L'Eclissi di Lorwyn: tra Luce e Ombra – Come creare mazzi a tema – Speciale
Il 2026 per i giocatori di Magic: the Gathering è l'anno che segna un grande ritorno. Dopo quasi vent'anni, infatti, è giunto il momento di tornare sul piano di Lorwyn grazie alla nuova espansione, rilasciata da pochi giorni. Vecchie conoscenze ma anche volti nuovi sono pronti ad accogliervi, in un mondo che non è però radioso come tutti lo ricordavamo. Il soleggiato piano di Lorwyn si è infatti sovrapposto, in quella che è una vera e propria eclissi, a quello oscuro di Landa Tenebrosa.
Chi sta cercando di bilanciare questo caotico equilibrio è una coppia di incarnazioni divine, Eirdu e Iselu, che non a caso nel nuovo set sono rispettivamente il portatore dell'Alba e del Crepuscolo. Proprio da questo dualismo però nascono le migliori carte di L'Eclissi di Lorwyn che, anche grazie al nostro aiuto, vi permetteranno di creare dei mazzi incentrati sulla Luce e sull'Oscurità o, perché no, fondere queste due realtà.
L'Eclissi di Lorwyn – Il lato della Luce
Partiamo dalla luce, dove troviamo due gruppi di creature ben note agli amanti di Magic, che per motivi diversi riescono a illuminare le nostre board. Le prime sono i Tritoni, che sfruttano il blu e il bianco. Sygg torna in una veste tutta nuova, pronto a guidare i suoi compagni nello scontro. Si tratta di una delle Flip Cards del set, che potremo girare all'inizio della nostra prima fase principale, cambiandone gli effetti. Per illuminare la via potremo anche sfruttare il Comando dedicato, che segna assieme a un ciclo di altri quattro il ritorno delle magie Affini. Focalizzandoci su questi due colori, potremo sfruttare carte versatili come Trappola per Magie e Appellarsi a Eirdu, che ci consentiranno di rispondere istantaneamente alle minacce.
Le migliori carte per un mazzo Tritoni
- Sygg, Saggezza di Vino Errante / Sygg, Scudo di Brina Errante
- Navigatore della Via Profonda
- Campioni del Banco
- Sabotatrice delle Correnti
- Plasmacqua Esperta
Se invece preferite essere più aggressivi, ma sempre rimanendo nel lato “buono” del conflitto, potrete invece affidarvi agli Elementali. I colori predominanti sono il blu e il rosso, con Cenerina (protagonista anche di uno dei due mazzi Commander), che è pronta a spianarvi la strada. Proprio parlando di queste creature, L'Eclissi di Lorwyn segna anche il ritorno delle incarnazioni e della potentissima abilità Apparire, che ci permetterà di attivarne gli effetti ad un costo ridotto, sacrificandoli dopo averli giocati.
In un mazzo Elementali non può mancare nemmeno il Saltalava, che velocizzerà il lancio delle nostre creature più potenti come Stormo della Scissione, un'altra aggiunta obbligata per qualsiasi mazzo. Lo stesso dicasi per Ignifero Eclissato e Campione del Sentiero: la prima ci permetterà di cercare le carte più adatte all'occasione, mentre la seconda sfrutterà l'abilità di “ammirare” di una creatura, che rientrerà dopo l'uscita dal gioco del Campione potendo riattivare i suoi effetti enter the battlefield.
Le migliori carte per un mazzo Elementali
- Saltalava
- Stormo della Scissione
- Campione del Sentiero
- Cenerina, Riaccesa / Cenerina, Vincolata dalla Brina
- Viaggiatori della Fiamma Gemella

L'Eclissi di Lorwyn – Il lato dell'Ombra
Chi invece nel profondo della sua anima sente di appartenere a zone più buie e oscure, come quelle di Landa Tenebrosa, potrà schierarsi dalla parte delle ombre. Per farlo, L'Eclissi di Lorwyn propone due archetipi base, ossia gli Elfi e i Goblin. Entrambi sfruttano il colore nero, da sempre quello più minaccioso dell'universo di Magic: the Gathering, abbinandolo però con tattiche ben diverse tra loro.
Gli Elfi, infatti, come da loro tradizione, puntano a creare un gruppo coeso e indissolubile. Ecco perché ci troveremo di fronte a carte che ci premieranno tanto più lanceremo magie creatura. Grazie al supporto del colore verde, da sempre appannaggio delle creature dei boschi, potremo lanciare elfi quali Oratore Formidabile, una delle carte più apprezzate del set, ma anche Campione dei Perfetti. Alla guida dell'esercito troviamo Morcant, Somma Perfetta, che ci permetterà di sfruttare al meglio la meccanica di Piaga per distruggere i ranghi dei rivali. Questa carta segna anche il ritorno della keyword Proliferare, che si rivelerà qui particolarmente distruttiva.
Le migliori carte per un mazzo Elfi
- Morcant, Somma Perfetta
- Campione dei Perfetti
- Oratore Formidabile
- Salvaincanti Altruista
- Emissario Virulento
Proprio parlando di distruzione, non possiamo focalizzarci sui Goblin, altra tribù storica di Magic. Di Maliarda Silenziatrice si è già detto tutto: una carta che probabilmente verrà utilizzata in tantissimi formati e in grado di creare grossi grattacapi a chiunque. A differenza però degli Elfi, i Goblin non hanno molto rispetto per i loro simili e preferiscono affidarsi alla Piaga per creare scompiglio (come dimostra anche il secondo mazzo Commander del set). E poco importa se a cadere saranno anche parte dei nostri, perché carte come Fattucchiera di Bottone Fangoso di ricompenseranno anche in caso di dipartita prematura. Se poi avremo la fortuna di usare al meglio Sciacallo di Scozzaschiena, il vantaggio sarà doppio, ottenendo anche utilissimi tesori.
Le migliori carte per un mazzo Goblin
- Maliarda Silenziatrice
- Sciacallo di Scozzaschiena
- Bacherozza, Matriarca Illustre / Bacherozza, Zietta Famigerata
- Campione dei Bizzarri
- Fattucchiera di Bottone Fangoso

L'Eclissi di Lorwyn – A metà tra i due mondi
Siamo quindi passati dalla luce all'ombra, ma come vi abbiamo anticipato, ci troviamo in un momento di caos, dove l'Eclissi rappresenta una transazione tra i due elementi. Allo stesso modo, esistono tre fazioni che è possibile sviluppare con questo set ma che non ci sentiamo di schierare in uno dei due lati.
Il primo, che è comunque uno degli archetipi principali del set, ossia quello dei Kithkin. Rispetto alle solari creature di Lorwyn, questa volta sembra di essere davanti a una specie di setta. La Figure of Fable è sicuramente la carta più versatile, che richiama ovviamente la mitica Figura del Destino. Se riuscirete a trasformarla in un Avatar 7/8, difficilmente potrà essere fermata. Altrettanto utile Aspirante di Kinsbaile, che può essere abbinata a carte come Festival del Clachan per potenziarsi rapidamente e diventare una minaccia per chiunque. Anche in questo caso, l'unione fa la forza: più Kithkin schiererete, più sarà facile prevalere sull'avversario, sfruttando il mana bianco e quello verde per surclassare gli avversari.
Le migliori carte per un mazzo Kithkin
- Sentinella di Kinscaer
- Figura delle Favole
- Corona Mentespecchio
- Aspirante di Kinsbaile
- Catarsi
L'altra fazione è quella degli Spiritelli, da sempre legata ai colori blu e nero. Il loro capo, ossia Maralen, include in realtà anche il verde nella sua identità, ma anche solo utilizzando i colori Dimir avremo numerose soluzioni sfruttabili. Portatore di Germigli Amari è ovviamente la carta top, ma anche Seccatura Sfarfallante e Guardiano di Gola Elendra non sono da sottovalutare. Gli Spiritelli fanno abbondante uso, in questo senso, della keyword Lampo. Inserire nel mazzo Leggitomi Vorace ci permetterà di ottenere un bonus giocando nel turno dei nostri avversari, sorprendendoli nel contempo con creature che appariranno all'improvviso.
Le migliori carte per un mazzo Spiritelli
- Portatore di Germogli Amari
- Guardiano di Gola Elendra
- Seccatura Sfarfallante
- Leggitomi Vorace
- Donamiraggi
Infine, l'ultimo archetipo su cui è possibile focalizzarsi è quello dei Polimorfi, un altro importante ritorno nell'universo di Magic. Queste creature hanno una particolare abilità che le donerà tutti i tipi, rendendole quindi sinergiche con qualsiasi altra carta presente nel set. Volete attivare gli effetti di un Elfo? Potete farlo. Preferite gli elementali? Sarete accontentati. Il vantaggio dei Polimorfi è la possibilità di sfruttare tutti e cinque i colori di mana, affidandosi magari al Cangiante Apripista per trovare le giuste terre. Il Cangiate Mascellare ci permetterà di eliminare le minacce, mentre il potente Esploratore Mutevole ci regalerà una terra pronta a diventare creatura. La carta che però probabilmente cambierà la vostra board è Nucleo di Firdoch, il primo artefatto dotato di tutti i tipi di creatura.
Le migliori carte per un mazzo Polimorfi
- Cangiante Mascellare
- Esploratore Mutevole
- Omnicangiante
- Impostore dello Stormo
- Nucleo di Firdoch

Le migliori carte trasversali di L'Eclissi di Lorwyn
Che scegliate luce, ombra oppure una zona di confine, il set L'Eclissi di Lorwyn include quindi tutto ciò che serve per creare un mazzo perfetto. Oltre a questo però ci sono anche tantissime carte che faranno comodo a qualsiasi gruppo, sia esso un caotico esercito di Goblin oppure uno schivo gruppo di Tritoni. Cronaca della Vittoria, in questo senso, è sicuramente la carta più impattante: una Mitica inseribile in ogni mazzo, pronta a potenziare a dismisura le nostre creature e regalarci vantaggio carte. Se però non sarete così fortunati da trovarla, potrete affidarvi a Roccia dell'Adunanza, utilissima per scontare un tipo di creatura e aggiungerne di extra ogni turno alla nostra mano.
Tra gli artefatti tornano anche, seppur con minor rilevanza, gli Spaventapasseri, diventati celebri proprio grazie al primo blocco di Lorwyn. Il loro impatto, almeno all'interno di questa espansione, è solo marginale, ma potrebbe stuzzicare l'interesse dei giocatori. Stendardo Benedetto dall'Aurora è invece uno stendardo che può sembrare trascurabile, ma che nel giusto mazzo ci permetterà di guadagnare parecchi punti vita.
Le migliori carte trasversali
- Cronaca della Vittoria
- Invito della Stirpe
- Nostalgia
- Roccia dell'Adunanza
- Eirdu, Portatore dell'Aurora / Isilu, Portatore del Crepuscolo
Analizzati quindi i più importanti archetipi di L'Eclissi di Lorwyn, non vi resta che lanciarvi all'interno di questo caotico mondo e scegliere da che parte schierarvi.

L'articolo L'Eclissi di Lorwyn: tra Luce e Ombra – Come creare mazzi a tema – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.
