Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

aPaci condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere aPaci, aggiungilo agli amici adesso.

aPaci

ha scritto una recensione su Grand Theft Auto IV

Cover Grand Theft Auto IV per PC

Recensione tratta da: http://apaci.altervista.org/grand-theft- …

Grand Theft Auto IV, da molti chiamato semplicemente GTA 4, è il seguito di Grand Theft Auto: San Andreas.
Molte persone hanno criticato un’enormità di cose a questo titolo, mentre molte altre ne hanno invece apprezzato i miglioramenti: ebbene io appartengo sicuramente alla seconda categoria di persone, poiché penso che questo gioco abbia tutte le carte in regola per essere considerato un degno successore del mitico San Andreas.

Innanzitutto il personaggio principale, Niko Bellic, non l’ho trovato meno significativo di CJ, ma anzi mi è piaciuto molto. La trama è ben fatta e coinvolgente, e anche la possibilità che ci viene concessa durante il gioco di compiere alcune azioni piuttosto che altre, non può che essere un punto a favore.

Il gameplay è formidabile, ma se sotto certi aspetti è migliorato, lo stesso non si può dire per altri.
Innanzitutto la grafica è pazzesca, completamente rivoluzionata rispetto al titolo precedente; distruttibilità delle vetture, fisica, animazioni, textures, effetti di luce: tutto ai massimi livelli. Una nota: sul computer il gioco è mal ottimizzato e veramente pesantissimo, anche se con gli ultimi aggiornamenti è migliorato.
La mappa è come sempre immensa, leggermente più grande di quella di GTA San Andreas.
Le critiche che mi sento di muovere a questo gioco sono solamente tre:
- La mappa, seppur enorme, è TUTTA in città. Su San Andreas c’erano una gran varietà di paesaggi diversi (città, campagna, montagna, spiaggia, ecc.). Qui invece troverete solo e solamente città.
- Ridotta personalizzabilità del personaggio rispetto al titolo precedente: di CJ potevate modificare liberamente tutto, mandandolo addirittura in palestra, per esempio, per aumentarne la forza. Qui le statistiche scompaiono, e viene meno quindi quella lieve componente RPG che aveva caratterizzato il mitico San Andreas.
- Gli areoplani. I carri armati. I jet. Perché li avete tolti?! Perchèèèèèèè?!?!

Il sonoro invece è come sempre pazzesco ed immersivo. Il vociare delle persone, i suoni delle macchine in coda, vi faranno sentire come se foste realmente dentro una città.

La longevità, beh… è GTA, non penso che serva aggiungere altro!

In definitiva Grand Theft Auto IV è un giocone, degno erede dell’ormai leggendario Grand Theft Auto: San Andreas. Le poche pecche di questo gioco si possono facilmente risolvere con le mods. Prendetelo, ma dopo averci passato un centinaio di ore, potrebbe forse tornarvi la voglia di farvi un giretto nel deserto o in montagna.

Voto: 4/5