Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation Vita hack: aperta la strada al software homebrew

Un hacker scopre un exploit in grado di far girare sulla console software e giochi non autorizzati

Stando a quanto originariamente riportato dal famoso forum Neogaf, le misure di sicurezza sviluppate da Sony per la sua PlayStation Vita sarebbero state violate e sarebbe quindi possibile utilizzare un apposito loader per far girare sulla console portatile del software di tipo homebrew, ovvero giochi e programmi che non sono stati approvati da Sony. Questo, in altre parole, permetterà a PlayStation Vita di far girare giochi scaricati illegalmente, ma non solo, anche software e giochi fatti in casa, sviluppati direttamente dalla comunità di appassionati.



A scoprire la falla nei sistemi di sicurezza sarebbe stato Yifan Lu, un hacker che ha poi sviluppato un apposito loader, chiamato Usermode Vita Loader. E' molto probabile che Sony correrà ai ripari molto presto, rilasciando un aggiornamento al fine di impedire l'utilizzo di software non autorizzato.

Fonte: http://www.neogaf.com/forum/showthread.p …

pubblicato alle 11:51 del 07/09/2012

Condiviso da Fabbro e altri 2.Piace a 15 persone, 9 persone

 

Devo "bacchettare" per forza :

Si fa chiara menzione nell'articolo di "software scaricato illegalmente", ma qui su Ludo non era proibito parlare di queste cose ?

Tutto qua

 

Yeah! Per favore che questo genio si sposti su 3ds, ma ve li immaginate gli homebrew con le capacità del 3ds? :D
3D, doppio schermo, analog + frecce direzionali, un sogno!

 

@10000Fists sì, per la precisione "2. Restrizioni
È espressamente vietato discutere di tematiche illegali [...] e inserire link a materiale illegale e/o protetto da copyright al fine di favorirne la diffusione".

Quindi qual'ora qualcuno mi chiedesse dove trovare o come fare per applicare questo tipo di modifica, mi adopererò per cancellare il suo commento ed ogni eventuale riferimento.

 

@Fists: Mica si spiega come si scarica la modifica. Se ne parla.
Come parlare di pirateria. Non è illegale parlarne. Casomai è illegale chiedere/dare link per il download.

E una modifica del genere non sarebbe per forza illegale. Se uno volesse usarla per magari svilupparci qualcosa di open source penso che sia legale.

 

@10000Fists questo è un'articolo che riporta una notizia del mondo videoludico, come qualsiasi altra, diciamo che è "dovere di cronaca", su Ludo è vietato parlare di pirateria, quando il parlare consiste nel chiedere ad esempio come modificare la console, dove scaricare copie pirata dei giochi e via dicendo....

 

Anche se uscirà una modifica per Vita o PS3 io non la farò dato che non voglio perdere la possibilità di giocare online tramite PSN :)

 

In realtà non è così semplice: PS Vita è strutturata a compartimenti stagni, e ogni tipo di applicazione può accedere solo a determinate funzioni. L'hack di cui si parla viene effettuato attraverso PlayStation Mobile, ovvero il sistema per sviluppare giochini su dispositivi certificati PlayStation, ma non ha accesso a tutte le funzioni di Vita ovviamente, così come non ce le avevano gli hack usando l'emulatore PSP, che avevano accesso solo ai contenuti predisposti per PSP.
Sony ha tutto il tempo di sistemare il PSM prima del suo lancio.

 

Non si può parlare di pirateria? Ma qui non c'è nulla di illegale e allora eliminiamo la news in cui la Ubisoft dice che su Pc il 90% degli utenti pirata i giochi.. Cancellatela presto! È illegale parlarne!

 

La modifica in sè non è illegale, e, se viene utilizzata per degli homebrew programmati dalla community, ben venga. Guardate il Wii, con la modifica si possono aggiungere un sacco di cose interessanti, si possono cambiare le texture, si può cambiare la musica, si può mettere un particolare tema, si possono giocare le versioni hackate di alcuni giochi, come Mario Kart Black e NSMBW Retro Remix.
E' pirateria quando si utilizza la modifica per leggere copie di backup di giochi che non si possiedono. Comunque Nintendo può trarne vantaggio per vendere tante console, ma Sony IMO non ha abbastanza esclusive da poter rischiare di non essere supportata dalle SH, quindi dovrebbe rilasciare un aggiornamento a breve. In ogni caso penso che venderà qualche console in più.
Io piuttosto mi preoccuperei dell'arrivo di una flashcard 3DS che legga anche i giochi 3D, li' si' che Nintendo venderà console come il pane, come se già non ne vendesse tante.

 

Comincio sempre col dire che sono contro questo genere di argomenti, ma se davvero hanno l'intenzione di creare una comunità come quella per PSP dove si da più importanza agli homebrew che ai giochi scaricati illegalmente, ben venga.

 

Si potrebbe giocare tutta la storia PlayStation fino alla PSP, 4 God of War, 4 Kingdom Hearts, la trilogia di Crash, tutte e due le trilogie di Spyro, la trilogia di Jak & Daxter, insomma ci sarebbe davvero tantissima roba.