Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Deadly Premonition: un survival horror diverso

Recensioni e media voti per un gioco fuori dal comune

Nel 2011 è ancora possibile sviluppare un gioco con un comparto tecnico mediocre, pochi poligoni, texture appena sufficienti, animazioni legnose. Giochi con una grafica così brutta non si vedevano dai tempi della PlayStation 2, eppure Deadly Premonition ripropone quel genere di impatto visivo, niente di più, niente di meno. Non si tratta neppure di uno di un gioco indipendente, dato che è possibile trovarlo nei negozi sotto l'egida del pubblisher Ignition Entertainment anche se al modico prezzo di 29€. Cos'è allora Deadly Premonition? E' la dimostrazione che un gioco, per essere bello, può essere anche diverso e fuori dalle logiche dell'oligopolio che governa il mercato dei videogiochi. Si tratta di un survival horror che al posto della sempre vista grafica next-gen presenta una ben più rara longevità minima di 20 ore circa, tutte pienamente godibili, senza mai annoiarsi in episodi aggiunti giusto per "allungare il brodo". Non è solo la longevità il punto forte di Deadly Premonition, a questa va infatti aggiunta una splendida realizzazione di un mondo, anzi, di due mondi paralleli, di cui uno è pienamente aperto all'esplorazione e consente un'azione free roaming a 360 gradi, l'altro è un orrorifico ambiente onirico pieno di incubi, mostri e misteri da svelare. Non mancherà quindi la possibilità di farsi un giro in macchina, andare a pescare e parlare con i vari personaggi non giocanti per scoprire il loro identikit psicologico. In Deadly Premonition infatti impersoneremo un detective di nome Morgan York che recatosi in un piccolo paesino di campagna di nome Greenvale dovrà indagare su un oscuro ed efferato caso di omicidio. Morgan non è però un detective normale, è infatti dotato di un potere del tutto simile alla "luccicanza" già vista in Shining che gli permette di scoprire i segreti più inaccessibili degli individui e di viaggiare attraverso un mondo onirico parallelo. Gameplay eccellente, ambientazione ottima, comparto tecnico insufficiente e longevità sopra la media: Deadly Premonition si presenta come un survival/horror dotato di ambientazione free roaming e massimo livello di libertà, quasi come il miglior Shenmue. Proprio per questi, e per altri motivi, il titolo è stato premiato dalla critica specializzata, ricevendo una media voti di 7.9 su 10, fra cui segnaliamo le recensioni di Everyeye.it e Cyberludus.com che assegnano a Deadly Premonition rispettivamente un 9 ed un 8.5 su 10.



Deadly Premonition è un gioco in esclusiva per Xbox 360, nei negozi già dal 26 Novembre, sviluppato da Access Games e prodotto da Rising Star Games.



pubblicato alle 02:03 del 04/01/2011

Condiviso da AndyF97.Piace a 3 persone