Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sorrentino racconta Parthenope e scende al Festival di Cannes col Fellini Express

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival di Cannes, anche il montaggio finale del nuovo film di Paolo Sorrentino. Parthenope, un nome da sirena che affonda nel mito di Napoli e il nome della protagonista della storia, una ragazza che vuole essere apprezzata non solo per la propria bellezza. Nello sfondo, ma in realtà anche al centro, una città unica “che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”.



Dopo aver in qualche modo ripreso “La Dolce Vita” e “Roma” con il premiato all'Oscar “La Grande Bellezza”, e dopo aver realizzato il proprio “Amarcord” con “È stata la mano di Dio”, Paolo Sorrentino si prepara ad abitare nuovamente il grande schermo con un film che promette di essere allo stesso tempo emotivo e mastodontico, in equilibrio tra il sensazionalismo registico cui l'autore napoletano ci ha abituati e l'introspezione emotiva che dalla recente autobiografia ha iniziato a farsi spazio con maggiore forza.



L'ispirazione felliniana è sempre stata evidente e peraltro non nascosta, ma Sorrentino è Sorrentino e basta, e questa volta potrebbe aver preso un altro importante passaggio dal Fellini Express – che gli ha trasmesso la stessa libertà del regista romagnolo nella creazione e nella messa in scena – per siglare un'epopea complessa e ancora più significativa.



L'articolo Sorrentino racconta Parthenope e scende al Festival di Cannes col Fellini Express proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

16 aprile alle 12:30

Piace a 1 persona