Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ti hanno soddisfatto questi Game Awards 2017? se puoi/vuoi motiva

Game Awards 2017, che ne pensiamo?
Mi è sembrata un'edizione con la tendenza a premiare la qualità e la professionalità del lavoro sopra ogni altra cosa; senza offesa per nessuno ma se avesse vinto un gioco in beta sarebbe stato un pò come se agli oscar vincesse un film "copia per la stampa senza effetti speciali".
Invece han voluto premiare titoli completi, con un lungo periodo di sviluppo (lo stesso Zelda, Cuphead) che han saputo dire molto sia a livello artistico che di gameplay, andando ad assegnare premi anche a giochi che a modo loro han fatto il botto ma che rimangono di nicchia come vendite nel mercato globale (Nier, Persona 5, titoli che io ho apprezzato tantissimo ma sono mooolto meno conosciuti/giocati rispetto ai soliti noti).



Voi avete seguito l'evento? Che ne pensate dei risultati?



Credo che abbiano lanciato un grosso segnale di "qualità sopra quantità" un pò in tutti i campi e spero che nei prossimi anni continuino con questo trend, facendo capire ai publisher che se fai giochi interessanti, completi e ben pensati ti arrivino poi dei riscontri positivi (ovviamente poi è il pubblico a decidere con i suoi acquisti ma questi premi in ogni caso dan visibilità).



Game of the Year The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo EPD / Nintendo)
Best Game Direction The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo EPD / Nintendo)
Best Narrative What Remains of Edith Finch (Giant Sparrow / Annapurna Interactive)
Best Art Direction Cuphead (Studio MDHR)
Best Score / Music NieR: Automata (Platinum Games / Square Enix)
Best Audio Design Hellblade: Senua’s Sacrifice (Ninja Theory)
Best Performance Melina Juergens as Senua in Hellblade: Senua’s Sacrifice
Games for Impact Award Hellblade: Senua’s Sacrifice (Ninja Theory)
Best Ongoing Game Overwatch (Blizzard)
Best Mobile Game Monument Valley 2 (Ustwo Games)
Best Handheld Game Metroid: Samus Returns (MercurySteam / Nintendo)
Best VR Game Resident Evil 7: biohazard (Capcom)
Best Action Game Wolfenstein II: The New Colossus (MachineGames / Bethesda Softworks)
Best Action/Adventure Game The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo EPD / Nintendo)
Best RPG Persona 5 (Atlus)
Best Fighting Game Injustice 2 (NetherRealm Studios / Warner Bros. Interactive Entertainment)
Best Family Game Super Mario Odyssey (Nintendo EPD / Nintendo)
Best Strategy Game Mario + Rabbids Kingdom Battle (Ubisoft Paris + Milan / Ubisoft)
Best Sports / Racing Game Forza Motorsport 7 (Turn 10 Studios / Microsoft Studios)
Most Anticipated Game The Last of Us Part II (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
Best Independent Game Cuphead (Studio MDHR)
Best Student Game Level Squared (Kip Brennan, Stephen Scoglio, Dane Perry Svendsen; Swinburne University of Technology)
Trending Gamer Guy Beahm (Dr. Disrespect)
Best eSports Game Overwatch (Blizzard)
Best Debut Indie Game Cuphead (Studio MDHR)
Best Chinese Game Jx3 HD (Kingsoft Corporation)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Astral Carlo Sono d'accordo, nonostante come detto sopra mi spiace che Horizon non abbia ricevuto premi....Perchè o si fanno i finti premi dove bisogna per forza che vincano un po' tutti e si da' il contentino, o si fanno le cose serie e se un gioco merita più di altri porta a casa tutto ciò che deve. Io propendo per la seconda, tanto dal contentino non me ne viene in tasca niente e in fondo neanche a loro, penso che gli bastino i dati di vendita asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@spartacus120: si a livello di presentazioni mi aspettavo qualcosa di più da Sucker Punch (magari un gameplay trailer di Ghost of Tsushima), From Software (sopratutto dopo il teaser di 30 secondi scarsi dei GA) ma forse anche da Square Enix (speravo in qualcosa sui loro progetti...ma mi sa che ci sarà da aspettare).

In generale la psx è stata un piacevole talk show, con anche cosine interessanti come Concrete Genie e l'annuncio sul remake/remaster di Medievil ma, sopratutto dopo l'uscita di Xbox One X, mi aspettavo una Sony più aggressiva, anche se c'è da dire che la lineup del prossimo anno tra Detroit e Days Gone credo faccia parecchia paura alla concorrenza.

Ora sarà da aspettare solo il Jump festa per quest'anno, che mi sembra cada intorno al 15 dicembre o giù di lì, sopratutto per Bandaii Namco (e quindi From^^)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Appena finito di vederli, devo dire che quest'anno mi sono piaciuti, sia per i premi abbastanza in linea con il mio pensiero sia per i trailer e gli annunci, già più influenti rispetto a quelli dell'anno scorso.

Un po' di opinioni sparse:
-Bayonetta 3 e i primi due su switch: GODO. Altri tre giochi in più su switch, i primi due non li ho ancora giocati per cui capitano a pennello. Inoltre Bayo 3 miglior nuovo annuncio della serata.
-From Software si poteva sprecare un pelino di più con il teaser dai asd
-Capitolo Death Stranding....speravo in qualche piccola info in più. Nel frattempo ennesimo trailer in cui non si capisce che razza di gioco sia, per quanto poi sia stato bello come trailer...però ormai all'hype ci sto attento e non mi farò catturare finchè non so di che si parla con più precisione. Vediamo se all'evento PS diranno qualcosa in più
-Eccezionale il tipo di A Way Out, totalmente deviato
-Mi spiace che Horizon sia rimasto a bocca asciutta. Sono d'accordo per la trama che non è nulla di che, però il sistema di combattimento l'ho trovato estremamente divertente e avrebbe meritato un riconoscimento. La categoria action adventure forse avrebbe potuto portarsela a casa...ma c'era Zelda e ci sta la "sconfitta"
-Contento anche per Cuphead, che non ho giocato, ma si nota quanta cura c'è dietro

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A differenze degli altri anni in cui Keighley prometteva montagne e poi non c'era un cazz asd quest'anno è stata una bella conferenza, con discrete bombette, sorprese e qualche immancabile leak che ha rovinato, appunto l'effetto sorpresa (vedi Soul Calibur V). Comunque tanta roba e per tutti i gusti.
La cosa che più mi ha lasciato a bocca aperta è stato Death Stranding. Non che mi aspettasi qualcosa di meno da un signore come Kojima. Ora voglio del gameplay, però. Contento del ritorno di Dreams. Amo i MM, ma ho ancora qualche riserva su questo gioco.
Non mi piacciono gli action duri e puri ma l'annuncio di Bayonetta 3 resta di livello. Ed effetto WOW, perfettamente riuscito.
Interessante anche il nuovo gioco di Camposanto (gli autori di Firewatch). 

Riguardo i premi abbastanza in disaccordo. Gioco dell'anno giustamente a Zelda - ci mancherebbe - ma qualcosa doveva portarsi a casa anche un certo Horizon Zero Dawn. In un altro anno avrebbe fatto incetta di premi, ne sono sicuro. Bene così, vuol dire che l'industria videoludica è in salute.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Jungleman: per quanto uno possa apprezzare una piattaforma, anch'io possiedo e apprezzo le macchine Sony, quando c'è una premiazione nella quale il media può e deve dimostrare maturità (quindi livelli artistici di un certo peso e/o meccaniche innovative, oppure qualità instrinseca ed oggettiva) credo che la cosa migliore da fare sia metter da parte le preferenze soggettive e cercare di premiare anche "la concorrenza" con il sorriso sulle labbra, certi che il medium videogioco non potrà che migliorare se si continua a spingere sulla qualità.
Un pò come, spesso, accade alla cerimonia degli oscar cinematografici; non sempre vincono i film che ci sono piaciuti ma film con oggettivi meriti artistici.

Chiaro, rimane un pò di amarezza per validi progetti, come Horizon, che si sono ritrovati senza premi, ma han effettivamente avuto la sfortuna di uscire in un anno pieno di "bombe" e con una concorrenza spietata (un pò come quando Di Caprio non vinse l'oscar a favore di Redmayne, due ottimi attori entrambi ma la statuetta è solamente una). Con Horizon in particolare, se continuano con questo standard potranno dire la loro a prossime premiazioni, sopratutto se fan balzi così grossi come quelli visti nell'espansione (neve migliorata, belle espressioni facciali ecc).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Molto soddisfatto, anche perchè non mi aspettavo che buona parte delle premiazioni sarebbero davvero state al merito. Clamorosamente sono stati succosi pure gli annunci e i trailer mostrati, con l'unica, personalissima, vera delusione dettata dall'esclusività Nintendo di Bayonetta 3. 

Ti hanno soddisfatto questi Game Awards 2017? se puoi/vuoi motiva