Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald

Sviluppato da Junction Point e prodotto da Disney Interactive Studios, Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald è un gioco d'azione e avventura uscito il 22 novembre 2012 per Wii · Pegi 3+

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald vede il ritorno di Topolino e Oswald il Coniglio Fortunato a Rifiutolandia, un mondo alternativo popolato dai personaggi e dalle attrazioni dei parchi dei divertimenti dimenticati negli 80 anni di storia Disney. Per la prima volta, tuttavia, Topolino e Oswald uniranno le loro forze diventando alleati – Topolino con il suo pennello magico che permette di applicare vernice e solvente, e Oswald con il suo potente telecomando che gli permette di controllare l'elettricità. La modalità di gioco cooperativo rafforza ulteriormente il particolare approccio PlayStyle Matters inventato da Warren Spector, in base a cui i giocatori affrontano in modo dinamico sfide differenti per esplorare tutte le possibilità e le sotto-trame sperimentando le conseguenze delle loro azioni.

8.6

Recensioni

3 utenti

Garth Brown
Cover Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald per PS3

Colorerai o Dissolverai Tutto?

Grafica: 8
Ambientazioni: 8
Trama: 8
Longevità: 7
Gameplay: 8
OST: 7

VOTO MATEMATICO: 7,5
VOTO REALE: 8,5

Bel gioco questo, ad opera di Junction Point Studios.

Sulla Grafica: Bella, nel complesso.
Sulle Ambientazioni: Medesimo discorso anche qui.
Sulla Trama: Semplice, ma bella. Classico il finale buono, interessante invece quello cattivo.
Sulla Longevità: Terminare il gioco al 100% (tutte le sfide, tutti i bozzetti, tutti i potenziamenti per Topolino e Osvaldo) vi richiederà una 15ina d'ore che sono buone, seppur io avrei preferito il doppio delle ore.
Sul Gameplay: Simile al precedente episodio (incluso il sistema morale), ma con la novità di poter utilizzare Osvaldo, che ha dalla sua la possibilità di attivare i congegni in giro per i vari livelli (obbligatori per proseguire), i congegni accanto agli scrigni (che contengono vestiti), stordire i nemici (boss inclusi) e planare grazie alle sue orecchie allungate.
Sulla OST: Carina dai.

In conclusione, un bel gioco, da giocare.

8.5

Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 6.7

ChrisMuccio
Cover Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald per Wii U

Il disastro è compiuto.
Francamente risulta difficile accettare il fatto che questo terribile gioco porti la firma di un talentuoso e visionario Game Designer come Warren Spector, autore di alcune opere che hanno lasciato il segno nella storia videoludica, e che ora si ritrova il suo curriculum infangato da questo nefasto (e probabilmente forzato) Epic Mickey 2, che forse sarebbe stato meglio non realizzare mai.
Pur con i suoi difetti, il primo Epic Mickey aveva un senso, possedeva un’idea vincente che faceva da cardine all’intera produzione, ed era quella di mettere a confronto due personaggi, Topolino ed Oswald, tanto diversi ma accomunati dallo stesso “padre”, quel Walt Disney che ad un certo punto si dimentica del Coniglio Fortunato per concentrarsi su quella che diventerà la sua rivoluzionaria creazione, ossia Mickey Mouse. Quel gioco metteva in scena la forte gelosia di Oswald nei confronti dell’enorme successo di Topolino, mentre lui si ritrovata relegato in un mondo popolato da tantissimi altri personaggi e cianfrusaglie Disney ormai totalmente dimenticate da tutti.
Questo concept a suo modo visionario veniva calato in un’opera ludica molto imperfetta ma comunque particolare e che meritava di essere sperimentata nonostante tutto.
In Epic Mickey 2 non c’è più Nulla di tutto questo: il seguito ha completamente perso il suo fascino originale, e ciò che ci lascia è un’opera orrenda, insignificante, incapace di poter suscitare anche la più piccola emozione nel giocatore, lasciando però spazio alla frustrazione ed alle imprecazioni per un sistema ludico completamente inefficiente e vergognosamente malfunzionante, dove per tutta l’avventura ci si chiede come sia stato possibile sviluppare un prodotto così colmo di difetti da risultare quasi ingiocabile.
Epic Mickey 2 non è solo un pessimo gioco, ma è anche un totale spreco, dato anche l’enorme Flop commerciale che si è rivelato, con vendite estremamente deludenti che, sommate anche all'insuccesso dello spin-off per 3DS (Epic MIckey: Power Of Illusion), hanno successivamente portato alla chiusura di Junction Point Studios.
Con tutta probabilità, Epic Mickey 3 non vedrà mai la luce, nonostante il finale lasci intendere la possibilità di un terzo capitolo. Ma quasi sicuramente è meglio così: chi vorrebbe dare un’altra chance a questa serie dopo il colossale fallimento di questo secondo episodio?

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=6698392 …

4

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 4 · Recensioni della critica: 7

Non ci sono interventi da mostrare.