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Auron1589
Cover Resident Evil 0: HD Remaster per PS4

GRAFICA 8.0: Il lavoro svolto da Capcom in fase di ripulitura dell'apparato grafico risulta più evidente rispetto quanto fatto lo scorso anno con il capitolo Rebirth, ma bisogna tenere conto anche del fatto che Zero è più recente e che quindi la base di partenza era senz'altro più solida. Non si può comunque non menzionare quantomeno l'ottimo lavoro svolto nella modellazione dei personaggi, ora più definiti ed espressivi, e soprattutto nel sistema di illuminazione che adesso risulta più dinamico e realistico.
D'altro canto non si può dire che la stessa cura sia stata posta nelle animazioni dei personaggi ancora molto legnose e soprattutto nella IA dei compagni ancora molto basilare. Se però nel primo caso il nuovo set dei comandi aggiunti da Capcom rende i personaggi un po' più agili nei movimenti rendendo meno evidente il difetto, nel caso dell'IA deficitaria vi capiterà più di una volta di perdere il partner in combattimento, con conseguente Game Over!.
Non si spiega infine la scelta di Capcom di lasciare che il gioco giri a 30fps su console mentre su pc è stato portato a 60. Sia chiaro, non che un aumento dei fotogrammi avrebbe velocizzato il gameplay rendendolo più action, ma ciò non toglie il fatto che sarebbe stata una gradita aggiunta.
SONORO 7.0: Nulla da dire sugli effetti sonori che ancora oggi creano la giusta atmosfera di gioco, con i versi degli zombie e dei mostri a fare la parte da leone mentre per quanto riguarda le musiche non si può dire altrettanto in quanto risultano meno ispirate rispetto a quelle del Rebirth. Per fortuna però le tracce sono poche e si lasciano comunque ascoltare. Buono anche il doppiaggio dei personaggi con scambi di battute in stile B-movie a cui la serie ormai ci ha abituato da tempo.
GAMEPLAY 7.0: Una sorta di gameplay ibrido fra lo stile classico e quello moderno della saga. Il risultato però non è molto appagante sia per la già citata IA dei compagni sia per la perdita di quel senso di tensione che dava l'esplorazione solitaria degli scenari unita alla costante mancanza di munizioni. In RE Zero invece si spara e molto anche, le munizioni in giro per le varie aree sono molte e la presenza di due inventari da poter riempire non ci lascia quasi mai a corto. Si è vero la difficoltà è tarata più verso l'alto rispetto agli altri capitoli, ma ciò non basta a risollevare un gameplay che avrebbe necessitato di qualche aggiustamento in questa edizione HD. Poco utile inoltre la possibilità di lasciare a terra gli oggetti raccolti per recuperarli in un secondo momento o in caso di necessità. Se da una parte questa aggiunta sembra molto più flessibile dell'utilizzo dei bauli senza fondo del Rebirth dato che si puo' lasciare gli oggetti praticamente ovunque, dall'altra bisogna tenere conto del backtracking continuo per tornare a prenderli che alla lunga stanca parecchio.
LONGEVITA' 7.0: La longevità di Zero è in linea con gli altri capitoli della serie attestandosi sulle 10 ore prendendosela con calma e esplorando tutti gli scenari per raccogliere documenti, oggetti e munizioni.
In conclusione questo RE non è il capitolo meglio riuscito della serie in quanto alcune sezioni di gioco sono meno ispirate delle altre (soprattutto verso la fine), i combattimenti con i boss sono forse i peggiori dell'intera saga, i personaggi sono poco carismatici e la storia non è nulla di eccezionale, ma ciononostante è uno degli ultimi capitoli che meglio incarna le esigenze di tutti noi fan e nell'attesa del Remake del 2 attualmente in sviluppo è senza ombra di dubbio un buon antipasto.