Buffet Boss – Recensione
Abbiamo cercato di riempire il più possibile il nostro piatto e nel contempo di realizzare la recensione di Buffet Boss. Il nuovo gioco da tavolo di Ghenos Games, ideato da Daryl Chow, mette infatti alla prova le vostre abilità e il vostro appetito, spingendovi ad accumulare cibo a più non posso. Attenti però a non far cadere le pietanze dal piatto: gli ingordi non sono ben visti al buffet!
Di gamberetti me ne dia due
Tra le varie tipologie di giochi da tavolo, quelli di equilibrio rappresentano sicuramente una branca che riesce a coinvolgere maggiormente gruppi variegati di giocatori. Che siate giovani o adulti, esperti o neofiti, per trionfare non avrete bisogno di particolari conoscenze o di chissà quali strategie (come ad esempio in opere quali il già annunciato Finspan). Solitamente una mano ferma e un po' di astuzia saranno abilità sufficienti per dire la propria e magari strappare una vittoria. Il regolamento tendenzialmente semplice agevola inoltre il coinvolgimento anche di chi digerisce di malavoglia corposi manuali o non ha voglia di ascoltare lunghe spiegazioni.
Queste sono anche le peculiarità di Buffet Boss, opera di Ghenos Games che fa dell'immediatezza la sua arma vincente. La piccola scatola quadrata alloggia in realtà una grande quantità di componenti: 42 alimenti e 5 piatti in legno, oltre a un totale di 68 carte che rappresentano le cibarie del buffet e i personaggi che vi incontreremo, accompagnate da riassunti e menu che ricordano i punti delle pietanze. La quantità di piatti svela anche il numero massimo di giocatori: da 2 a 5 affamati potranno sfidarsi, cercando d'impilare gli alimenti senza farli cadere.
Lo stile scelto nella realizzazione degli alimenti e delle carte è molto piacevole e scanzonato, nonché ricco di colore. Vi assicuriamo che piazzando Buffet Boss sul tavolo attirerete l'attenzione di chiunque passi lì vicino. Le dimensioni e le forme scelte non sono poi casuali: più sarà complesso tenerle in equilibrio sul nostro piatto, più punti frutteranno a fine partita. Un esperto di buffet però sa sempre come evitare che i suoi cibi preferiti cadano.

Come si gioca a Buffet Boss
Per iniziare a impilare alimenti sui nostri piatti basteranno pochi istanti. Buffet Boss propone due modalità di gioco, il cui concetto di base è lo stesso. All'inizio della partita sarà necessario preparare il mazzo degli alimenti, mischiando tutte le carte e rimuovendone un certo numero sulla base dei partecipanti. A questo punto si dovranno consegnare un menu e un piatto a ogni giocatore e si potrà iniziare la sfida. Buffet Boss si svolge in una serie di round, in cui i giocatori a rotazione scelgono un alimento da piazzare sul loro piatto.
Il primo giocatore pesca dal mazzo carte pari al numero di giocatori più uno e le posiziona al centro del tavolo. Può quindi scegliere una carta e prendere l'elemento corrispondente in legno, da piazzare sul piatto. I giocatori più esperti dovranno farlo con una sola mano, quelli più giovani o poco pratici potranno usarle entrambe. Gli alimenti dovranno però sempre essere paralleli al piatto e non potranno sporgere fuori dai bordi: per il resto, ogni piazzamento è concesso. Starà alla malizia dei giocatori cercare di incastrarli al meglio.
La sfida è come detto resa più complessa dalla forma degli alimenti. Quelli che varranno meno stelle, ossia i punti a fine partita, avranno sagome comode, altri come il polpo o l'uovo dovranno essere piazzati con grande abilità. Il giro prosegue con i giocatori che scelgono un elemento a testa, lasciandone due a chi chiude il turno. Questo, avendo una scelta limitata, potrà decidere di prendere entrambe le carte rimaste, cercando di piazzarle per ottenere un vantaggio sugli avversari.

Regola dei dieci secondi
Chi l'ha detto che il cibo caduto a terra è da buttare? Durante una partita a Buffet Boss potrà capitare che i giocatori facciano cadere dal piatto degli alimenti. Qualora dovesse succedere, avranno 10 secondi per raccoglierli. Se si tratta di un solo alimento, potranno provare a piazzarlo nuovamente. Se invece ne saranno caduti di più, potranno rimetterne sul piatto la metà, buttando gli altri nel cestino (ossia il retro del coperchio della scatola). Scartando i segnalini degli alimenti dovremo anche scartare le carte corrispondenti. Il gioco prosegue fino a esaurimento del mazzo, dopodiché si passerà al conteggio dei punti.
Nella versione base di Buffet Boss, bisognerà sommare le stelle degli alimenti per ottenere il punteggio finale. Chi avrà creato il piatto più alto, misurabile usando il righello sul lato della scatola, otterrà anche un bonus. Nella modalità avanzata dovremo invece calcolare anche i punti forniti dai personaggi. A inizio partita, ogni giocatore riceverà infatti due avventori del buffet, con richieste specifiche da soddisfare. Potrebbe trattarsi di alimenti di un certo tipo, con colori precisi o con altre strane richieste. Soddisfacendoli, otterremo stelle extra per aumentare il nostro punteggio.
Questa aggiunta introduce anche un certo elemento tattico, spingendo i giocatori a non prendere solo l'alimento che fornisce più stelle ma puntando a quelli utili per accontentare i personaggi. Inoltre, chi vorrà collaborare o provare a mettersi in gioco potrà affrontare anche una modalità in singolo, in cui cercare di impilare tutto sul piatto evitando che cadano cibo. Buffet Boss non perde comunque mai d'immediatezza, dimostrandosi un ottimo light game per tutta la famiglia. L'indubbia qualità dei componenti fa il resto: vedere i piatti carichi di cibi in precario equilibrio è davvero piacevole, oltre che in grado di incuriosire qualsiasi persona che adocchierà questo gioco da tavolo. Le dimensioni ridotte della scatola, infine, lo rendono perfetto anche come gioco da portare con sé dovunque, per passare dei piacevoli quarti d'ora con amici e parenti.

L'articolo Buffet Boss – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
