Dominate gli elementi con il set di Avatar di Magic: the Gathering
In occasione del lancio del nuovo set di Magic: the Gathering, dedicato ad Avatar: La Leggenda di Aang, abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un evento organizzato da Wizards of the Coast. Nella scintillante cornice del Video Games Party di Milano, tra partite ed esibizioni, abbiamo potuto scoprire tutti segreti per dominare gli elementi.
L'Ultimo Dominatore dell'Anno
Quello dedicato ad Avatar è un set con un gravoso compito sulle spalle: chiudere in grande stile il ricchissimo 2025 di Magic the Gathering. Iniziato con a versione Remastered di Innistrad e proseguito a tutta velocità con Aetherdrift, nel corso dell'anno abbiamo avuto modo di andare nello spazio con Ai Confini dell'Eternità e persino di esplorare gli universi di Spider-Man e Final Fantasy.
Nonostante il 2026 ormai alle porte, con tante novità già annunciate e tante altre da scoprire, Avatar ha fin da subito fatto breccia nel cuore dei giocatori grazie a un mix di carte inedite e ristampe incluse nella lista di Special Guest. Carte come Cucciolo di Talpa Tasso e Wan Shi Tong, Bibliotecario si stanno rivelando incredibilmente potenti e versatili, ma in generale la release del set, avvenuta lo scorso 21 novembre, ha permesso ai giocatori di creare nuove e potenti sinergie.
L'evento milanese ci ha permesso di scoprire tutti i segreti delle nuove meccaniche di dominio degli elementi, uno dei pilastri di Avatar, trasportate con cura e attenzione all'interno del gioco di carte collezionabili di Wizards. Il tutto è stato accompagnato da momenti di gioco, in cui ci siamo messi alla prova sfidando altri appassionati, e altri d'intrattenimento.
![]()
Avatar e gli Shaolin
Dopo essere stati accolti all'interno della sala del Video Games Party, abbiamo potuto avere un primo assaggio del mondo di Avatar. Kit prerelease, play booster e ovviamente scintillanti carte facevano bella mostra di sé, pronte per essere utilizzate nei nostri deck. Non si è trattato però dell'unico elemento sorprendente dell'evento, in quanto Wizards ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione Italiana Shaolin, l'esibizione di alcuni monaci, che sul palco hanno dato dimostrazione delle loro abilità.
Assistere dal vivo allo Shaolinquan, stile delle arti marziali tradizionali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti, ci ha permesso di calarci appieno nello spirito del set. Il tutto è stato inoltre accompagnato da alcuni momenti a cura del gruppo InnTale, che ha messo tutta la sua abilità al servizio di Aang e compagni. Questo è stato il preambolo all'evento vero e proprio, che non poteva ovviamente che focalizzarsi sulle sfide.
Wizards, ben consapevole della grande varietà di giocatori e sfruttando anche il lancio del Kit per Principianti, che potete scoprire nella nostra recensione, ha creato due zone separate. In una era possibile ricevere un kit prerelease e cimentarsi in un piccolo torneo, costruendo il proprio mazzo da zero. Un'altra invece era dedicata ai giocatori in erba, desiderosi di apprendere le regole di questo TCG ben supportati dal gruppo InnTale e dai ragazzi di Event Horizon MTG, pronti a mettere a loro disposizione conoscenze, esperienza e tanta simpatia.
![]()
Il torneo di Avatar: La Leggenda di Aang
In quanto giocatori navigati di Magic: the Gathering, abbiamo scelto di cimentarci nel torneo, per mettere alla prova tutte le meccaniche che caratterizzano il set di Avatar. Per l'occasione, abbiamo deciso di puntare su una delle fazioni più presenti nell'espansione, ossia quella degli Alleati.
Le nostre play booster ci hanno premiato regalandoci una carta versatile quale Furia dell'Avatar, grazie alla quale applicare su tutte le creature la nuova abilità di Dominio dell'Aria. Sfruttandola, è possibile rimuovere creature sia nostre che dell'avversario, che potranno essere rigiocate dall'esilio a un prezzo scontato. Abbiamo quindi creato un mazzo bianco-verde, inserendo anche alcune carte dotate della meccanica di Dominio della Terra. Grazie a questa, le nostre terre si sono rivelate minacce oltre che fonti di mana.
Gli scontri si sono rivelati avvincenti e sempre sul filo del rasoio, con partite vinte grazie a mosse audaci e all'utilizzo delle nuove abilità. Nelle nostre partite abbiamo avuto modo di rivaleggiare anche con mazzi incentrati sul Dominio del Fuoco, specializzati nell'utilizzo di magie in combattimento, e dell'Acqua, che sfrutta in maniera versatile le creature.
![]()
Magic e Avatar unite in un connubio vincente.
Con un'atmosfera calda e avvolgente come quella dell'evento creato da Wizards of the Coast, non innamorarsi del nuovo set Avatar: La Leggenda di Aang sarebbe stato impossibile. Le carte, seppur calate a livello di idee e illustrazioni all'interno del mondo di questa serie animata, sono perfettamente integrate nel tessuto di gioco, con le meccaniche di Dominio che riescono davvero a rendere le partite avvincenti.
Ovviamente ci saranno carte che riusciranno a diventare dei veri e propri pilastri, mentre altre si riveleranno utili per i giocatori del formato Commander oppure per tutti coloro che vogliono creare un deck fortemente tematizzato. La varietà è comunque ottima, senza contare che all'interno del set ci sono stati anche interessanti ritorni come le Lezioni e la già citata fazione degli Alleati. Grazie a questo, sarà possibile amalgamare le nuove carte nei nostri mazzi, per creare nuove alchimie.
Insomma, il set di Avatar si è rivelato un vero e proprio viaggio nel mondo Shaolin, un'espansione “marziale” in cui soltanto chi riuscirà a dominare tutti gli elementi otterrà la vittoria. Se non vedete l'ora di scoprire tutte le carte, non vi resta che fare vostre Play Booster, Collector Booster o persino il ricchissimo bundle Commander. Il mondo di Avatar vi aspetta!
L'articolo Dominate gli elementi con il set di Avatar di Magic: the Gathering proviene da PlayStationBit 5.0.
