Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Viodeogiochi: è lotta all'usato anche per Driver e Assassin's Creed

Ubisoft presenta Uplay Passport, un'altra misura per impedire ai giocatori di risparmiare

Ubisoft ci ha da poco inviato un comunicato stampa, che vi girerò qualche riga più giù, dove ci presenta Uplay Passport. Cos'è Uplay Passport? È una dichiarazione di guerra nei confronti di chi cerca di risparmiare qualcosa acquistando i giochi usati. Come i grandi pubblisher insistono nel dire da diversi mesi a questa parte, il mercato dell'usato è capace di procurare ingenti danni economici al settore, addirittura più importanti della stessa pirateria informatica.



Se da una parte le grandi catene commerciali spesso lucrano sull'usato, forti della loro posizione predominante; vendere i giochi dopo averli terminati rappresenta invece una risorsa importante per noi poveri videogiocatori, che scambiando o vendendo giochi usati direttamente ad amici, conoscenti o sui vari mercatini dedicati al settore, riusciamo a contenere almeno un po' le spese della nostra costosa passione.



Il mercato dell'usato è il bersaglio delle politiche congiunte delle maggiori società del settore. Che si tratti di Electronic Arts, pioniere in questa "crociata contro i poveri", o di Microsoft, come ci diceva il nostro Indros in questo articolo, o di Sony, come ben sintetizzava Repubblica alcuni giorni fa, non fa differenza: vendere un gioco usato non s'ha da fare.



Cosa si sono inventati? Semplice: per giocare in multiplayer online o per sbloccare alcune caratteristiche del gioco bisognerà inserire un codice. Il malaugurato codice si troverà nella confezione di ogni gioco nuovo ed è utilizzabile una sola volta. In pratica, se venderete il gioco dopo aver utilizzato il codice, lo sfortunato acquirente dovrà pagare un'ulteriore somma (circa 10€) per poter avere nuovamente accesso alle modalità multigiocatore, o alle altre e più disparate caratteristiche bloccate.



Ubisoft Uplay Passport funziona esattamente così e non è da escludere che troveremo questo sistema incluso nei più attesi titoli di Ubisoft: Driver San Francisco e Assassin's Creed Revelations.
A seguire, il preannunciato comunicato stampa, che descrive nei dettagli Uplay Passport di Ubisoft:



Comunicato stampa, UbisoftUbisoft svela Uplay Passport, un nuovo programma sviluppato per offrire ai giocatori l’accesso a contenuti bonus, offerte esclusive e gioco multiplayer online. Uplay Passport è un’estensione di Uplay, un servizio all’interno del gioco che offre un valore aggiunto ai giocatori, tra cui numerose ricompense e componenti online, disponibili solo per i titoli Ubisoft. Il programma Uplay Passport inizierà nei prossimi mesi e vedrà coinvolti i principali titoli Ubisoft.



In ogni nuova copia di un gioco dotato di Uplay Passport è presente una scheda con un codice di registrazione utilizzabile una sola volta che consente l’accesso ai contenuti e alle caratteristiche di Uplay Passport. I giochi dotati di Uplay Passport sono identificabili grazie a un logo specifico sul retro della confezione.



Gli utenti che comprano un gioco usato possono acquistare un nuovo Uplay Passport online al costo di 10 € e sbloccare automaticamente i contenuti e le caratteristiche online del gioco. A partire dal prossimo DRIVER® San Francisco, i giochi dotati del nuovo Uplay Passport offriranno ai giocatori contenuti bonus esclusivi oltre all’accesso a tutte le funzioni online.

pubblicato alle 18:40 del 15/07/2011

 

"Ubisoft svela Uplay Passport, un nuovo programma sviluppato per offrire ai giocatori l’accesso a contenuti bonus, offerte esclusive e gioco multiplayer online"
L'unica cosa che cè di nuovo è che si paga -.-

@giuseppe invece mi sa che castrano pure l'offline, perchè nell'ultima riga cè scritto che:"i giochi dotati del nuovo Uplay Passport offriranno ai giocatori contenuti bonus esclusivi oltre all’accesso a tutte le funzioni online"
Quindi mi sa che i contenuti bonus cosidetti "esclusivi" siano per l'offline...

 

vabbè stanno facendo lo stesso giochetto di alcuni gdr on line tutto qui tanto è inutile per noi è passione per loro un modo di guadagnare talleri vorrà dire che si boicotta e quale è il problema?

 

Credo che sarà difficile boicottare un titolo come Assassin's Creed. Per me non ci sono problemi perchè non mi ha mai entusiasmato, però ci saranno sicuramente alcuni che solo perchè si chiama Assassin's Creed lo compreranno ugualmente. Comunque ancora non capisco come possa danneggiare di più comprare un gioco usato che scaricarlo, non me ne capacito proprio xd

 

Inoltre, come detto da Giuseppe, capisco pagare per l'online, ma adesso devo pagare 10 euro in più anche per sbloccare altre caratteristiche offline? Ma io quando compro il gioco non pago TUTTO il prodotto? Fatta eccezione per l'online a volte?

 

aspè Zero il problema è che se io compro titoli usati li compro a quattro soldi e li rivendo al triplo se compro a 10 vendo a 30 o come fanno da me da Feltrinelli compro l'usato e ti scalo sul prezzo del nuovo questo significa che io Feltrinelli non compro dalle case produttrici che mi vendono di un gioco x per forza 30 copie che poi magari non rivendo ergo risparmio mi faccio pubblicità ho il settore giochi ben fornito e rivendo a gonfie vele per ciò io Sony etc ti frego sugli scaricabili l'utente

 

Ragazzi .. NON ESISTE!!! a sto punto è come dire :" masterizzate tutti le console " cioè dai..conviene masterizzare..te lo dicono anche loro! scherzi a parte, com'è possibile che se io compro un gioco e un mio amico un'altro poi ce li scambiamo e dobbiamo sfornare altri 10 euro?!?!?! sono impazziti..io di mio non comprero' nessun gioco nuovo ne tantomeno usato proprio per questo discorso, in piu' se mi viene detto che l'usato crea piu' danni nella pirateria, bene.

 

ma vaffanculo, odio leggere cose del genere, loro giustamente se ne sbattono di chi non si può permettere di comprare giochi. a questo punto grido con vanto e amore: W la pirateria.

 

Ben vengano queste misure di protezione contro l'usato se l'usato è inteso come nella stragrande maggioranza dei negozi fisici (mi riferisco soprattutto a quei ladri di Gamestop che comprano giochi anche a 10 o 20 centesimi per rivenderli come minimo a 9,98 euro, con un guadagno del 3000% o più).
Se invece questi negozi (e non mi riferisco SOLO a Gamestop, ma in generale un po' a tutte le catene) si adeguano ai prezzi vendendo i giochi come se fossero davvero usati e non nuovi, allora questa misura protettiva di Ubisoft potrebbe anche venir meno.

Ma sia chiaro che se questa situazione si verifica, ovvero se EA e Ubisoft hanno dichiarato guerra all'usato, è colpa soprattutto dei negozi sopraccitati. eBay, per esempio, con i suoi prezzi abbordabilissimi ( a volte) per quanto concerne l'usato, non ce lo toglierà mai nessuno, sempre a condizione di pagare euro supplementari per giocare online et similia...

 

è vero Raiden, anche perchè i giochi appena usciti usati li mettono a 10-15 euro del loro prezzo da nuovi, quindi con questo stratagemma diventa inutile comprarli usati e l'unico modo è che i negozi li mettano a meno, almeno sotto ai 50 euro per un gioco da 70.

 

Esattamente. Se Gamestop mi mette un gioco usato uscito due settimane prima a soli 4 o 5 Euro in meno rispetto al nuovo, è OVVIO che me lo compro nuovo (almeno io) specie considerando che l'usato del Gamestop è spesso rovinatissimo/graffiatissimo/schifosissimo e talvolta anche senza manuali o mappe e via dicendo...

Se invece il GS di turno mi mette lo stesso gioco già a 20 Euro in meno rispetto al nuovo, allora io posso anche pensare di prenderlo usato, pagare eventuali 10 euro in più a Ubisoft o a chi di dovere SE VOGLIO, per giocare online ed averci risparmiato in totale almeno 10 Euro (20 euro se decido di non usare l'online).
Non m isembra ci voglliano quaranta lauree per arrivare a questa conclusione... che dite? xd

 

Raidne vendo giochi usati dalla nasciatà del mio store... e se non li avessi avrei gia chiuso.

Premesso questo trovo stupido fare una lotta contro un sistema di vendità, perche il loro vero ammanco non è nell'usato ma nella pirateria!!!! Dove case come sony,nintendo e microsoft non muovono molto per sconfiggere il sistema... credete veramente che il nintendo DS LITE, abbia venduto 130/140 millioni di pezzi perche sia cosi rivoluzionario? io no!!!semplicemente perche è stata la console per eccellenza fonte di guadagno per i cosidetti pirati... credo che si siano vendute 200 millioni di r4 nel mondo!!!! quindi credo che la lotta non si debba fare a chi grazie all'usato, riesce a far innamorare di una certa serie un videogiocatore che poi tornerà ad acquistare NUOVO il capitolo successivo di una triologia epocale come Mass Effect oppure come Gears Of War.

 

Passion, concordo in parte con il tuo ragionamento, però questo vuol dire che anche la PS1 ha venduto un botto solo perchè era modificabile. Per carità, non sono qui a negarlo, però bisogna anche mettere che se non ci sono titoli di spessore che fanno da supporto alla pirateria, nessuna acquisterà una console, c'è poco da fare. Io ho i miei motivi per non comprare una PS3, Xbox 360 e perchè se potessi tornare indietro non comprerei nemmeno una Wii, ma non mi metto a spiegare perchè, e una modifica per queste console non mi farebbe cambiare minimamente idea.

Inoltre per la lotta alle modifiche c'è poco da fare, oramai qualsiasi sistema di protezione viene abilmente scavalcato al giorno d'oggi, Nintendo con il 3DS voleva brikkare (forse ho scritto male) la console, ma nemmeno ha potuto farlo perchè la gente si lamentava, io invece no, visto che forse è l'unica protezione adeguata (non perchè è fatta da Nintendo, sia chiaro), usi una modifica? Allora addio console, così la prossima volta impari. Con aggiornamenti la situazione non si risolve, è stato dimostrato tante volte.

 

Tornando IT: Visto che non sono un fan di Assassin's Creed la notizia non mi tange molto, però pagare 10 euro per avere tutte le modalità OFFLINE, sia che abbia acquistato il gioco originale o usato, è una grande cavolata, ripeto, per l'online non mi sarei fatto problemi, ma per l'offline invece si, io pago il prodotto per intero, quindi voglio tutte le caratteristiche che il titolo ha da offrirmi offline.

 

Rispondendo a passion: io sono in verità anche d'accordo con te, per certi versi, però converrai con me che l'usato in certi negozi (soprattutto catene come Gamestop et similia) viene venduto con un ricarico incredibile, di oltre il 1000%, e questo non ha alcun senso!
Se i negozianti si adeguassero ai prezzi dell'usato e vendessero a prezzi "da usato" l'usato (scusa il gioco di parole, la situazione allora sì che cambierebbe, e le manovre delle software house allora sì che sarebbero mirate alla sola pirateria.

PS: aggiungo anche che purtroppo esistono diversi negozi, anche facenti parte di catene et similia, che vendono la pirateria in miglior maniera dell'originale, e "spingono" soprattutto quella. Ovviamente non posso fare nomi né indirizzi, ma ti assicuro che è così (negozi che fanno modifiche, vendono CD masterizzate e schifezze simili...)

 

Abbassando i prezzi di vendite dell'usato, quest'ultimo sarebbe acquistato a minor prezzo oppure avrebbe un guadagno sicuramente inferiore rispetto ai rincari vertiginosi di Gamestop e compagnia bella, così "l'angolo dell'usato" anziché assumere proporzioni preponderanti all'interno di questi negozi (che in pratica campano soprattutto di usato e dei rincari assurdi ad esso relativi) sarebbe relegato a qualcosa di più ridimensionato, perché non sarebbe poi questo gran business, e sarebbe comunque una buona occasione per alcuni di fare "l'affare"...

 

Raiden: ci sono 2 politiche in merito...
esempio l.a. noire usato al GS si trova a 54,90USATO E NUOVO A 59,90 O 64,90... questa quotazione dell'usato cosi altro spinge molti a comprarli nuovi i titoli appena usciti.

Io credo che le compagnie si riferiscono agli ever green, cioè quei titoli che potrebbero arrivare con il tempo a millioni di copie prodotte ma non ci arrivano perche c'è il seconda mano!

Detto questo, saro ripetitivo, ma esiste tutto di seconda mano... macchine,vestiti,case,ecc.... non vedo perche il videogame non puo averlo.

 

Mmm... sia ben chiaro che la mia idea di base è che l'usato debba continuare ad esistere e convivere pacificamente con il nuovo. Io stesso faccio spesso riferimento all'usato per i miei acquisti (e sono un collezionista incallito da almeno 2 - 300 euro al mese di giochi, tra nuovo ed usato), per cui l'usato è e deve rimanere importante per un videogiocatore che ami collezionare. Si deve cambiare politica di fondo, ovvero adeguarsi di conseguenza alle attuali tendenze. Altrimenti quella di Ubisoft ed EA saranno solo le prime mosse verso una repressione di un mercato che fa troppo "la cresta".

 

allora, inanzitutto voglio dire che sono una ragazza che usa giochi masterizzati ma compra (e ne spendo tanti) anche il nuovo e se trovo qualche titolo che mi è piaciuto masterizzato lo compro volentieri usato. Il mio punto di vista è che i primi ladri in assoluto sono i negozianti ... compro un gioco nuovo (non voglio neanche provarlo scaricato perche lo attendo) mi costa 70€ al "day one", OK per un gioco dalle grandi aspettative li spendo, lo gioco e a prescindere che mi sia piaciuto o meno lo porto 1 settimana dopo in negozio a darlo dentro: valutazione 25€ (gli sbattimenti a cercare un privato preferisco evitarli e sono già sul posto) ... va bene (pensiero sul momento ... bastardo), avanti a me lo ritira mi fà firmare sullo scontrino la lecita provenienza (per legge, altrimenti avrei da commentare) e quì arriva il punto dove voglio arrivare .... come ritiro la mia ricevuta lo stesso gioco viene appoggiato sul banco e gli viene avanti ai miei occhi applicato il prezzo dell'usato 54,98 € e per non finirla lì mi viene comunicato che il mio credito deve essere speso in giornata .... (sempre un pensiero sul momento: ma che cazzo compro adesso, ho solo 25 € di credito ?) ...

 

... giro per il negozio a vedere cosa c'è che potrei prendere ma sinceramente sò già che non mi interessa niente ma diamo un'occhiata comunque (tocca!), mi trovo giochi usati che costano 5€ in più di quelli nuovi di giacenza magazzino ! ???? ! Alla fine compro di solito una periferica, che sia un secondo Joy o qualsiasi altro tipo di hardware giusto per non cadere nell'ingiustizia dei prezzi dei giochi con un credito che si sà non basta .. preferisco aggiungere altri 20 € per qualcosaltro non software! IO ci ho perso 2 VOLTE, il publisher ci ha guadagnato 1 volta ma li ha subito ripersi la seconda, Il negoziante ci ha guadagnato 4 VOLTE (il mio 1° acquisto, il ritiro dello stesso articolo a 45 € di differenza, l'obbligo a consumare il credito in giornata quindi il mio 2° acquisto e per concludere la vendita dell'usato dove ci prende 29,98 dal prossimo acquirente). Quando portate gli usati staccate sempre il bollino SIAE (gli costa 1€ per rimetterlo in vidimazione sostitutiva .. per legge). Una guerra a questo sistema bisogna farla ragazzi/e, non è giusto e i publisher non hanno tutti i torti ... il punto è che ci rimette siamo sempre NOI !