche avanzate. Il bending degli elementi rappresenta un ottimo modo per assimilare concetti chiave del gioco, come l'esilio e il mana, ma non mancheranno anche abilità ricorrenti che potremo approfondire nel glossario.



Non ultimo, il kit si presenta completo di tutto il necessario per giocare con un amico. Le due plance di cartoncino rigido consentono di identificare in maniera chiara e precisa le aree, mentre i dadi di tenere traccia dei propri punti vita e di quelli dell'avversario. Si tratta di strumenti che torneranno utili anche ai più esperti, soprattutto se li sfrutteranno per giocare con amici meno pratici di Magic. Decisamente apprezzabile anche la scatola, ricca di spazio per conservare eventuali carte aggiuntive e con una serie di divisori per tenere separati i vari mazzi Jumpstart. Ciliegina in questo senso la larghezza degli spazi, che consente di riporre le carte anche protette da sleeves, uno strumento fondamentale per non rovinare le carte più preziose.



Nel complesso quindi il Kit per Principianti di Avatar: la Leggenda di Aang si è rivelato un prodotto davvero completo, in grado di rendere Magic: the Gathering accessibile anche a chi non ha mai affrontato un gioco di carte collezionabili prima d'ora. Per sua natura, si tratta comunque di un prodotto pensato per chi non ha esperienza e che dunque potrebbe rivelarsi meno attraente per chi si diletta da anni con terre, creature e grimori. Nonostante questo, si tratta di un kit che non potete farvi sfuggire se avete sempre sognato di diventare dei maestri di Magic.




L'articolo Magic: the Gathering – Avatar: la Leggenda di Aang – Kit per Principianti – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

21 novembre alle 10:10