Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Unknown Worlds Entertainment, Subnautica è un gioco d'avventura uscito il 17 maggio 2016 per Xbox One.

Icepolar

ha scritto una recensione su Subnautica

Cover Subnautica per PC

Difficilmente mi capita di dare un voto così alto per un survival ma in questo caso è assolutamente meritato. Subnautica si presenta come un ottimo titolo nel suo genere, capace di appagare il giocatore in quasi tutti i fronti.
Il sistema di progressione è ben realizzato. Infatti, a differenza di molti altri survival non ci troviamo ad ottenere una versione sempre migliore di uno strumento che già utilizziamo fin dall'inizio del gioco, ma al contrario otteniamo dei veri e propri oggetti nuovi. Che ci permettono di approciarci in maniera sempre più diversa al mondo di gioco, ed a raggiungere obbiettivi che fino ad un ora prima credevamo irraggiungibili.
Il mondo di gioco è realizzato divinamente, riesce a ricreare in maniera eccellente il fondale marino, riuscendo anche in molti casi a spaesare e dare una sensazione di labirintite. I biomi che compongono il mondo, ed i vari tipi di pesci e piante sono tanti e vari. Ed anche se risulta forse difficile da credere, questo titolo riesce più volte a terrorizzare il giocatore, con creature veramente imponenti che popolano le oscurità degli abissi, e grazie anche all'ambiente stesso.
La creazione della propria base è veramente ben realizzata, ed i veicoli che scopriremo durante il gioco sono fantastici.
Piccola pecca è probabilmente il motore grafico, che purtroppo a volte soffre di cali di frame rate (non giustificati dall'hardware), e di oggetti che si caricano troppo lentamente, problema che a volte permette di vedere il mondo generarsi proprio davanti ai nostri occhi pian piano che procediamo verso una direzione.

Estremamente consigliato sia agli amanti che survival, che a quelle persone che invece solitamente fanno fatica a digerirli. Vedrete che non ve ne pentirete.

Cthulhu

Ieri dopo aver costruito un piccolo sottomarino sono riuscito ad arrivare in una zona molto profonda (ma fino ad un certo punto, bisogna sempre considerare la pressione che aumenta più aumentano i metri di immersione), ho trovato nuovi biomi ed un pezzo dell'astronave esplosa che ho esplorato a fondo alla ricerca di file che mi permettano di comprendere l'accaduto e nuovi progetti, circondato dall'oscurità più totale, questo gioco riesce a generare un'atmosfera unica, totalmente immersivo
E mentre ero tutto preso dalle suggestive atmosfere e dalla voglia di esplorare, la piccola base che ho costruito ha ceduto (più la si ingrandisce e più si indebolisce e cede alla pressione e va quindi rinforzata) e si è totalmente allagata, ok rotfl

Cthulhu

"Sopravvivere per esplorare e non il contrario" l'obiettivo principale è l'esplorazione, la scoperta, tenendo sempre alta la curiosità del giocatore che vuole scoprire perché la sua nave è caduta su questo misterioso pianeta e quali segreti nasconde, questo è Subnautica, poi c'è l'elemento survival e crafting ma può definirsi "lite", il bilanciamento pressoché perfetto che non porta mai al tedio, quello che si costruisce lo si fa solo per spingersi oltre in questo immenso oceano alla scoperta di nuovi luoghi e alla ricerca della verità, oltre a rendere alla perfezione la sensazione di rischio ogni volta che ci si immerge e ci si spinge a profondità sempre maggiori, la resa è splendida, quando si guarda in alto verso il cielo, quando l'ossigeno comincia ad esaurirsi e non si desidera nient'altro che tornare in superficie, osservando la luce che filtra attraverso le onde o il terrore quando l'oscurità comincia a calare sul pianeta e si sentono lamenti disumani di chissà quale creatura che si nasconde nelle profondità, presenta ancora qualche problema tecnico, ma nulla che possa intaccare questa (al momento) bellissima esperienza.

Non ci sono interventi da mostrare.