Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

aPaci condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere aPaci, aggiungilo agli amici adesso.

aPaci

ha scritto una recensione su Grand Theft Auto IV

Cover Grand Theft Auto IV per PC

Recensione tratta da: http://apaci.altervista.org/grand-theft- …

Grand Theft Auto IV, da molti chiamato semplicemente GTA 4, è il seguito di Grand Theft Auto: San Andreas.
Molte persone hanno criticato un’enormità di cose a questo titolo, mentre molte altre ne hanno invece apprezzato i miglioramenti: ebbene io appartengo sicuramente alla seconda categoria di persone, poiché penso che questo gioco abbia tutte le carte in regola per essere considerato un degno successore del mitico San Andreas.

Innanzitutto il personaggio principale, Niko Bellic, non l’ho trovato meno significativo di CJ, ma anzi mi è piaciuto molto. La trama è ben fatta e coinvolgente, e anche la possibilità che ci viene concessa durante il gioco di compiere alcune azioni piuttosto che altre, non può che essere un punto a favore.

Il gameplay è formidabile, ma se sotto certi aspetti è migliorato, lo stesso non si può dire per altri.
Innanzitutto la grafica è pazzesca, completamente rivoluzionata rispetto al titolo precedente; distruttibilità delle vetture, fisica, animazioni, textures, effetti di luce: tutto ai massimi livelli. Una nota: sul computer il gioco è mal ottimizzato e veramente pesantissimo, anche se con gli ultimi aggiornamenti è migliorato.
La mappa è come sempre immensa, leggermente più grande di quella di GTA San Andreas.
Le critiche che mi sento di muovere a questo gioco sono solamente tre:
- La mappa, seppur enorme, è TUTTA in città. Su San Andreas c’erano una gran varietà di paesaggi diversi (città, campagna, montagna, spiaggia, ecc.). Qui invece troverete solo e solamente città.
- Ridotta personalizzabilità del personaggio rispetto al titolo precedente: di CJ potevate modificare liberamente tutto, mandandolo addirittura in palestra, per esempio, per aumentarne la forza. Qui le statistiche scompaiono, e viene meno quindi quella lieve componente RPG che aveva caratterizzato il mitico San Andreas.
- Gli areoplani. I carri armati. I jet. Perché li avete tolti?! Perchèèèèèèè?!?!

Il sonoro invece è come sempre pazzesco ed immersivo. Il vociare delle persone, i suoni delle macchine in coda, vi faranno sentire come se foste realmente dentro una città.

La longevità, beh… è GTA, non penso che serva aggiungere altro!

In definitiva Grand Theft Auto IV è un giocone, degno erede dell’ormai leggendario Grand Theft Auto: San Andreas. Le poche pecche di questo gioco si possono facilmente risolvere con le mods. Prendetelo, ma dopo averci passato un centinaio di ore, potrebbe forse tornarvi la voglia di farvi un giretto nel deserto o in montagna.

Voto: 4/5

aPaci

ha pubblicato un link riguardante Imperium: Le Grandi Battaglie di Roma

Chi ha voglia di provare una sfida impossibile? ;)

aPaci

ha pubblicato un link riguardante Imperium: Le Grandi Battaglie di Roma

Metto a disposizione le mappe che ho fatto tramite l'editor per questo gioco! Se vi va scaricatele e provatele ;)

aPaci
Cover Imperium: Le Grandi Battaglie di Roma per PC

Recensione tratta da: http://apaci.altervista.org/imperivm-le- …

Pro:
- Strategico diverso dal solito
- Ricostruzione storica ottima
- Il meglio del genere Real Time Conquest

Contro:
- La grafica 2D non brilla
- Niente di nuovo rispetto ai titoli precedenti

Imperivm: Le grandi battaglie di Roma, per gli amici Imperivm GBR, è il seguito di Imperivm: le guerre puniche. È un gioco che rifinisce e perfeziona le meccaniche dei titoli precedenti, senza però introdurre niente di veramente innovativo.

Il gioco è basato su fatti storici realmente accaduti e riproduce anche alcune delle battaglie più importanti, appartenenti all’età imperiale. Esempi sono l’Assedio di Numanzia (134 a.C.) o lo scontro di Alesia (52 a.C.);

Il genere Real Time Conquest, cui appartiene questo gioco, è incentrato sulle azioni militari più che sulla gestione delle risorse. Le risorse che potremo impiegare sono due: cibo e oro. Il primo lo potremo reperire dai villaggi, mentre l’ultimo verrà prodotto in automatico dalla nostra fortezza con il tempo.
Le civiltà disponibili sono otto e ognuna avrà strutture, unità e caratteristiche differenti. Esse sono: Roma Repubblicana, Roma Imperiale, Gallia, Iberia, Egitto, Cartagine, Germania, Britannia. Durante il gioco non sarà possibile costruire nulla, ma bisognerà invece conquistare i forti, le fortezze e i villaggi che troveremo nella mappa. Potremo creare vari tipi di unità e potenziarle in vari modi, ma il vero fulcro del gioco saranno gli eroi: potenti unità a cavallo, dotati di grandi abilità potenziabili con l’aumento del livello. A essi potremo affidare le truppe per renderle ancora più potenti.

Nel gioco sono disponibili diverse modalità di gioco, tra le quali: Apprendistato, ovvero il tutorial; Grandi Battaglie, che è la campagna, la quale comprenderà a sua volta “Grandi Battaglie di Roma” in cui utilizzeremo la fazione romana e “Grandi Sfide di Roma” dove invece utilizzeremo le fazioni nemiche di Roma; Conquista, che permetterà di scegliere una delle civiltà disponibili e con essa creare il proprio impero; Strategia e Multigiocatore, per giocare contro il CPU o contro altri giocatori online; Editor, in cui attraverso un programma integrato nel gioco potremo creare le nostre mappe personali in cui combattere.

Nel comparto grafico il gioco mostra il suo punto debole. Il motore di gioco è infatti realizzato in un 2D piuttosto scarso dal punto di vista visivo, ma che permette quantomeno una grande accessibilità dal punto di vista dei requisiti.

La componente sonora è invece eccellente, caratterizzandosi infatti per effetti e voci ottimi. Il gioco è inoltre doppiato in italiano.

In definitiva chi ha giocato i titoli precedenti non si troverà di fronte a un gioco completamente nuovo, quanto piuttosto all’apoteosi della serie. Se pertanto vi sono piaciuti i titoli precedenti o se non li avete mai provati ma vi piacciono gli strategici, non posso che consigliarvi questo gioco (il quale è uno dei giochi che nonostante l’apparente semplicità mi ha tenuto incollato al computer per più tempo).

Voto: 4/5

8

Voto assegnato da aPaci
Media utenti: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔