Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Le Guerre di Lucas – Viaggio alle origini di un regista e di una saga leggendaria

Sono passati 47 anni dall'uscita nei cinema di Star Wars, il primo capitolo di una saga che ha cambiato per sempre il mondo cinematografico e non solo, continuando ad ampliare il suo successo nel tempo grazie a tantissimi prodotti derivati e tanto altro. Un universo di fantasia enorme, nato quasi per caso dalla mente di una singola persona, George Lucas. Un regista alle prime armi che ha dovuto lottare, con molta fatica, per realizzare un sogno, senza immaginarsi minimamente quale sarebbe stato il risultato.



Renaud Roche e Laurent Hopman ricostruiscono la storia di Lucas fino all'uscita di Star Wars in Le guerre di Lucas, appena uscito per Bao Publishing. Un volume assolutamente imperdibile per tutti i fan di questa saga leggendaria e per chi vuole ripercorrere la storia dell'uomo dietro la leggenda.



Le guerre di Lucas – Renaud Roche, Laurent Hopman; Bao Publishing



Le fatiche del giovane Lucas



Giovane scapestrato e poco portato per lo studio, George Lucas vive un'adolescenza turbolenta ma matura in sé da sempre una grande immaginazione, influenzata dalla passione per la fantascienza. Un brutto incidente d'auto lo porta a ripensare al suo futuro e a iscriversi all'università di cinema, sognando di diventare un grande regista. In quegli anni conosce altri studenti come Steven Spielberg, ma è soprattutto l'amicizia con Francis Ford Coppola a dare il via alla sua carriera. Dopo i primi lavori, è con American Graffiti che George inizia ad avere successo, ma i grandi studi cinematografici sembrano mettergli i bastoni tra le ruote.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/LE-GUERRE-DI-LUCAS_p17-scaled.jpg?resize=696%2C952&ssl=1



L'amore per la fantascienza – Le guerre di Lucas – Renaud Roche, Laurent Hopman; Bao Publishing



Da tempo, sta pensando a un'idea per un grande film di fantascienza ma non riesce a trovare il modo giusto per far funzionare tutto al meglio e la sceneggiatura continua a cambiare. Con l'aiuto della moglie Marcia, George prova a non mollare e si trova a prendere diverse scelte importanti, decidendo di mettere tutto in gioco per portare avanti il suo sogno. Saranno anni turbolenti e la lavorazione di Star Wars metterà a dura prova il regista, ma è l'inizio di qualcosa di grande e il mondo del cinema cambierà per sempre.



L'uomo oltre il grande regista



Con Le guerre di Lucas, Renaud Roche e Laurent Hopman compiono un lavoro straordinario nel ricostruire la vita di George Lucas partendo dall'infanzia fino all'uscita di Star Wars. Al di là di un paio di salti temporali, la storia procede in maniera lineare mostrandoci solo a grandi linee la giovinezza del regista, prima di dedicare ampio spazio ai primi anni di carriera e, soprattutto, alla lunga e travagliata lavorazione del film. Il ritratto di George che esce da queste pagine è quello di una persona molto schiva e dal carattere riservato, ma anche un grande sognatore, disposto a mettere a rischio anche la propria salute per coronare un sogno.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/LE-GUERRE-DI-LUCAS-p37-scaled.jpg?resize=696%2C952&ssl=1



Lucas e Coppola – Le guerre di Lucas – Renaud Roche, Laurent Hopman; Bao Publishing



Le idee si affollano nella sua mente e benché molti cerchino di remargli contro, in particolare la stessa 20th Century Fox che dovrebbe finanziare il film, può anche contare sul supporto di alcune figure importanti. Prima tra tutte la moglie Marcia, dal carattere molto forte e che lo supporterà sempre, mettendo anche mano su una parte della lavorazione e riuscendo a spronarlo nei momenti difficili e a criticarlo senza mezzi termini quando necessario. Poi ci sono alcuni colleghi come Coppola, anche lui con un carattere opposto ma che continua sempre a credere in George, e Spielberg, di animo e interessi più affine. Sarà lui a suggerire John Williams per la colonna sonora e uno dei pochi a credere sin da subito nel successo di Star Wars. Infatti i due collaboreranno spesso nel corso della loro carriera.



La lunga lavorazione



Tutta la seconda parte del volume è dedicata poi alla lavorazione del film. Dalla stesura della prima sceneggiatura fino all'uscita nelle sale, passando per la ricerca di tutte le figure coinvolte nella lavorazione e le lunghe riprese. Le guerre di Lucas racconta così in maniera dettagliata ma mai noiosa un periodo di quasi cinque anni che anche i più appassionati della saga potrebbero non conoscere. Un lasso temporale fatto di alti e bassi, in cui molte volte sembra che tutto stia per crollare. Siamo negli anni '70, il cinema era molto diverso da quello che vediamo oggi. Realizzare un film come Star Wars ha significato mettere in campo tecniche e competenze innovative, ideate appositamente per questa produzione. Per Lucas, non doveva essere il solito film di fantascienza e questo richiedeva qualcosa di mai visto prima, a partire dalle riprese e dalla scenografia.



Anche la scelta del cast non è stata facile e c'è voluto molto tempo per arrivare a Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher e tutti gli altri. Le riprese in Tunisia e negli studi di Londra, le difficoltà sul set, gli screzi ma soprattutto i grandi legami che si creano tra gli attori, vengono raccontati in maniera eccellente e ci fanno essere in qualche modo partecipi a un momento fondamentale della storia del cinema.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/LE-GUERRE-DI-LUCAS-p89-scaled.jpg?resize=696%2C952&ssl=1



I tre protagonisti – Le guerre di Lucas – Renaud Roche, Laurent Hopman; Bao Publishing



Un ispirato atto d'amore



Le guerre di Lucas diventa quindi la perfetta manifestazione dell'amore dei due fumettisti per questa saga. La narrazione è scandita in maniera perfetta dalla penna di Laurent Hopman e ogni dettaglio è frutto di una ricerca approfondita sul tema. Lo stesso vale per i disegni di Renaud Roche, come dimostrato anche dagli studi presenti nelle pagine finali del volume. Con uno stile semplice e pulito, il disegnatore riesce a restituirci al meglio i volti dei personaggi coinvolti e il loro carattere. L'esuberanza di Coppola o di Harrison Ford, la forza d'animo ma anche lo sconforto del regista, ogni emozione è ben rappresentata tra le pagine di questo racconto. Molto interessante anche la scelta di utilizzare il colore per far risaltare alcuni elementi significativi della storia.



L'ottimo lavoro svolto dai due fumettisti rende Le guerre di Lucas una lettura obbligatoria per tutti i fan della saga di Star Wars, ma anche molto consigliata a chiunque ami il cinema come forma d'arte. Quando vediamo un film in sala, spesso non pensiamo a chi lo ha realizzato e in che modo. In fondo, questa è solo la storia di un uomo che voleva ritrovare l'infanzia perduta attraverso il cinema. E nel farlo ha dato vita a una leggenda immortale.



L'articolo Le Guerre di Lucas – Viaggio alle origini di un regista e di una saga leggendaria proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

4 maggio alle 16:40