Due titoli Tomb Raider annunciati ai The Game Awards
Ci si aspettava l'annuncio di un nuovo gioco di Tomb Raider ai The Game Awards 2025 e ne sono arrivati ben due. Lara Croft, protagonista della leggendaria saga di Crystal Dynamics, è pronta a tornare con due nuovi titoli: Tomb Raider: Catalyst e Tomb: Raider: Legacy of Atlantis.
Per quanto riguarda Legacy of Atlantis è stato presentato come un remake della del primo storico capitolo del 1996. Mentre Catalyst sarà una nuovissima esperienza che proporrà una storia inedita.
Il fatto che Crystal Dynamics fosse al lavoro per un nuovo gioco di Tomb Raider era stato già reso noto durante l'evento State of Unreal dell'aprile 2022. Inoltre nel dicembre dello stesso anno era stato comunicato che Amazon Games sarebbe stato editore del titolo. Da lì in poi non sono state più fornite nuove informazioni.
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, ennesima versione del primo capitolo
Tomb Raider Legacy of Atlantis sarà la quinta versione del primo capitolo della saga di Lara Croft. Dopo la prima pubblicazione nel 1996, il primo Tomb Raider venne riproposto in più versioni: nel 1998 con Tomb Raider Gold, nel 2007 con il remake Tomb Raider: Anniversary e infine nel 2024 come parte della collezione Tomb Raider 1-3 Remastered.
Il trailer proposto ai The Game Awards conferma il nuovo modello del viso di Lara che Crystal aveva anticipato nel 2024, tuttavia la protagonista viene raffigurato con outfit canonico che riprende il design originale. Sarà un'avventura in cui la protagonista dovrà trovare un potente artefatto chiamato Discendente di Atlantide.

Il nuovo modello del viso di Lara Croft visto nel trailer
Nonostante in una scena del trailer Lara venga raffigurata con le due pistole Browning Hi-Power che hanno caratterizzato l'arsenale del capitolo del 1996, Legacy of Atlantis proporrà alcune novità in merito a questo: un esempio è l'inserimento del rampino.
In più all'interno del trailer viene messo in scena un'incontro tra la protagonista e un dinosauro: per quella che sembra essere un'anticipazione dello storico confronto tra l'eroina e il T-Rex del primo capitolo.

Immagini del gameplay di Legacy of Atlantis
Tomb Raider: Legacy of Atlantis sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. La finestra di uscita è stata fissata per il 2026, più probabile che si tratterà della seconda metà dell'anno.
Tomb Raider: Catalyst la nuova avventura di Lara Croft
Tomb Raider: Catalyst promette di proporre una nuova storia "ambientata sulla scia di un mitico cataclisma" che ha ridato vita ad alcuni guardiani e portato alla luce antichi segreti.
Sebbene dal titolo si evince che l'avventura non sarà geograficamente differenza (a differenza di Legacy of Atlantis), è stato reso noto che questo titolo sarà ambientato in diverse località dell'India settentrionale.
Inoltre all'interno del trailer viene mostrata una donna che funge da voce narrante del filmato e contro cui Lara a un certo punto ingaggia uno scontro a fuoco. Probabilmente si tratta di una cacciatrice di tesori che sarà il villain proprio del nuovo capitolo di Crystal Dyamics.

Anche in questo caso, l'uscita di Catalyst è prevista per PlayStation 5, Xbox series X/S e PC e per il lancio del titolo si dovrà attendere il 2027.
L'articolo Due titoli Tomb Raider annunciati ai The Game Awards proviene da GameSource.
