Time Rift – Recensione Speedrun
Se volete mettere alla prova le vostre abilità di hacker, allora non potete perdervi la nostra recensione Speedrun di Time Rift. Il titolo di Dolores Entertainment promette di far felici gli amanti dei rompicapo d'azione alla ricerca di una sfida frenetica. Tra cambi di direzione, barriere mobili e monete da raccogliere, ne vedrete delle belle. Pronti ad “aiutare” la ValutCo?
Invasione cibernetica
Ultimamente è sempre più diffuso il termine di “ethical hacker”, ossia persone che mettono le loro abilità cibernetiche al servizio delle aziende, per testare le criticità dei sistemi. Questo è anche lo stesso pensiero della VaultCo, azienda di criptovalute che ingaggia noi per fare qualche test. Ogni server superato ci consentirà di guadagnare di più, questo almeno stando al contratto.
Peccato che nel corso delle nostre scorribande virtuali verremo “intercettati” da ex dipendenti della VaultCo, i quali ci sveleranno non solo che gli hacker non vengono pagati, ma che ci sono anche intricati retroscena. Nel corso di una serie di livelli, rappresentati dai server di cui sopra, si dipanerà una storia inconsueta per il genere a cui appartiene Time Rift, ma non per questo fuori luogo. La narrazione dà un senso di continuità ai puzzle che affronteremo, spingendoci a scoprire i segreti della VaultCo.
Tutto è ben contestualizzato, con piccoli colpi di scena volti a tenere il giocatore incollato allo schermo. La breve durata dell'avventura (si parla di poco meno di tre ore per il completamento) rende tutto giocabile in un paio di pomeriggi. Nonostante questo, non aspettatevi una sfida all'acqua di rose, perché per sopravvivere in Time Rift dovremo dar fondo a tutte le nostre abilità di hacker.
Il tutto è presentato con una grafica neon cibernetica che ricorda il classico Tron, davvero piacevole e mai stancante, anche grazie all'alternanza di fondali. Non saranno presenti persone fisiche, ma essendo un lavoro “a distanza” potremo scambiare messaggi con i vari interlocutori. Una scelta stilistica apprezzabile, senza contare che il gioco vanta testi localizzati in italiano, seppur con un doppiaggio in sola lingua inglese.

Il gameplay di Time Rift
Ma come faremo, nello specifico, a tentare di hackerare i server? Time Rift è strutturato come un puzzle game a scorrimento, in cui potremo muovere liberamente un cursore triangolare (simile a una navetta digitale) nei corridoi dei server. La peculiarità sarà che per spostarci in direzioni diverse rispetto alla classica da sinistra a destra, dovremo attivare degli interruttori. Questo rende i puzzle affascinanti e mai banali, soprattutto man mano che proseguiremo nella campagna e si aggiungeranno elementi.
Dapprima potremo fare solo movimenti quasi lineari, salvo poi sbloccare poteri di riavvolgimento, rallentamento e blocco del tempo. Con l'introduzione di interruttori monouso, bombe e persino porte che rimarranno distrutte anche se riavvolgeremo il tempo, Time Rift proporrà tante sfide diverse. Dovremo utilizzare la nostra materia grigia al meglio e fare vari tentativi per trovare le soluzioni. Fortunatamente non esisterà nessuna morte permanente: basterà riavvolgere il tempo fino a un punto sicuro.
La presenza di criptovaluta da collezionare rende anche affascinante l'esplorazione degli angoli più angusti degli scenari. Questo potrebbe infatti obbligarci a studiare nuovi percorsi o trovare aree segrete nei server. Pur non avendo alcuno scopo se non quello di dare soddisfazione al giocatore, si tratta di un'aggiunta piacevole che spinge a rigiocare anche i livelli lasciati “a metà”. Non che questo allunghi di molto la longevità: con un po' di attenzione sarà possibile raccogliere tutti collezionabili al primo o al secondo tentativo.
Ottima la fluidità generale, fondamentale in giochi di questo tipo, così come la variabilità delle sfide. Peccato solo che alcuni elementi vengano introdotti praticamente alla fine del gioco, non dando modo al giocatore di godere appieno di queste minacce. Nonostante questo, Time Rift è sicuramente un puzzle game atipico e molto più dinamico di suoi “parenti”, che riuscirà a convincere una vasta fetta del pubblico.
Il Platino di Time Rift
A livello di trofei, c'è ben poco da dire parlando di Time Rift. Ottenere il Platino richiederà semplicemente di terminare il gioco raccogliendo tutti i collezionabili. Certo, ci sono un paio di sfide di miscellanea da portare a termine, ma la maggior parte le completerete senza nemmeno accorgervene. Con un po' di attenzione e di abilità sarà possibile aggiungere una nuova coppa blu in bacheca in meno di tre ore.
L'articolo Time Rift – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
