Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su DovahSkin

Fin dall'infanzia sono stato a contatto con i videogiochi. Crescendo è diminuito il tempo per giocare, ma non la passione. Keep playing and stay updated.

DovahSkin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere DovahSkin, aggiungilo agli amici adesso.

DovahSkin

ha scritto una recensione su Dragon's Dogma: Dark Arisen

Cover Dragon's Dogma: Dark Arisen per PC

Un'Altra Persona Senza Cuore...

A parte quel titolo, che è una freddura dovahskiniana, pubblico anche questa. 'Sto gioco l'ho provato ai tempi delle medie. Ma non completato. Perché? Perché mi fu prestato. Sapete com'è: "Mi serve riaverlo e..." bla bla bla. Il bello è che parlo io che manco ne presto. W l'ipocrisia. Comunque sia, l'ho ripreso in mano qualche tempo fa. E? Messo in standby perché avevo dei conti in sospeso con altra roba, che scoprii di poter provare anche con la vecchia configurazione pc. Dunque, l'ho ricominciato da non molto e finito tutto d'un fiato. Prodotto a tema epic fantasy molto standard: draghi - appunto - magia, atmosfera medievale, troll... avete capito. Io amo questo genere soprattutto quando, come anche qui, c'è quella vena dark che mai guasta. Rpg in cui abbiamo un vasto assortimento per la personalizzazione del personaggio con cui iniziare l'avventura. Maschio o femmina, ma comunque umano. Ci può comunque, esteticamente, uscire un elfo, un orco o un demone per la varietà proposta. Trama che narra di una persona senza cuore sì, nel senso che gli è stato strappato via da un drago e che, per riottenerlo, dovrà sconfiggere quest'ultimo. Il drago non ha scelto a caso, ma ha visto in lui o in lei l'arisen, con cui si batte da millenni. Il bene e il male, l'ordine e il caos, lo yin e lo yang... okay, basta. La persona senza circolazione sanguigna siamo noi, se non si fosse capito. Personalizzeremo anche la nostra pedina, che sarebbe il nostro servitore di un mondo lontano. Ne potremo avere altri due, ma solo uno è nostro di diritto. Gli altri sono pedine di altri giocatori. Possiamo gestirlo/i ampiamente, ma non tanto quanto un Dragon Age: Inquisition, che ho pure recensito. Sono un po' scemotti, ma per fortuna lo sono anche i nemici. Una valanga di secondarie ci investe e travolge, giusto che ci siamo. È vero che la maggior parte, purtroppo, sono quelle che io chiamo "missioni-carrello della spesa" o gente che ha bisogno di essere portata in quei quattro posti contati. Non c'è un cavallo, ma qua ci sta; non c'è il trasporto rapido a meno che non si posizionano dei cristalli per renderlo possibile. La mappa non è molto vasta, ma è densa di creature e incontri che cambiano dal giorno alla notte. Intendevo scontri, anche tra mostri giganti. Sono epici e vanno dai piccoli nemici oneshottabili a quelli enormi addirittura da scalare. Tranquilli, possiamo livellare ed equipaggiarci bene per quello, scegliendo con cura la nostra classe, ossia l'approccio alla battaglia. Mi ha esaltato che potessi cambiarla in ogni momento, migliorandole tutte di fatto. Ciascuna ha le sue peculiarità e attezzatura. Forse sono un tantino sbilanciate, ma ha senso dopotutto. Ragazzi, non avete idea degli incantesimi finché non lo provate, fidatevi. Li ricordavo ancora dopo quasi 15 anni dalle medie. Anche la colonna sonora è memorabile, come i filmati e quelle due frasi contate degli npc che ti s'inchiodano in testa. Peccato manchi l'italiano, come anche che ci sia solo la terza persona. Spesso DD ci lascia col dubbio: ca**o faccio? Scelta che ci sta tutta e ci lascia riflettere su come gestire il percorso tanto che, se si va troppo avanti con la principale, certe secondarie ci salutano. Però siamo di volta in volta avvisati. Warning: non vi sono slot per salvare, occhio. Qualche problemino e si passa al dlc. Capita che crasha, a volte le bestie appaiono, a volte scompaiono, secondarie che si buggano per sempre, abilità che non funzionano. Ora, che ne penso di questo dlc alla Dark Souls, in cui la scusa è accompagnare una donna su un'isola a far luce sul suo passato? Molto oscuro e l'ho apprezzato per questo. Cambia proprio il tono della partita, che qui si fa davvero cupa, spettrale e opprimente. Il problema è che, non avendo un battle system solido come quello di DS, ho dovuto usare mezzi alternativi per simularlo. Il livello degli scontri, poi... Ragazzi, non può essere che l'abbiano creato gli stessi sviluppatori del main game. Cioè, ci sono nemici sbilanciatissimi tra loro e... nello stesso dungeon! E ancora le pedine che apprendono info su come abbatterli, le dicono e non hanno effetto perché... non esistono realmente modi per uccidere dei... goblin che rompono le palle?! A una certa ho pensato: "Fancu*o, ora lo butto di sotto!". E l'ho fatto. Solo così è morto. E se è già sotto che fai? Meno male che ho livellato parecchio, se no non arrivavo manco al primo boss. Mamma mia che parto. Not approved. Spero che il venturo di DD2 non sia così fatto male, anche perché sto giocando proprio il sequel. Detto ciò, vi consiglio DD. Per me è ancora godibile nel 2026. Alla prossima recensione.

Non ci sono interventi da mostrare 😔