Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Speed Crew – Recensione

Abbiamo corso su pista, su sterrati, sulla neve e un po' dappertutto in questi anni. Ci siamo dedicati all'esperienza gestionale in F1 Manager 2022, ma non ci siamo mai davvero messi a lavorare solo nei box, a parte delle brevissime parentesi in RiMS Racing. Speed Crew sembra fare al caso nostro e con un po' di malizia, sbruffonaggine e voglia di stupire ci ha riservato alcune sorprese, come vedrete nella nostra recensione.



Un gioco pensato per gli amici



Speed Crew è un party game giocabile fino a 4 persone online (o in locale) per dar modo a tutti di aiutarsi e cercare di riparare le auto nel più breve tempo possibile. Il succo del gioco è tutto qui, saremo meccanici ai box e, in maniere più o meno creative, dovremo aggiustare e rimettere in pista le auto che giungono nella “pit lane”. Lo scriviamo tra virgolette dato che a volte non è ben chiaro dove sia la pista e dove il box, ma prendiamolo per quello che è.



Uno dei punti cardine di Speed Crew è senza dubbio il divertimento che ne deriva. Il gioco è progettato per essere scanzonato e sopra le righe, senza mai prendersi troppo sul serio. Ma il nostro obiettivo è chiaro, riparare bene, velocemente e senza errori. Il tempo è il nostro principale nemico e dalla fretta derivano tutti i divertimenti (e gli stress) che accennavamo sopra.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/Speed-Crew_Recensione_02.jpg



La storia di Speed Crew



All'avvio del gioco saremo introdotti da una storia che nasce nel 1977 e vede contrapposta la nostra squadra a Dominion Torrento, chiaramente facendo il verso al brand di Fast&Furious. Quest'ultimo, impersonando il cattivo del gioco, sfida la nostra famiglia a giocarsi tutto in una sfida attraverso quattro decenni, per quattro campionati titoli. Il nostro ruolo non sarà guidare ma aiutare i piloti a vincere, giocando dai box.



Avremo sempre la classifica sottomano ben in evidenza e più velocemente ripareremo le auto, prima queste torneranno in pista. Avremo un tempo preciso massimo per effettuare le nostre manovre ai box, al termine del quale riceveremo delle penalità. Ma, al contrario, in caso di anticipi riceveremo dei bonus proporzionati al risparmio di secondi. Ne deriva che maggiore sarà il numero di auto riparate, maggiore punteggio accumuleremo.



Sarà proprio quest'ultimo che, sommandosi per tutta la durata della corsa, andrà a determinare il nostro piazzamento nella classifica finale. Ci sarà anche un moltiplicatore che salirà man mano che avremo riparato più auto, in una spirale crescente che, se saremo bravi, ci porterà a vincere la corsa contro i nostri avversari. Ogni gara vinta fornirà 25 punti, utili al piazzamento finale del campionato.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/Speed-Crew_Recensione_03.jpg



Il gameplay di SpeedCrew: ruote, carrozzeria e carburante



Principalmente gli interventi che saremo chiamati a fare sono quelli appena citati: sostituire una o più ruote forate o danneggiate; fare rifornimento; riparare la carrozzeria. Più avanti nel gioco dovremo occuparci anche di pulizia da sporco e rifiuti, ma il succo è grosso modo questo. Ogni operazione ha le sue procedure, chiaramente. Ad esempio, per sostituire uno pneumatico sarà necessario il cric, poi la chiave per svitare il dado, poi portare via il vecchio cerchio e cercarne uno nuovo, oppure riparare l'esistente. Facendo il contrario termineremo il lavoro.



Una caratteristica comune a tutte le riparazioni è che possono essere di due gravità differenti. Mediante la pressione del tasto X sul banco di lavoro sarà possibile far riempire la barra che indica l'avanzamento della riparazione. Se quest'ultima è normale troveremo la barra a metà e la faremo riempire. Se sarà grave, invece, impiegheremo il doppio del tempo, avendo due semi-barre da riempire. Discorso identico per la carrozzeria e il rifornimento, con la differenza che ogni tanica di benzina riempie mezzo serbatoio. In caso di rifornimento completo dovremo quindi fare due giri.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/Speed-Crew_Recensione_04.jpg



La fretta è cattiva consigliera



Il gameplay piuttosto facile e immediato non dà particolari guizzi, ma obbliga chi vuole raggiungere alti livelli di efficienza di saper organizzare gli attrezzi, gli spazi e le idee in maniera decisamente veloce e mirata. Infatti, come in una vera officina, l'ordine è utile a velocizzare le operazioni e una accurata gestione degli spazi aiuta a risolvere diversi grattacapi.



Il gioco non fa nulla per aiutarci, ma anzi mette nel vari scenari piccoli dettagli che portano più a fastidi (voluti) che ad aiuti. Tra questi, ad esempio, chi non ha mai visto un fiume passare attraverso una piazzola di un box? Oppure, un lago vulcanico che si apre a cadenze regolari? O, ancora, un treno che si sposta avanti e indietro a seconda del momento. Insomma, a creare confusione e divertimento ci vuole davvero poco. Da un lato puramente ludico sono sicuramente aggiunte mirabili e interessanti, ma da un lato di puro pensiero al risultato questo crea davvero tanto stress, personalmente parlando.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/03/Speed-Crew_Recensione_05.jpg



Grafica, estetica e aspetti tecnici



Lo stile grafico low poly di Speed Crew è carino, riuscendo a dare corpo a diverse ambientazioni convincenti, iconiche a loro modo e perfettamente riconoscibili a colpo d'occhio. Passeremo dai deserti alle città, dalle campagne agli ambienti rocciosi, in un continuo evolversi sempre migliore. Gli effetti sonori sono semplici ma adatti a quello che ci si aspetterebbe, con un conto alla rovescia egli ultimi 10 secondo i gara e un avviso agi ultimi 30 secondi. Tecnicamente il gioco è leggero, senza nessun carico particolare sulla CPU anche della vecchia PS4 che sopporta perfettamente il titolo. Non abbiamo mai trovato bug o fastidi, quindi possiamo essere soddisfatti del titolo.



Il Platino di Speed Crew: venni, riparai, vinsi



La lista trofei di Speed Crew è composta da 37 coppe, divise tra ventitré di bronzo, otto d'argento, cinque d'oro e uno scintillante Platino. La conquista di quest'ultimo sarò sostanzialmente il 100% del gioco, dato che saremo obbligati a vincere tutte le gare normali e sponsor. Sbloccheremo molte coppe sulla nostra strada e probabilmente alcune verranno in maniera completamente automatica, ma per un paio vi serviranno degli amici che vi aiutino in cooperativa locale.




L'articolo Speed Crew – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

6 marzo 2024 alle 17:00

Piace a 1 persona