L'ultimo arrivato sotto la lente di ingrandimento, con uno sguardo critico che non fa sconti - di piroteca
Stufi delle recensioni accondiscendenti? Stufi degli elogi campati per aria? Ecco Modern Warfare 3 e i suoi 6,5 milioni di copie già vendute. Può darvi fastidio, potete non essere d'accordo, ma così è (se vi pare).
La terza guerra mondiale: un evento che nessuno si augura accada e che ciascuno di noi immagina diversamente. Activision e Infinity Ward ne hanno una visione tutta loro e ce la presentano con la serie Modern Warfare, di cui l’ultimo Modern Warfare 3 rappresenta l’apice della narrativo.
Blablabla... Delta... Alpha... 3... 2... 1... Caricamento completato.
La guerra secondo Call of Duty è la stessa ormai da anni. Impersoniamo un soldato impegnato in missioni più o meno speciali. Ogni missione è introdotta da una sequenza pseudo cinematografica che dice tutto e niente e che generalmente non offre spunti narrativi di alcun tipo ma serve solo come collante per tenere unite le varie missioni e per mostrare qualcosa durante i caricamenti.
Una volta scesi sul campo di battaglia il gameplay è pressoché lo stesso di sempre e si ripete per l’intera durata della campagna singolo giocatore. Ci troviamo a dover avanzare per livelli lineari, spesso graficamente spogli, con un meccanismo che presenta continui trigger con soluzioni univoche. I trigger in questione (per chi non sapesse cosa sono c’è Wikipedia) funzionano più o meno così: arriva nel punto A, uccidi i soldati che avanzano in maniera imperterrita fino ai ripari attribuitigli tramite script e avanza fino al successivo punto B.
Una variante piuttosto classica è altrimenti questa: arriva nel punto A, ricevi degli ordini incomprensibili e piazza qualche esplosivo o utilizza qualche postazione di fuoco fissa. In queste situazioni, nel malaugurato caso in cui vogliate evitare di piazzare gli esplosivi e fare fuoco sul nemico, sarà meglio che cambiate idea: potete anche uccidere migliaia di soldati nemici, ma è indifferente perché ricompariranno all’infinito.
Hanno scriptato la terza guerra mondiale!
Al gameplay lineare appena descritto, si aggiunge l’altro grave problema cronico di Call of Duty, ovvero l’intelligenza artificiale dei soldati nemici pressoché assente; tutto quello che faranno sarà avanzare, anche scoperti, fino a dei ripari che sono stati a loro attribuiti a tavolino. Non cercheranno mai di aggirarvi, di cambiare riparo, di ripiegare. Paradossalmente, nel caso in cui vogliate affrontare la campagna di Modern Warfare 3 con un piglio tattico particolare, magari cercando aggiramenti o avvicinamenti stealth, tutti i vostri sforzi saranno da considerarsi inefficaci a causa di un level design che non prevede alcun tipo di inventiva, tranne nel caso di particolari missioni in cui, però, l’atteggiamento tattico da utilizzare è stato già deciso a monte dagli sviluppatori e non consente variazioni.
Il parco armi presente in game è realmente vasto, tanto che, specie se non siete fanatici delle armi da fuoco (io non lo sono ndr.) avrete difficoltà a trovare quella più adatta al vostro stile di gioco. In molti casi però, andare a cercare il fucile più adatto alle proprie esigenze è praticamente una perdita di tempo. Eccezion fatta per il mirino dell’arma, che può presentare più modalità e gradi di ingrandimento, la differenza al livello di gittata balistica fra le varie armi è inesistente. Da notare come finalmente in Modern Warfare 3 il rinculo delle armi sia reso in maniera credibile, d’altro canto, notiamo però come i tempi di ricarica siano fin troppo veloci per un normale soldato impegnato su campi di battaglia così concitati; un sistema di ricarica dinamica (ad esempio simile a quanto visto in Gears of War ndr.) avrebbe almeno in parte arginato questo aspetto decisamente arcade e poco credibile.
Londra, Parigi e New York. Sì, in cartolina.
In Modern Warfare 3 ci troveremo a combattere su campi di battaglia sparsi in giro per il mondo. Le location scelte sono fra le più ambite per un gioco di questo genere: Londra, New York, Parigi, l’Africa! Anche qua, però, non mancano le note dolenti. Ci saremmo aspettati la possibilità di esplorare più da vicino luoghi conosciuti come monumenti, strade e piazze famosi. In realtà, spesso i luoghi famosi fanno solo da sfondo al campo di battaglia che, malgrado l’ambientazione d’effetto, è quasi sempre spoglio e anonimo. Non mancano comunque alcune gradevoli eccezioni, come l’uscita dalle metropolitane nella città di Londra, ma il tutto è gravemente minato da un motore grafico obsoleto, vecchio e assolutamente non sufficiente anche e soprattutto considerando che stiamo parlando di un gioco che è l’ennesimo episodio di una fra le serie più famose e vendute al mondo e viene quindi normale pensare che le capacità economiche e tecniche da investire in un nuovo engine grafico non manchino di certo.
Giocando a Modern Warfare 3, oltre alla pochezza dei poligoni e alla ripetitività delle texture, ciò che si fa immediatamente notare è la assoluta non distruttibilità di ambienti e oggetti. Potete prendere un RPG e sparare su una capanna di legno sottile quanto volete: tanto non succede assolutamente nulla. L’unica cosa distruttibile è il vetro delle finestre e alcuni veicoli che, comunque, esplodono con animazioni sempre uguali indipendentemente da come vengano colpiti e con quale tipo di arma, tutto ciò ha il gusto retro dei primi giochi di questa generazione ma non è quello che ci si dovrebbe aspettare da un titolo di questo calibro.
Inutile parlare di interattività con l’ambiente di gioco. Non potremo interagire con nessun oggetto presente in game e con nessun personaggio non giocante. Come detto in precedenza, però, potremo piazzare ordigni esplosivo o utilizzare postazioni con mitragliatrici, lanciarazzi e altro. Una furba decisione messa in campo dagli sviluppatori per spezzare l’azione di gioco altrimenti decisamente monotona, inutile dire, però, che si tratta di occasioni già studiate a tavolino e non ripetibili a piacimento durante il gioco.
Tanto rumore per nulla.
L’azione di gioco sarà accompagnata sporadicamente da effetti musicali d’impatto e a tratti originali, saggiamente posizionati in modo da sottolineare alcune scene d’effetto o particolarmente toccanti. Non mancano infatti alcuni frangenti dai tratti crudi e politicamente discutibili, che ricordano un po’ la tanto discussa missione No Russian del precedente Modern Warfare 2. Si tratta di incentivi ad andare avanti per scoprire come va a finire la storia, anche se dal punto di vista della narrazione non sono fondamentali, tanto che quando inseriremo il disco ci verrà chiesto se vogliamo evitare contenuti che potrebbero urtare la nostra sensibilità. Viene quindi spontaneo chiedersi se scene di questo tipo non siano state inserite con secondi fini commerciali, magari con lo scopo di alzare un polverone mediatico su telegiornali e blog che si convertirebbe se non altro in tanta pubblicità gratis per il gioco. Una nota particolare per il doppiaggio, generalmente buono, ma a volte il volume della voce scende sotto la soglia dell'udito (soprattutto durante le battaglie più concitate) e abbiamo notato qualche doppiatore "reciclato" di troppo.
Durante la campagna singolo giocatore non ci troveremo praticamente mai a dover combattere da soli. Saremo sempre affiancati da altri soldati che possono essere personaggi di rilievo nello svolgimento della storia o degli anonimi soldati pronti a dare la loro vita in guerra. Nel caso in cui i personaggi al nostro fianco siano dei comprimari, come i cari Soap e Price, questi potranno anche prendersi tonnellate di proiettili e non morire mai. Discorso diverso per tutti gli altri, che rappresentano più che altro una scenografia puramente di contorno il cui obiettivo è avanzare e morire, vista la loro pressoché totale inutilità e le tendenze suicide che spesso li portano ad essere esposti al fuoco diretto del nemico. Fastidiosissimo è il fatto che non ci siano indicatori a schermo che aiutino a distinguere gli alleati dai nemici e poiché questi spesso si somigliano esteticamente, veder apparire a schermo il classico dictat “il fuoco amico non sarà tollerato”, con tanto di caricamento del salvataggio precedente, genera più di un semplice fastidio.
Complimenti per l'impegno.
Inutile girarci intorno. L’impegno profuso nello sviluppo della campagna singolo giocatore di Modern Warfare 3 segue la filosofia del minimo sforza per il massimo risultato commerciale possibile e il fatto che Activision a pochi giorni dal lancio sia riuscita a piazzare 6,5 milioni di unità di vendute ne è la conferma. Le novità rispetto a Modern Warfare 2 sono praticamente assenti. Manca, come al solito, la possibilità di giocare la campagna in modalità cooperativa in schermo condiviso oppure con altri giocatori online. Una mancanza inspiegabile e ingiustificata, considerando che, come appena detto, durante il gioco saremo sempre affiancati da altri alleati controllati dalla CPU.
Poche, maledette e subito.
La longevità, per finire, è uno dei peggiori difetti di Modern Warfare 3: in sei ore scarse si pone fine alla campagna e la rigiocabilità è minima a meno che non siate patiti della serie e amiate alla follia giocare a difficoltà veterano: si muore subito, i nemici ci vedono anche se siamo nascosti e il modo migliore per andare avanti è giocarsi tutta la campagna stando sdraiati e al riparo per quanto possibile.
In Conclusione
Modern Warfare 3 è uno sparatutto in prima persona che somiglia davvero troppo a Modern Warfare 2. Trovare qualcosa di nuovo è davvero un’impresa e gli altisonanti obiettivi che il gioco si pone (la terza guerra mondiale!) sono fin troppo elevati per una realizzazione tecnica così povera e piatta. La campagna singolo giocatore di Modern Warfare 3 è un continuo di situazioni fin troppo familiari a chi ha giocato un qualsiasi altro episodio della serie e l’impegno degli sviluppatori nel correggere i difetti cronici che da sempre la affliggono è paradossalmente nullo. Il gioco vende, perché è quello che il pubblico chiede, ma non è quello che il genere degli FPS merita e nemmeno ciò di cui ha bisogno.
Grafica 7
Longevità 6
Sonoro 8
Giocabilità 7
Effettua l'accesso o registrati per commentare.
andreronda996 Guard che alla grafica hai dato troppo ![]()
11 novembre 2011 alle 23:22
Vise95 Ottima recensione anche se non condivido proprio tutto, però è fatta molto bene!
11 novembre 2011 alle 23:23
Zigur L'influenza da "Batman" si fa sentire (frase finale
)
Cmq ottimo commento ![]()
12 novembre 2011 alle 00:24
piroteca @andre anche se la recensione è volutamente critica (come le recensioni dovrebbero essere imho), ho fatto il possibile per mantenere l'obiettività
@vise grazie
, se c'è qualche pezzo in particolare su cui non sei d'accordo e vuoi dirci il perché mi farebbe piacere leggere anche opinioni discordanti dalla mia ^^
@Zigur eheh grazie
, Bravo ragazzo, hai colto la citazione ![]()
12 novembre 2011 alle 01:02
Syro92 Call of Duty è Call of Duty! se cambiasse e puntasse al realismo diverrebbe un altro gioko, e i gamer nn lo prenderebbero più. se questanno ffosse uscito black ops.......avrebbe venduto 4 copie sole......
12 novembre 2011 alle 01:19
Syro92 perche giokabilita 7?
12 novembre 2011 alle 01:21
The SpartanLion Voto troppo alto tenendo conto del contenuto della review, leggendola pensavo un 6 tirato... comunque inutile dire che concordo dalla prima all'ultima virgola
12 novembre 2011 alle 01:26
MasterDan La rece è ottima, l'unica cosa che non condivido è la longevità, sempre se hai tenuto conto del multy. Ammetto di non essere un appassionato ne di cod, ne di battlefield, ma non si può mettere in discussione il comparto multiplayer di questi due titoli, contando che devono tirare l'acqua per un anno intero
Questi due, sono titoli nati per il gaming online e non per la storia, che sappiamo tutt e messa li giusto per esserci. Purtroppo non puoi basare una rece, anche se ottima alla sola campagna principale rischi di passare tu dalla parte del anti-fan
12 novembre 2011 alle 01:52
Syro92 se metti anke multy penso ke si arrivi anke a 8.5
12 novembre 2011 alle 13:25
piroteca Il multiplayer non è contemplato in questa recensione. Non so se la storia è messa lì giusto per, però vedo che molti videogiocatori la apprezzano moltissimo. Ho quindi pensato di dire la mia in proposito.
12 novembre 2011 alle 13:27
MasterDan Hai fatto bene
ed è giusto contemplare anche la durata della storia,anche se messa li tanto per.. ma non dimenticarsi del multy che è l'opzione più importante per giochi di questo tipo
12 novembre 2011 alle 14:33
Fabbro Ottima recensione. Se il multiplayer fosse veramente la parte importante non sarebbe necessario farne uscire uno ogni anno, no? Roba che che non succede neanche con i migliori FPS online / MMORPG ![]()
12 novembre 2011 alle 15:43
nickmt per me il voto finale dovrebbe essere un bel 8
12 novembre 2011 alle 16:07
MasterDan Ne esce uno ogni anno per il guadagno, un po come gli sportivi... cosa ti fa credere che non sia la parte portante il multy?
12 novembre 2011 alle 17:01
Jei2 Il single player è solo il contorno.. Da ormani anni e anni Call of Duty e il titolo piu importante degli fps per il multiplayer... i giocatori online ogni giorno sono milioni e milioni, il capitolo nuovo ogni anno è una questione ovviamente commerciale e comunque per portare nuove ambientazioni, armi ecc... Fatto sta che a mio parere un 8,5 ci sta tutto.. Le missioni cooperative ti prendono un bel po e la nuova modalità soppravivenza è proprio ben fatta.. Se pensavate di andarvi a fare un giro per parigi e salire sulla torre effeil per vedere il panorama, avete sbagliato gioco, sei un militare e hai delle missioni da seguire.. Non è un GTA che puoi fare quello ke vuoi, la grafica non è stata rinnovata, ma perchè criticarla visto che comunque è fatta bene e consente di giocare un po a tutti ad un gioco nuovo!? Il gioco vende perchè il pubblico chiede ma il pubblico chiede perchè il gioco piace ed è sempre stato soddisfatto dei titoli rilasciati! Detto questo non sono daccordo con questa recensione ma non sono io ke le scrivo quindi leggiamo e replichiamo.
18 novembre 2011 alle 13:22
Traa90 La trama dura poco è vero comunque gia ad esperto la prima volta ci vogliono 7 orette alle quali vanno aggiunte le spec ops che sono molto ben fatte e molto difficili e fanno vedere pezzi della trama da punti di vista differenti! Poi è vero che è similissimo
a mw2 essendo il motore grafico lo stesso ma risulta molto godibile anche con i suoi limiti. è ripetitivo ok ma ugualmente a GoW 3 dove io non ho fatto altro che camminare sparare poi camminare sparare... sono pochi gli fps che offrono di più del solito spara e avanza... poi giocandolo non ha punti morti, è tutta adrenalina, fomenta il giocatore. E' scriptato? si ma funziona tutto a dovere. diverte e anche molto, è fatto a posta. quello che fa, lo fa benissimo, hanno torvato la quadratura giusta, è quello che la gente vuole in uno sparatutto. Non sarà un must da 5 su 5... ma neanche merda che va criticata perche fa quello che fanno molti altri videogiochi.... poi se non vi piacciono quel tipo di fps è un conto... ma comunque molti utenti hanno sparato a 0 su un gioco che fa il dovere di un gioco... cioè divertire!
18 novembre 2011 alle 15:00
Raiden Che dire, il voto è giusto per il comparto singleplayer. Però purtropo si deve tenere conto anche del multiplayer.
Purtroppo sono contrario alla mortificazione del gioco in single a vantaggio del multi, essendo ormai quasi tutti gli FPS multi-only-oriented, per cui imho Cod MW 3 è un gioco da 7 che col multi-droga diventa da 8,5.
Non di più ovviamente.
29 novembre 2011 alle 10:02
Raiden PS: sorrdio ai commenti di MasterDan Sostiene che la recensione sia ottima ma non sa se il buon piro abbia tenuto conto del multiplayer. Peraltro spiegato a caratteri cubitali nello stesso titolo che la recensione è per il single player ![]()
TVB ![]()
29 novembre 2011 alle 10:04
Traa90 per me il sigle player di mw3 va benissimo, durerà poco ma quello che offre come divertimento in quelle 6 ore gli altri giochi fps te le danno in 10 ore. Poi gira tutto a 60 fps senza mai una sbavatura, anche quando sullo schermo sta succedendo un finimondo.
29 novembre 2011 alle 11:41
Raiden Io devo ammettere che stavolta il single mi è piaciuto (*faccinatimidachenonsocomesifa)
29 novembre 2011 alle 11:53
Syro92 single è fatto dalla infinity,mentre multy no, ecco perche il multy nn è all'altezza del nome del titolo
29 novembre 2011 alle 14:38
MasterDan Imho non avevo letto il titolo
per quello i commenti
la rece cmq e buonissima
29 novembre 2011 alle 15:01
Zigur A me invece non è piaciuto il single nono
la mia faccia è rimasta impassibile per tutte le 6 ore di gioco senza alcun accenno di "wow", ma nemmeno di "bleah"...
"è solo un altro fps"
29 novembre 2011 alle 23:28
enri come fai ha dare 7 di grafica conosci i limiti di xbox hai mai provato giochi simili con pc secondo te graficamente con 60 fps quale gioco e meglio su xbox io alcuni giochi le gioco con pc con un ati radeon hd 4200 li si riesce a sfruttare la grafica non ha senso sviluppare motori grafici nuovi su console ormai ai limiti,si vede che non siete tanto pratici di queste nozioni.....
22 gennaio alle 14:14
Syro92 emh ludomedia fece a novembre una campagna anti cod, tt qui ![]()
22 gennaio alle 14:17
piroteca @Syro92: ludomedia non ha fatto nessuna campagna, dato che non vedo come questo possa essere possibile. A me CoD non piace e credo di aver motivato ampiamente il perché con questa recensione ed altri pareri espressi in più circostanze, liberi di pensarla diversamente, ma almeno cercate di motivare invece di sparare a zero dicendo che faccio campagne anti-qualcosa.
22 gennaio alle 14:32
piroteca @enri: Ma è possibile che su ogni recensione che commenti devi specificare sempre che sei esperto di grafica? La grafica di CoD si basa su un engine vecchio, ovvero l'IW engine, che pur essendo giunto alla versione 5.0, non è altro che un continuo perfezionamento dell'id Tech 3, che risale al 1999, anno in cui l'iD rilasciò Quake III: Arena. Certo, sono stati fatti dei miglioramenti da allora, e ci mancherebbe, ma i limiti rimangono e si vedono. Con quel 7 alla grafica sono stato anche troppo buono, considerando, che il gioco è un continuo di ambienti chiusi e lineari, con un motore fisico inesistente e interattività pari a zero: roba che neanche 10 anni fa si vedeva in giro.
Tu mi dirai ora: e che c'entra la fisica e gli ambienti con la grafica?
C'entra, ti rispondo io, perché un motore grafico che si rispetti deve essere in grado non solo di apparire, ma anche di gestire ambienti grandi, variegati ed interagibili. Che vada a 60 FPS è cosa buona, ma che manchino i più banali effetti particellari e di gestione dell'illuminazione o che i poligoni siano blocchettosi e che le texture siano tutt'altro che definite credo che sia un problema ben maggiore. (continua...)
22 gennaio alle 14:32
piroteca @enri (...continua) Su PC francamente non l'ho giocato e non vedo motivi per farlo, dato che il gioco ha ben altri gravi difetti oltre a quelli relativi al comparto grafico. Sempre su Xbox 360, giochi come Crysis 2 e Battlefield 3 (per rimanere sullo stesso genere di CoD) hanno dimostrato che le console di questa generazione siano capaci di fare ben altro, forse non a 60 FPS ma, sul serio, sono davvero così importanti i 60 FPS? Io praticamente non mi sono nemmeno accorto della differenza.
22 gennaio alle 14:32
enri per i motori ci vuole orecchi per la grafica occhio,in crysis 2 ci sono delle foglie con pixel grandi come case i 60fps servono per fluidita..
22 gennaio alle 14:35
enri su certe cose non puoi dare giudizi non sei del mestiere mi dispiace non e un offesa credimi
22 gennaio alle 14:38
Fabbro http://www.youtube.com/watch?v=VSRJ__J9Q...
22 gennaio alle 14:40
enri quanti fps forza 4 quanti f1 2011 il primo con 10 auto in pista l altro con 21 forse adesso ti rendi conto il primo 60fps il secondo 30
22 gennaio alle 14:40
Fabbro Non ho capito, fm4 avrebbe una grafica migliore solo perchè va a 60fps?
22 gennaio alle 14:43
The SpartanLion loooooooooooooooooooooool entri tu dici di giocare con una hd4200 che da quanto ne so è una scheda grafica pessima per notebook non adatta al gioco... c'è qualcosa che non va
22 gennaio alle 15:53
andreronda996 @quotone per spartan la hd4200 è una merda
22 gennaio alle 16:35
enri chiedo scusa e la scheda vecchia del mio port intendevo ati radeon hd7970
22 gennaio alle 17:20
The SpartanLion ah ecco ![]()
22 gennaio alle 17:23
enri riguardo i 60 fps non ho detto che e migliore è piu fluido e riesce a gestire piu cose nello stesso tempo,lasciate perdere questo argomento tecnico non avete le basi per poter capire questi particolari tecnici che richiedono anni di studio,voi vi basate su quello che scrivono le riviste di giochi....
22 gennaio alle 17:24
andreronda996 riviste di giochi tua sorella !!!!!!!!!!!!!
22 gennaio alle 17:25
The SpartanLion we calma andreronda ![]()
22 gennaio alle 17:27
enri se per voi un gioco e meglio di un altro bene,valutare le caratteristiche tecniche è un altra cosa,non posso insegnare al mio medico come curarmi spetta a lui,io posso dirgli solo di che male soffro.la scuola che serve,saremmo tutti professori se se nò
22 gennaio alle 17:32
enri ripeto non offendiamoci in fondo stiamo parlando di giochi....
22 gennaio alle 17:34
enri caro andreonda riesci a usare programmi come maya,ligt wave 3d ecc dopo puoi dare giudizi credimi non e facile ripeto i miei sono giudizi tecnici,ma solo personali....
22 gennaio alle 17:38
piroteca Caro enri, saprai pure la tua di grafica, ma devi capire che il giudizio su un gioco non viene postulato sulla base della difficoltà con cui i programmatori sono giunti al risultato finale. Il giudizio si fa sulla base del risultato finale, e stop. Il risultato di CoD? Poligoni giganti, niente ombre, niente effetti particellari, niente fisica, texture a bassa definizione, e per di più ambienti piccoli e pochi nemici a schermo. Pure Pong puoi farlo andare a 60 FPS, scusa eh
.
22 gennaio alle 17:50
enri lo devi provare su un altra macchina ti ripeto non puoi montare il motore di una ferrari su una 500,parli di poligoni grandi poi dici che skyrim è un capolavoro,da questo si capisce che non me ne volere ma con la grafica fai tanta confusione ti capisco non è facile,
22 gennaio alle 17:55
enri provalo su pc, poi ne riparliamo non si puo avere tutto dalla vita...
22 gennaio alle 17:58
piroteca Skyrim è un capolavoro per ben altre ragioni. Ha delle Texture che fanno vomitare, non ho mai detto il contrario
.
22 gennaio alle 17:58
enri con i moderni pc dotati di hardware potentissimi gli sviluppatori riescono con piu facilita a gestire luci ombre aliasing vertex e tanto altro,come ti dicevo xbox ormai con scheda video da 512 mb fa quello che può
22 gennaio alle 18:04
enri es uncharted non potrebbe mai girare su xbox perche è sviluppato sul processore cell ibm con virgola mobile superiore,dipende sempre come viene sviluppato molto meglio red dead di skyrim meno bug migliore fluidita e textura sebbene piu vecchio...
22 gennaio alle 18:10
enri rockstar li hanno avuto le palle piu grosse.....
22 gennaio alle 18:14
kacaronte enri, anche se ho solo 15 anni e non me ne intendo di grafica ecc... condivido pienamente con piroteca, usano praticamente la stessa grafica da anni, senza il minimo miglioramento, io gli darei 5 di grafica solo perché non si sono impegnati di una virgola per migliorarla, si capisce ormai che i CoD vengono creati per vendere, non per fare un gioco bello (ps: ho giocato anche alla versione PC e la grafica è squallida anche li...)
24 aprile alle 11:56
Traa90 la grafica non è il massimo ma va tutto a 60 fps che è uno spettacolo
24 aprile alle 12:47
Ki0n E' il classico prodotto da "commercio di massa" in cui il massimo guadagno non lo si vede dal punto di vista dei risultati, dell'emozione e via dicendo, ma monetariamente andando a tagliare tutto ciò che riguarda i costi di produzione, ovvero il costo del lavoro, ovvero il Valore del lavoro in se.
Se la miriade di teste di cazzo di cui è composta l'umanità facesse una MINUSCOLA opera di autoinformazione potrebbe migliorare la propria vita ma perché? Molto meglio vivere con prodotti di merda in un'ignoranza abissale.
24 aprile alle 13:23
Traa90 solo perchè a te non piace! messo in confronto a molti altri titoli non è per neinte un prodotto di merda... i soldi ormai li vedono tutti e puntano solo su quello tutti i grandi marchi dei VG... ormai è divenuta una moda criticare Cod... se lo si critica allora si è giocatori pro sennò si è solo nabbi o Bimbiminkia, basta finitela di criticare chi apprezza questo titolo... sono solo gusti!
24 aprile alle 13:39
Ki0n Ecco Traa90: http://cdn.memegenerator.net/instances/4...
Penso che sia così che il tuo commento appaia alla community di ludomedia.
24 aprile alle 13:49
Traa90 e allora sei meglio te che insulti e non si può fare un discorso normale...
24 aprile alle 13:56
Ki0n Che discorso vuoi fare con uno che risponde, a una tonnellata di ottime ragioni: "Solo perchè a te non piace" "se lo critichi sei pro senò sei un nabbo". Tralasciando che già la parola Nabbo mi puzza talmente tanto da italiano che mi viene la pelle d'oca.
Poi tu parli di gusti: Ma di che cazzo parli? Dove sta la capacità degli sviluppatori? Nei gusti delle persone o nei loro risultati? Ne ho pieno il CAZZO di sta gente che nella vita è NESSUNO e non sa riconoscere i meriti perché, per prima, non ne ha. Nel campo della musica è lo stesso: " A me piace quel gruppo quindi è bravo". No cazzo, fanno schifo e alla tua mente, come ad ogni altra mente umana, piace l'ovvio se non viene abituata a niente di meglio. L'occhio umano fa la stessa cosa, continua a guardare film in streaming di merda e il tuo occhio perderà la capacità di vedere a pieno l'HD, è scienza, non pareri da opinionisti del cazzo. Per quello c'è maria de filippi e i tronisti, qua piroteca afferma una realtà dei fatti. Non si sono manco sprecati a infilare l'IA che era presente in FEAR 1, cazzo, o Half Life.
Poi che cazzo parlo a fare con uno che apprezza CoD.
24 aprile alle 14:16
Traa90 sei una persona di un antipatia unica, mi dispiace vedere a che livello sta la gente. Sai rispondere solo dicendo parolacce e cose senza senso, per fortuna che su ludomedia c'è altra gente con cui discutere e sviluppare discorsi, perchè tu sei il classico tipo che deve per forza aver ragione... Contento te.
24 aprile alle 14:42
kacaronte traa90, almeno Ki0n ha argomentato le sue opinioni, quello che vuole per forza avere ragione qua sei tu!
24 aprile alle 14:47
Traa90 O_o e su cosa voglio avere ragione??? e poi ho risposto motlo prima a questa discussione e ho scritto del gioco anche quando l'ho finito, voglio solo confrontare le varie opinioni con le mie, non ho mai detto che chi lo critica è una merda ecc ecc come ha fatto Kion, che fa di tutta l'erba un fascio...
24 aprile alle 14:49
kacaronte si ma come ha detto Ki0n sei una di quelle persone che "a me piace quel gruppo quindi è bravo", è come se a me piacesse *un qualsiasi gioco* e quindi è il più bel gioco di sempre, CoD può anche piacere, essere divertente e tutto, ma in quanto a qualità sgocciola...
24 aprile alle 14:55
Traa90 ma infatti non ho capito quando io avrei detto che deve essere bello per tutti????
24 aprile alle 15:09
Ki0n Spero che il 90 sia un numero a caso che hai scelto perché, senza offesa, dimostri 12 anni per come ti esprimi.
Comunque visto che hai la memoria di un coguaro: "solo perchè a te non piace! messo in confronto a molti altri titoli non è per neinte un prodotto di merda". No, è un prodotto di merda in un panorama di prodotti di merda. L'uomo con un occhio solo è un dio nella terra dei ciechi, questo non lo rende un uomo perfetto, sempre un occhio ha. Poi se facciamo il paragone, Cod, non solo è cieco, è anche sordo, muto e in sedia a rotelle.
24 aprile alle 20:06
enri un gioci deve piacere tutto qui,grafica o non grafica conta fino a un certo punto,se gli sviluppatori del gioco non hanno usato un motore nuovo ci sara un motivo.....vero...non parlate se non sapete i motivi per favore....
24 aprile alle 20:13
Traa90 ti quoto in pieno
24 aprile alle 20:14
enri ti ringrazio ma vogliono parlare di grafica,senza avere basi tecniche,non ha senso spingere la grafica su xbox con esempio battlefield 3 per poi non riuscire a sfruttarla...
24 aprile alle 20:17
enri se gli faccio vedere modern warfare 3 sul mio pc con la mia scheda video con monitor full hd 40 pollici sharp quattron,gli cascono i coglioni in terra...
24 aprile alle 20:20
kacaronte enri, il motivo è che ai produttori non gliene frega un cazzo di fare un gioco bello, poi con una scheda video che (per quanto dici tu) hai pure con spyro: the dragon sembrerebbe di essere in skyrim, non cambia proprio un cazzo... per il fatto della grafica sono d'accordo che non centra, io me ne sbatto il cazzo della grafica, ma se un gioco famoso come CoD inizia a fare schifo già da essa, si capisce il "lavorone" che c'è stato dietro...
24 aprile alle 20:46
enri della parola cazzo non me ne frega niente,cod fa schifo a chi,di cosa parli,sai quanti ne ha venduti,trovamene uno migliore,non parlare senza sapere la realta,fara schifo a te,se una cosa a me non piace non la prendo punto....
24 aprile alle 20:51
enri dai sto aspettando dimmi chi è meglio di cod ...grafica pulita 60 fps stabili anche su xbox....e meglio che ti informi prima di sparlare.....
24 aprile alle 20:54
enri se mi dici battlefield 3 allora proprio non capisci..........mi fermo qui....
24 aprile alle 20:58
kacaronte MOMENTO MOMENTO MOMENTO... ma fai sul serio? perché se è così:
1) a me fa schifo, così come a molti altri
2) certo che ne ha venduti molti, oltre a essere facile come non so cosa, ormai la gente si è abituata a quello.
3) trovartene uno migliore!? te ne posso trovare migliaia migliori, medal of honor, halo, quake e chi più ne ha più ne metta...
4) bravo, se una cosa non ti piace non prenderla, ma è nostro diritto commentare, se ci tolgono anche questo siamo definitivamente nella merda...
24 aprile alle 20:59
enri commentare si giusto ma paragonare quake medal of honor ecc a cod è come dire che la merda è piu buona di una fiorentina,se tu la preferisci,no comment...ma è proprio un paragone da sprovveduti....lasci stare per favore parla di super mario forse è meglio....senza offesa. se la tua opinione è questa nella merda ci sei proprio...
24 aprile alle 21:05
kacaronte a me sembri tanto un BM che si inventa stronzate perché gli hanno insultato il giochino del cuore
e poi, l'ultimo medal of honor ha una grafica 10 volte migliore MW3...
24 aprile alle 21:09
enri tu puoi pensare cio che vuoi,non ho nessun gioco del cuore preferisco le donne...ho 55 anni è da 40 che gioco piu o meno,a 23 anni ho iniziato a lavorare per la grafica 3d editing video,forse se permetti capisco qualcosina piu di te... non credi..lascia stare le cose che non sai,gioca e basta,io non ho mai pensato di insegnare ad un dentista il suo mestiere....
24 aprile alle 21:15
enri su ign international come grafica medal ha preso 7 modern warfare 3 8.5 si vede che anche loro dicono stronzate....
24 aprile alle 21:20
enri traa90 ha ragione sii un po piu educato quando comunichi con gli altri offendere,non serve a nulla,non fa cambiare i pareri....
24 aprile alle 21:29
kacaronte certo che ha preso 8.5, le riviste sono corrotte, e questo lo sappiamo tutti... e comunque io non ti ho insultato, ho solo detto ciò che sembri, tutto qui...
24 aprile alle 21:35
enri ok ho capito tu giudichi la gente in base a come la pensa su alcune cose...anche le riviste sono corrotte,allora il giudizio buono è il tuo....gioca pure a quake o halo se per te è migliore ben venga...ma per te capito è un tuo parere e basta,
24 aprile alle 21:41
enri a 15 anni la grafica tecnicamente per te è arabo...credimi ci son passato prima di te.
24 aprile alle 21:43
kacaronte quake è 10 volte CoD, quake è probabilmente il miglior FPS mai creato, prova a giocare a quake e poi dimmi il risultato...
24 aprile alle 21:44
enri ho giocato quake molto prima di te,lascia perdere tutte arene bot che fuggono tutto qui,forse 15 anni fa era il meglio....
24 aprile alle 21:47
enri hai fatto un paragone molto triste,se dicevi bad company 2 ancora ancora ma quake proprio....
24 aprile alle 21:49
enri pittosto hai mai giocato a modern warfare 2,parli per sparare stronzate o cosa,scusa ma me lo hai tolto di bocca se paragoni quake a cod di giochi non capisci proprio niente.....
24 aprile alle 21:53
andreronda996 @enri tu stai insinuando che COD sia superiore a tutti gli altri giochi solo perché gira a 60 frame al secondo ?
24 aprile alle 21:58
kacaronte enri, io a MW2 posso farti anche 24 frag's, a quake è 10 volte più impegnativo e frenetico, per me è tanto se faccio 14 frag's a quake, quello che non capisce niente di videogiochi qui sei tu...
24 aprile alle 22:00
enri ma di cosa parli ma che frags ma sai cosa vuol dire dai non dire fesserie mw 2 con quake la storia la grafica i personaggi ecc...quake gira anche con un pentium 2 a 266 mhz,prova con mw 2...ti sei gia presentato da solo.pensavo che eri più furbo,non ne hai proprio un idea di giochi,scusa senza offesa gioca a super mario nintendo ds forse e meglio...poi basta non ho tempo da perdere per queste stupidaggini,hai ragione quake è il migliore....
24 aprile alle 22:09
andreronda996 mi stai ignorando o sbaglio
24 aprile alle 22:10
kacaronte hai problemi con super mario? no perché se tu dici che CoD è più divertente di super mario solo per la grafica sei DAVVERO messo male, inizio a pensare che tu abbia 13 anni... comunque si, quake è migliore, e secondo me quello che non sa cosa vuol dire frag sei tu ![]()
24 aprile alle 22:12
kacaronte andre, si, sta insinuando che CoD è migliore per la grafica, inizio veramente a pensare che sia un n00b si 13 anni...
24 aprile alle 22:15
andreronda996
allora fammi pensare..... si ok hai seri problemi visivi ...ricapitolando ACTIVISION con un motore grafico vecchio di anni cerca di lucrare il più possibile grazie al fatto che il gioco si chiami CoD utilizzando il minor numero di risorse.
si probabilmente questa è la versione dei fatti più plausibile dimostra il contrario ![]()
24 aprile alle 22:21
enri ti ignoro perche non sai quello che dici,sei ancora un bambino,non oserei mai offenderti,ti lascio ai tuoi punti di vista e alle tue idee,ma nella vita devi inparare a rispettare gli altri,quelli piu grandi con piu esperienza di te e non lasciarti andare con discorsi dei quali non hai esperienza...le persone intelligenti ascoltano per imparare,gli stupidi parlano e basta,impara questo...senza offesa...
24 aprile alle 22:21
enri tu vuoi insegnare a activision,tu sai che il motore e vecchio,te lo hanno detto a te,pensa che fortuna che hai,tu hai solo letto il parere di ..non faccio nomi..pensa con la tua di testa forse è meglio....
24 aprile alle 22:25
andreronda996 mi scuso sommo genio della grafica 3D non sono degno delle tue conoscenze *si inchina*
ora spiega
se non sai spiegare significa che non hai le conoscenze.
24 aprile alle 22:27
kacaronte enri, tu lo sai che usano lo stesso motore grafico dal 98-99?
24 aprile alle 22:28
andreronda996 guarda io penso con la mia testa perché non sono un coglione
24 aprile alle 22:29
enri a dicembre mw 3 aveva superato piu di 10 milioni di copie vendute piu di skyrim e batt 3,infatti la gente è stupida,dovevano chiederlo a te.....
24 aprile alle 22:30
kacaronte enri, stai facendo fail su fail, skyrim ha superato MW3 una settimana dopo la sua uscita, ma da dove esci, dall'uovo di pasqua?
24 aprile alle 22:35
andreronda996 la gente segue le mode ( ma forse tu queste cose non le conosci ) e CoD fa parte delle mode. ti faccio un esempio iPhone non solo vende perché è un gran smartphone vende perché è un'oggetto di moda
24 aprile alle 22:36
enri adesso te lo dico sei un super coglione non hanno ottimizzato il motore grafico per non sovraccaricare la gpu ibm di xbox oramai al limite avrebbero dovuto fare due motori diversi uno per pc uno per console,rinunciando alla fluidita e textures ,vedi batt 3 per xbox......ora basta parla con altri,se no informati prima,stiamo scherzando chi ti credi di essere....vuoi insegnare a me riguardo motori grafici....
24 aprile alle 22:38
andreronda996 ma si dai Crysis 2 in effetti è una merda pura su console mentre su pc è fenomenale ...... ma per favore......
anche la grafica di uncharted 3 è una merda assoluta vero ?... ma tanto noi non possiamo capire
24 aprile alle 22:42
enri riguardo iphone cosa significa...
24 aprile alle 22:43
andreronda996 il solo fatto che giudichi una persona dall'età significa quanto tu sia una persona superficiale
24 aprile alle 22:43
enri andreronda996 scusa ma con chi parli...
24 aprile alle 22:44
andreronda996 significa che iphone fa quei record di vendita ANCHE perché è un oggetto di moda ( ma ciò non significa che non sia un gran terminale , anzi )
24 aprile alle 22:45
andreronda996 ma sto parlando solo con te enri
24 aprile alle 22:46
kacaronte enri, andre intende che come per l'iphone, MW3 vende per moda, non per la bellezza, e comunque adesso te lo dico, battelfield ha una grafica 10 volte migliore di MW3, sia su PC che su xbox
24 aprile alle 22:46
enri ho detto che a 15 anni non poui avere l esperienza di 54 tutto li,non fraintendiamo su...
24 aprile alle 22:48
enri vende per moda ma alla fine se il prodotto non è valido le vendite calano la gente non è tutta stupida....
24 aprile alle 22:50
enri di crysis non ho mai parlato,mi sembra....
24 aprile alle 22:51
kacaronte abbastanza per prendere un gioco fatto male (parlo di MW3) e comunque come ho detto prima non ti conosco di persona quindi per me ne potresti avere anche 13...
24 aprile alle 22:52
enri lo sai a quanti frame gira batt 3
24 aprile alle 22:54
kacaronte maaaaaaaa... sai quanto me ne frega? quindi se pokemon blu gira a 30000000 frame è migliore? avrà anche meno frame di CoD ma è 10 volte meglio
24 aprile alle 22:57
andreronda996 ma come fa crysis ad avere una grafica della Madonna e allo stesso tempo riuscire a girare su quelle merda di console allo stesso modo in cui girano su pc ? e come fa cod a non avere una grafica decente ?
dai su su io voglio dimostrazioni perché è grazie alle dimostrazioni che si spiegano le cose
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scie...
24 aprile alle 22:57
enri ma tu su che pc lo hai visto.....
24 aprile alle 23:01
enri ho detto che le console sono al limite non merda...sai leggere
24 aprile alle 23:01
enri non gira allo stesso modo,si vede che non ne hai un idea...
24 aprile alle 23:02
enri tu mi vieni a parlare di crysis 2 su pc.....dai vai a dormire forse e meglio....
24 aprile alle 23:05
andreronda996 guarda lo so che su pc gira meglio se la tua scheda grafica è questa : http://www.amd.com/it/products/desktop/g... è logico che giri meglio che su console
24 aprile alle 23:05
kacaronte enri, io l'ho visto su un 52 pollici full HD con un ace gamer gold, è la grafica era bellissima, ma con un PC e uno schermo del genere pure se gioco a halo combat evolved ho la stessa qualità! (se non migliore...)
24 aprile alle 23:11
enri ma cosa dici,ma che radeon ma chi te lo ha detto...è abbastanza una scheda da 100 euro...avete troppa fantasia...cosa pensi che sia lxbox ha una scheda video che attualmente per pc costa circa 50 euro,aggiornatevi...
24 aprile alle 23:11
enri confondete le pèatate con le pere ho gia capito ora basta....non mi interessa..ma che 52 pollici lascia perdere...
24 aprile alle 23:14
enri le patate volevo dire
24 aprile alle 23:15
The SpartanLion kacaronte cerchi di condurre una battaglia suicida, hai sparato un botto di cavolate accecato dall'estremismo, va bene che la grafica di cod fa cagare ma fino ad un certo punto
24 aprile alle 23:17
enri non inventatevi delle cose tv schede ecc per sentito dire,con me non attacca....
24 aprile alle 23:17
kacaronte enri, non è colpa mia se non conosci l'ace gamer gold, comunque spartan lion, io il paragone al primo halo l'ho fatto perché ai suoi tempi era un gran bella grafica, ma MW3 in questi tempi...
24 aprile alle 23:19
enri io ho detto è ripeto tu e la tua amica di grafica ripeto grafica non capite niente....punto e basta stop ..fine discorsi.
24 aprile alle 23:20
kacaronte non capiremo niente di grafica, ma non puoi dire che MW3 ha una grafica migliore di battlefield andiamo! solo perché MW3 gira con più frame...
24 aprile alle 23:22
andreronda996 Ho fatto un esempio
lo so che è una delle migliori schede che esistono
sei tu che non capisci : ti ho detto spiega se non sai spiegare non sai . se spieghi e io non capisco allora sono stupido come tu affermi ma a me sembra che tu stia girando attorno perchè noi sai spiegare ? ![]()
24 aprile alle 23:23
Traa90 ripeto che la grafica di mw3 non è il top ma è pulitissima e cavolo gira tutto fluido a 60 fps il che inflisce anche sul gameplay poichè mirare risulta molto piu veloce e fluido... cioè non vi sta bene che a uno piaccia cod e l'ho insultate, secondo me la moda oltre ad essere cod è anche insultarlo... e rimane il fatto che son gusti personali, inutile scannarsi.
24 aprile alle 23:24
The SpartanLion @enri non era rivolto a te il mio post
24 aprile alle 23:27
enri se gira con piu frame è perche è piu fluido di conseguenza anche la grafica è migliore capisci o no,se i frame sono di meno è perche l hardware non riesce a sopportare quel carico,quindi non ha senso, migliorarla se la scheda non la regge,impara....
24 aprile alle 23:28
andreronda996 E come fa GRAN TURISMO 5 a girare a 60 frame ? Eppure la grafica è fantastica
24 aprile alle 23:32
enri addirittura bad company 2 è piu distruttibile,doveva essere inverso con il frostbite 2,
24 aprile alle 23:33
enri muove meno roba,non ci sono esplosioni ,fumi,e tanto altro,impara....
24 aprile alle 23:35
enri infatti gt5 ci hanno messo 5 anni o piu,e non è neanche da mettere con forza 4...lascia perdere
24 aprile alle 23:36
Ki0n Enri, per favore, se vuoi evitare di umiliarti ulteriormente torna a chiuderti in quel cesso di vita che ti ritrovi masturbandoti su giochi brutti creati per la massa ignorante. Mi sono laureato con 110 e lode in Graphic Design e Multimedia con una tesi sul Character Design, modello in 3d e sto optando più di una variabile per creare un videogioco, cercare lavoro nel settore, etc. Conosco benissimo i motori di grafica in commercio e nessuno usa anche solo lontanamente (tranne forse i proprietari stessi) le piene potenzialità di quest'ultimi.
Vuoi dirmi che la grafica non è importante? Un gioco con che scopo nasce? Immersione e intrattenimento, si parla di suspension of disbelief anche nei videogame, così come nella letteratura e nel cinema e il miglio modo per raggiungerlo è CREDIBILITà.
Non continuerò la battaglia su CoD per una questione banale come la grafica, comunque, visto che la storia dei trigger è altrettanto valida, l'IA (a cui son legati i trigger) pure. C'è una ditta israeliana che sta studiando una scheda dedicata per l'IA e questi cosa fanno? Neanche si degnano di implementarla decentemente.
Pagliacci, tornate a giocare a scacchi con un cane.
24 aprile alle 23:38
piroteca INVITO tutti quanti alla moderazione dei termini, ricordando che questa è la MIA recensione scritta da me. Se la pensate tanto diversamente, cliccate su pubblica un articolo e scrivete la vostra, così potete dire cazzate da un'altra parte. INOLTRE vi prego di smetterla di insultarvi e di utilizzare un linguaggio civile.
@enri: ti prego di scrivere un commento per volta, non tre di seguito. Perché 1 commento = 1 notifica. E con tutte queste notifiche mi dai fastidio.
@ki0n: riconosco il fatto che tu inizialmente abbia argomentato le tue ragioni, purtroppo la discussione è andata a finire male e non mi va che nei commenti alla mia recensione si scambino insulti come in una rissa da taverna.
@traa90: ki0n le sue idee le aveva messe sul tavolino, tu gli hai risposto che è maleducato, volgare e antipatico. Magari è anche vero, ma questo non aiuta di certo lo svolgersi della conversazione.
26 aprile alle 12:48