Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Just Add Water e prodotto da Oddworld Inhabitants, Oddworld: New 'n' Tasty è un platform game uscito il 27 marzo 2015 per Xbox One.

Esplora antiche rovine, sfuggi a bestie carnivore e orde di creature dal grilletto facile nei panni di Abe, l'eroe della versione fantasticamente rivisitata del classico per PlayStation® Abe's Oddysee. Un tempo addetto alle pulizie della più grande fabbrica di carni di Oddworld, Abe scopre per caso il piano segreto del suo capo di trasformare gli schiavi della RuptureFarms in gustosi snack della nuova linea di prodotti confezionati con carni. Abe dovrà salvarsi dai tritatutto, ma questo è solo l'inizio della sua Oddysee. Molti pericoli attendono Abe nel suo viaggio alla scoperta dell'eredità della sua gente. Goditi la grafica mozzafiato, l'audio migliorato e un gameplay assolutamente fantastico con New 'n' Tasty, il gioco che riaccede l'originale di Oddworld usando una tecnologia di ultima generazione.

9

Recensioni

1 utente

Recensioni

ARE

ha scritto una recensione su Oddworld: New 'n' Tasty

Cover Oddworld: New 'n' Tasty per PC

Un'odissea dove possiedi i nemici uscita nel '97 Nintendo ladra

Sono rimasto piuttosto stupito da Oddworld. Già a partire dalle prime brevi giocate che ho fatto anni fa si percepiva fosse un buon puzzle game, ma è solo giocandolo fino in fondo recentemente che mi accorgo della sua intelligenza. Un'interessante mix di puzzle platforming classico con elementi simili a serie come Mario vs Donkey Kong e possessione di nemici, il tutto unito al sistema del gamespeak, una dozzina di diversi segnali che permettono al protagonista, Abe, di interagire col mondo circostante.

Questo gameplay affascinante è condito da atmosfere fantastiche (anche se, dai video che ho visto, piuttosto diverse dall'originale): L'utilizzo dei colori è eccezionale e le ambientazioni sono molto ispirate. Lo stile grafico del titolo sembra quasi uscito dai prequel di Star Wars, quindi un misto di realismo e charm della early CG che si sposa con la goffaggine di molti personaggi. Ho trovato bella anche la trama, una classica critica al capitalismo/industrializzazione ma posta in maniera molto carismatica.

Purtroppo tutto questo eccellente miscuglio è limitato da controlli legnosi e non sempre responsivi e diversi glitch sonori, nonché da una sensazione che alcune meccaniche non vengano sfruttate al pieno del loro potenziale (solo un tipo di nemico può essere posseduto, molto funzioni del gamespeak non sembrano avere forte utilità)

Nonostante questi difetti Oddworld mi è parso qualcosa di davvero speciale ed unico, è un'avventura affascinante che penso mi rimarrà dentro per un bel po'. Forse sono un po' troppo generoso ma così su due piedi voglio davvero premiare questo titolo.

mindulino

ha scritto una recensione su Oddworld: New 'n' Tasty

Cover Oddworld: New 'n' Tasty per PS4

Grande Platform dell'era PSOne, qui in veste grafica completamente rinnovata. Rispetto al titolo originale rimane sempre, in alcune parti, piuttosto rigido e frustrante, ma anche se i controlli sono più reattivi e fluidi rispetto al passato. Che sia un buon gioco lo si capisce perché a distanza di anni ha ancora delle idee che risultano originali: i famosi puzzle affrontabili con l'ausilio dei comandi verbali 'Ciao! Seguimi! Ok!' che sono entrati nella storia, e la storia in sè, raccontata con efficacia con l'ausilio di umorismo nero e sarcasmo, che raffigura un tema molto importante: la lotta del lavoratore/schiavo contro il capitalismo e le multinazionali, e il contrasto tra la maestosità della natura rappresentato nei livelli centrali con quello delle creazioni umane, opprimenti e grigie rappresentate dalla fabbrica all'inizio e alla fine del gioco, critica più o meno evidente alla società moderna. Consigliato agli appassionati di platform e di puzzle game e in generale a chi considera il medium videoludico come strumento di diffusione culturale.

Neve Valkoinen
Cover Oddworld: New 'n' Tasty per PS4

Un titolo piacevole, meccaniche ed enigmi simpatici conditi da una buonissima atmosfera e una resa grafica ottima. Alcune parti sono molto piu evocative di altre, le ho preferite, altre meno convincenti (come il finale, meh). Un pó corto, ma forse fosse durato di più sarebbe stato ripetitivo. Insomma, 5 euro ben spesi.

7

Voto assegnato da Neve Valkoinen
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.7

SAV

ha scritto una recensione su Oddworld: New 'n' Tasty

Cover Oddworld: New 'n' Tasty per PS4

PREGI
+ E' il remake di un classico della prima PlayStation
+ Gioco invecchiato benissimo
+ Gameplay geniale, un po platform e un po puzzle game
+ Atmosfere un po macabre e un po comiche
+ Controlli migliorati rispetto all'originale versione per PlayStation

DIFETTI
- Livello di difficoltà a tratti sadico oserei dire

Non ci sono interventi da mostrare.