Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Super Mario Galaxy

Sviluppato e prodotto da Nintendo, Super Mario Galaxy è un platform game uscito il 16 novembre 2007 per Wii · Pegi 3+

"Super Mario Galaxy rappresenta probabilmente uno dei momenti più alti raggiunti dalla saga videoludica più famosa di sempre. Dopo 25 e passa anni siamo ancora qui a stupirci di come Nintendo riesca a rinnovare alla grande una formula trita e ritrita come quella dei “platform”, ridefinendo le regole per tutto quello che dovrà venire da qui in avanti. Se avete un Wii e ancora non lo avete acquistato siete pazzi. Se non avete un Wii, beh… forse adesso è il caso di pensarci davvero!" da gamesradar.it

9.2

Recensioni

72 utenti

pi4c3

ha scritto una recensione su Super Mario Galaxy

Cover Super Mario Galaxy per Wii

Mi è piaciuto, fantasioso, diverso dal solito, colorato.
Però per certi versi l'ho trovato un po' scomodo: sarò io, ma i vari cambi di telecamera e di conseguenza tasti mi scombussola completamente.
poi il dover essere straprecisi in alcune cose, quando i movimenti del personaggio sono un po' pacioccosi. Per esempio luigi che prima di fermarsi fa ancora dei passi: e allora io come cacchio posso essere preciso. Non ho apprezzato i livelli diciamo a tempo/corsa.
In ogni caso un bel titolo.

NB4Y

ha scritto una recensione su Super Mario Galaxy

Cover Super Mario Galaxy per Wii

https://youtu.be/WcHQGiz6b8g
Per accompagnare.

Sarò relativamente breve, sia perché questo è il primo Sup Ma che riesco effettivamente a finire, sia perché ho un rapporto molto strano con questo gioco che faccio tuttora fatica a capire.

Peach invita Mario per scopare, Mario accetta tutto contento, Bowser arriva e rapisce Peach, Rosalina best girl, spazio, galassie e universo.
È un Mario, non c'è bisogno di chissà quale conoscere chissà quale trama e il gioco lo sa, ma apprezzo la presenza di backstory per Rosalina tenuta come contenuto extra non invasivo per chi volesse di più.

Super Mario Galaxy si tratta di una raccolta di livelli brevi contenuti in diverse quantità nei vari pianeti/galassie accessibili dall'hub world. Ogni pianeta tenta con più o meno successo di avere la propria tematica e particolarità, riuscendoci il più delle volte e dando una sensazione di nuovo anche ai diversi livelli di uno stesso pianeta. È presente anche una buona dose di varietà con delle sfide aggiuntive o livelli extra nel caso il gioco principale non bastasse.
Visti i temi, la meccanica principale del gioco è la gravità e viene implementata in vari modi originali e interessanti. Sono davvero sorpreso di quanto bene funzioni come meccanica sapendo quant'è difficile renderla giocabile in modo decente e Galaxy non solo ci riesce ma la rende parte integrante dell'ottimo level design che presenta in quasi tutti i livelli invece di tenerlo come semplice concetto che poi usa a malapena (parlo di te Kingdom Hearts).

A proposito di controlli, in teoria usa benissimo la combinazione dildo rettangolare/nunchaku con dei comandi semplici, immediati e divertenti, permettendo anche di costruire facilmente il proprio modo di giocare, di muoversi e di avanzare nonostante la linearità dei livelli. Allo stesso tempo la possibilità di usare il wiimote per prendere collezionabili è un ottimo modo sia di tenere attivo il giocatore anche nei momenti più vuoti sia di rendere generalmente più interessante questa raccolta, dando molte possibilità di sperimentare con la loro posizione all'interno dei livelli.
Tutto questo in teoria. In pratica schifo completamente il wiimote ed è il motivo per cui l'ho inizialmente droppato, ma fortunatamente una volta passato a mouse e tastiera su Dolphin mi sono trovato a mio agio e ho potuto apprezzare queste scelte.
I powerup li ho trovati generalmente un'interessante aggiunta al level design, perché vista la loro utilità ristretta, aggiungono interesse solo ai livelli e non propriamente al personaggio come accade invece nei Super Mamma mia 2D.
Se devo proprio lamentarmi di qualcosa, il gioco è davvero molto facile. Non punta minimamente alla difficoltà ed è molto generoso con le vite extra, ma ciò non gli impedisce di essere divertente ad ogni livello. Una piccola pecca a livello tecnico è uno strano bug che ho avuto da metà gioco in poi, in cui il numero di vite si resettava ad ogni avvio del gioco, ma non pesa minimamente vista la difficoltà e le vite gratis.

A livello tecnico è fenomenale. Fottesega che la console è molto inferiore ai concorrenti della sua gen, questo gioco è davvero bello graficamente e sa riempire lo schermo di colori, personalità e varietà, il tutto con un framerate fisso a 60 e con caricamenti brevi. Non parliamo neanche del suo aspetto migliorato su Dolphin.
Anche l'aspetto sonoro è intoccabile con un approccio principale alla soundtrack molto più grande ed orchestrale. Nonostante mi piaccia ben poco come genere musicale, non posso negarne la qualità.

"boh zio, non mi sembri avere un rapporto così complicato con il gioco dai"
Per quanto mi sia divertito all'interno di ogni livello e per quanto adori il Platform 3D, la voglia di riprendere in mano il gioco alla fine di ogni livello era sottozero. Avrei preferito un approccio fondamentalmente diverso e più fluido rispetto ad una semplice raccolta di livelli staccati, ma sembra essere un marchio della serie e preferenze a parte, lo gestisce pure molto bene.

Quindi sì, insomma, giocatelo.

Ffrwydrad Enfawr

ha pubblicato un'immagine nell'album 'n sacco de roba. Ffrwydrad

Buon appetito da Parma

kingabri

ha scritto una recensione su Super Mario Galaxy

Cover Super Mario Galaxy per Wii

Bello

Essendo il mio primo vero e proprio gioco ci sono legato affettivamente, per questo il bel voto (e perchè avevo 5 anni e non mi ricordo niente, rammendo solo che era bello)

Non ci sono interventi da mostrare.