"Are you fucking kidding me?" - di slipBoB
Durante l'evento organizzato da DICE a Las Vegas , è emerso il punto di vista del boss di Eat, Sleap, Play ovvero David Jaffe: secondo il creatore della serie God of War e Twisted Metal, l'industria videoludica dovrebbe smettere di partorire trame complicate e concentrarsi di più sul gameplay.
"E' una pessima idea, uno spreco di risorse, tempo e denaro, e, peggio ancora, ha rallentato il progresso dei videogame a nostro stesso rischio e pericolo."
Gli esempi citati sono due: Batman Arkham City e Skyrim. L'acclamato videogioco del cavaliere oscuro è stato aspramente criticato e preso come esempio negativo in quanto, a detta dell'eccentrico Jaffe, il giocatore ha possibilità di gioco limitate dalle necessità della storia, mentre l'esempio positivo è Skyrim, un gioco in cui "gameplay" è la parola chiave e non ci sono limiti imposti dalla trama.
David Jaffe
Molte persone diranno 'ho qualcosa da dire, ho una storia da raccontare.Ma se realmente avete qualcosa dentro che è così potente, come una storia che volete condividere, o una filosofia a proposito del posto dell'uomo nell'universo, perchè ca**o vorreste scegliere il mezzo di comunicazione che, nella storia, è da sempre stato il peggior mezzo espressivo per filosofia, storia e narrativa?Perchè non vorreste scrivere un libro, o realizzare un film? E' come essere uno dei migliori chef, lavorare nel miglior ristorante del mondo, e andare a vendere le proprie ricette tramite McDonald!
Credo che sia il caso di dare una direzione migliori ai nostri pensieri, dobbiamo cambiare l'idea che abbiamo di questo mezzo espressivo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.
Sephira Strano, è proprio lui che ha sfornato il primo God of War, il più equilibrato in termini di trama e gameplay ![]()
Ma è pazzo? ![]()
10 febbraio alle 15:45
piroteca Condivido in parte. Credo che alcuni giochi siano effettivamente troppo arrovellati sulla narrazione, ma non è il caso di Batman. Credo anche che a volte delle storie astruse e complicate vengano create appositamente per giustificare i limiti imposti dagli sviluppatori o le loro incapacità.
10 febbraio alle 17:16
Lelouch Ci sarà un motivo per cui non mi piace Skyrim. :3
Ma questo tizio ha sparato un enorme minchiata.
Tanto per cominciare puoi scriverne 49203482309 di libri, che se non te lo pubblicano sono kaiser knucle. Il film se non è un americanata fatta con miliardi di dollari, NON vende.
Quindi al.. 90% del mondo? Interessa sicuramente più leggere le storie altrui, visto che la propria è impossibile da esporre. :3
10 febbraio alle 17:17
The SpartanLion Una cosa è guardare un film o leggere il libro, dove ti senti completamente esterno alle vicende, una cosa è toccarle per mano con un videogioco. Che se ne vada in figa de so mare, si è dimostrato anche una capra in termini videoludici, essendo Batman un normale Action e Skyrim un open world ovviamente non story driven
10 febbraio alle 17:43
Raux87 Caro david jaffe...forse perche per farsi spazio nel mercato è richiesto un continuo rinnovarsi? gli chef fanno le ricette a modo loro..e di conseguenza le vendono dove vogliono loro...rimangono sempre degli chef.
10 febbraio alle 17:44
Ki0n Ma vaffanculo a sto figlio di puttana. L'industria dei videogame è putrefatta in buona parte soprattutto grazie a deficenti come lui. Invece di aprire il mercato a mente nuove e creative lo lasciano in mano a qualche raccomandato testa di cazzo che ha il "merito" di aver creato videogame come GoW (mai piaciuto, non dico che sia brutto ma odio gli hack & slash) e si permette di sputare merda su un opera d'arte come Batman AC.
Vaffanculo, imbecilli. Quel gioco è arte e ha portato un contributo immenso ai videogame, molto più grande di quanto non abbia fatto skyrim (che rispetto a oblivion è come un iPad rispetto all'iPhone, copia, incolla e allarga).
Dovrebbero incarcerare certi ignoranti.
10 febbraio alle 18:22
WeanlingZeromus Non credevo che la gente disprezzasse tanto Skyrim ![]()
10 febbraio alle 19:17
piroteca Skyrim è diventato troppo mainstream affinché non venga disprezzato. N'altro poco lo disprezzo pure io che c'ho speso quaso 200 ore di gioco
.
10 febbraio alle 19:33
WeanlingZeromus Il che sarebbe strano. Non bado mai alla popolarità dei videogiochi. Se lo facessi dovrei considerare Lost Odyssey un capolavoro ![]()
10 febbraio alle 19:38
piroteca Purtroppo succede, con i giochi e con molte altre cose. Quando cominciano a fare trend è normale che spuntino molti individui che per i più svariati motivi comincino a criticare aspramente
. Che so, pensa all'iPhone, a Windows, a Facebook, a Call of Duty, a GameStop, ecc...ecc...
10 febbraio alle 19:40
gordon giulio Ah! La diatriba tra storia e gioco! L'affronterò in maniera approfondita in un futuro articolo.
Cmq come ho fatto anche vedere nel secondo articolo della stanza di "Dimensione ludica", il gioco ti fa vivere le emozioni, tu fai parte della storia (anzi del contesto). Il gioco è esperienza, quindi generalmente non racconta storie (a meno che nn mettiamo altri media come nel videogioco). Quindi il gioco fa di più!!!
D'altronde nella Real LIfe, noi scriviamo la storia, noi la viviamo! Quindi si potrebbe anche dire, come in fondo affermo, che tutti gli altri mezzi espressivi sono degenerazioni del gioco! Chi è il migliore fra tutti, partendo da queste considerazioni?
A voi le conclusioni. ![]()
10 febbraio alle 19:50
Ki0n Beh se giustifichi i giudizi negativi l'intera idea del "skyrim è troppo mainstream" va a farsi fottere.
Io l'ho fatto un centinaio di volte ed ho cominciato anni fa con oblivion, quindi mi reputo salvo dalla mania "skyrim merda". Una cosa fatta per piacere, piace. Vedi la musica su MTV che raccoglie tonnellate di persone (feccia), stessa cosa i videogame. Anchio ho giocato e m'è piaciuto (skyrim) su certi aspetti ma se devo fare un paragone, ho preferito piante contro zombie tra i due.
Sarà che tutte le persone che so che giocano a skyrim con passione sono per lo più ignoranti nel mondo dei videogame. Ammetto che qualcuno sia appassionato del genere.
10 febbraio alle 20:14
Ki0n Per rispondere a Gordon giulio:
E' un dato di fatto che le persone facciano esperienza della realtà attraverso canali diversi (uditivo, cinestetico, visivo,...). Lo dimostra il PNL, il Linguaggio Non Verbale..etc.. In virtù di ciò, reputo sia più probabile che media diversi influiscano diversamente sulle persone in funzione di come queste persone assorbono le loro esperienze.
Ciò mette sullo stesso piano tutti i media e non c'è un "migliore" o "peggiore", c'è solo il più funzionale alla persona nel dato momento.
10 febbraio alle 20:17
Lex Tanta tante fandonie!!! le trame complicate se fatte benissimo, secondo me nn servono a mascherare i limiti degli sviluppatori, semmai ne esaltano le qualità, fornire un videogioco di una grande trama vuol dire far diventare quel videogioco qualcosa di più grande! io voglio videogiochi che mi trasmettano emozioni, non solo divertimento, il divertimento dopo un pò svanisce, il gioco diventa monotono, una trama ben fatta ti tiene incollato allo schermo e ti coinvolge in modo incredibile! ovviamente ci vuole sempre un giusto equilibrio tra le due componenti! lo so che cosa state pensando....... giusto per mettere i puntini sulle i, si lo so Metal Gear è troppo incentrato sulla narrazione, nn ho le bende agli occhi ma a me piace, e qst è l'importante
! fatto qst appunto, il mio discorso cerca di essere oggettivo! secondo me, il meglio deriva dal giusto equilibrio!
10 febbraio alle 20:35
Gorsch Secondo me un gioco può essere bello sia con gameplay profondo e storia di contorno( es. Bulletstorm) o esattamente l'incontrario, storia stupenda e gameplay quasi assente( es. Heavy Rain).
Quello che condivido del il suo pensiero è che la trama di un videogioco non dovrebbe mai limitare la libertà di azione del personaggio, a meno che la trama non sia l'aspetto principale del gioco.
10 febbraio alle 21:02
WeanlingZeromus Vedi Alan Wake che è un mix bilanciato fra giocabilità decente e ottima trama ![]()
10 febbraio alle 21:37
BartZ Io prima di tutto guardo a la trama , poi al resto
( poi se c'è anche il resto ancora meglio
)
10 febbraio alle 23:34
giov_7 anch'io sono sulla stessa onda di bartz...infatti vedo prima la trama e se mi incuriosisce ci gioco se no arrivederci......poi parla proprio lui che ha creato GOW (che io adoro) che è limitato in maniera completa dalla trama......coerenza portami via ![]()
11 febbraio alle 00:49
BartZ appunto ![]()
11 febbraio alle 01:00
Silver D Il signor Jaffe è rimasto agli anni 80 quando i videogiochi in fatto di trama si limitavano a idraulici panzoni che salvavano principesse da mostri a forma di tartaruga, il tutto senza spiegare perchè, percome e chi erano quei tizi
Non si è reso conto che siamo nel 2012 e che quindi con l'evoluzione di questo mercato si è reso necessario anche evolvere altri aspetti inerenti i videogiochi che negli anni 80-90 erano a dir poco secondari. Per quel che mi riguarda che se ne vada al diavolo, spero che queste cagate non le abbia dette per darsi anche tante arie con Twisted Metal ![]()
11 febbraio alle 01:08
Menegard92 Penso che il signor Jaffe debba dedicarsi all'agricoltura
Già paragonare Arkham City a Skyrim è quanto meno opinabile (in comune al massimo hanno la presenza di quest secondarie, nient'altro...), ma criticare il primo per la trama sviluppata ed elogiare il secondo per l'esatto opposto è pura follia.
"spreco di tempo, risorse e denaro" e rallentamento del progresso...esattamente, cosa intende Jaffe per progresso dei videogiochi? L'eliminazione totale delle trame in favore di sparatorie/mazzate altamente spettacolari e scriptate (CoD?
), o gameplay magari originali all'inizio ma che poi non fanno nulla per mantenere alto l'interesse dei gamer? (Forse più la prima, la via più semplice e sicura.)
Tralasciamo poi la dichiarazione secondo la quale sia impossibile raccontare storie degne di questo nome nei videogiochi....già l'esistenza del solo Arkham City basterebbe per smentirlo, senza scomodare un'altra marea di titoli.
Avrà anche creato il primo God of War (saga comunque sopravvalutata secondo me), ma dopo questo discorso penso che gli si dovrebbe vietare di mettere più mano ad un qualsiasi videogame.
11 febbraio alle 11:47
Sephira A dir la verità Jaffe mi è sempre stato un po' antipatico ![]()
Comunque penso che la trama nei videogiochi sia qualcosa di molto importante, non è da trascurare assolutamente, anzi per me è una caratteristica fondamentale quando giudico un videogioco
Ripeto: con questo discorso sembra che il sig. Jaffe abbia fatto marcia indietro di pensiero, soprattutto perchè, come ho detto prima, lui ha dato vita al primo God of War che ha una storia ben raccontata e personaggi ben caratterizzati
Sig. Jaffe, che fa, ha cambiato idea?
11 febbraio alle 11:59
grizzo Coglione, partorisci un gioco dalla trama stupenda come Bioshock.
Fatto?
Ora vattene affanculo.
11 febbraio alle 14:42
BartZ ![]()
11 febbraio alle 18:46
Ozora_Tsubasa Cagata pazzesca.....
12 febbraio alle 15:29
Monos ma si in effetti a ragione dai, oramai tutto è troppo difficile da intuire, poi Skyrim è un capolavoro di eccezionale fattura e ineguagliabile e Arkham City è fatto malissimo, con una trama che più scontata non si può e troppo calcolata tra l'altro e inoltre TE STAI FUMATO DIO MIO, MA CHI TA VENNE A ROBBA DE CUI TE FAI?!?!?!?!?!?!?!? NO DICCELO, CHE SEMO INTERESSATI
![]()
12 febbraio alle 16:59
yanluk secondo me non ha tutti i torti....per citare un gioco su tutti BorderLand (magari anche Rage), trame inesistente e giocabilità ai massimi livelli.
15 febbraio alle 14:42
Ki0n Prima di finire di leggere monos avevo già spostato la mano dal mouse alla beretta.
15 febbraio alle 18:40
Monos
, sapevo che avrei fatto questo effetto a qualcuno ![]()
16 febbraio alle 11:36