Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qual è stato il vostro peggior bug della vostra cronostoria videoludica? Sono curioso

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Escape Dead island su ps3, ci stava un punto dove il personaggio si metteva a fare un'osservazione, partiva una cutscene, e nel mentre comparivano degli zombie che potevano ucciderti, alla prima ricordo che pensai fosse una cosa normale morire, ma poi.. ho perso il conto di quante volte mi sono dovuto assorbire quel pezzo, non puoi neanche salvare manualmente. Gli zombie comparivano nella cutscene, e non potevi evitarlo dato che è tutto scriptato, alla fine ho avuto una botta di culo, e la cutscene è andata come previsto, ho fatto fuori gli zombie e sono potuto andare avanti. Una esperienza indimenticabile, ricordo che avevo avuto anche parecchi freeze, è stata una pseudo tortura prendere il platino per via di questi problemi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fallout 76 mi ha fatto sclerare ripetutamente quando non riuscivo a posizionare un accampamento e in zona non ce n'erano altri di gente online. Anche Fallout 4 non scherza mica. Giusto ieri è sparito un colono. A tal proposito, proprio lì avevo un robot magnifico e da un momento all'altro è tornato alle impostazioni di fabbrica, mantenendo solamente il comparto sonoro di quello elaborato. Finale? L'ho terminato e rottamato. Mentre in Fallout 3 mi è capitato di perdere l'audio per tanto tempo. Intendo proprio giorni. Quello è stato il peggiore a pensarci.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sinceramente mi sento di citarne due che sono stati abbastanza traumatici. Il primo riguarda ovviamente la distesa innevata più buggata della storia, Skyrim. In poche parole Alduin era invulnerabile, non potevo sconfiggerlo e di conseguenza non potei procedere con la quest. Per le prime 3 o 4 ore credevo pure che fosse colpa mia, ero io che semplicemente non capito il sistema per sconfiggerlo, poi cercando su internet mi cadde il mondo addosso.
Il secondo invece Cyberpunk, una chiamata da un NPC che si è buggata e non si chiudeva, impedendomi di fare qualsiasi cosa, come iniziare una missione. Per fortuna ricaricando un salvataggio precedente poi non è mai più successo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Un bug dopo un aggiornamento di Warframe. Praticamente dopo centinaia di ore di gioco, aver potenziato vari guerrieri e svariate altre cose, con il nuovo aggiornamento che introduceva molte novità, non potevo più selezionare il guerriero più adeguato per la missione. Ma potevo usare solo l'ultimo che avevo utilizzato, che tra l'altro avevano appena inserito nel gioco ed era una mezza merdina perché di livello basso.
Da quel momento ho abbandonato il gioco, anche perché non risolsero subito e mi pareva proprio di aver buttato via un sacco di tempo per niente. :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dead Space 2. Al capitolo 10 una porta non si apriva e dopo qualche minuto mi freezava il gioco. Ho ricominciato il gioco più volte e lì sempre il gioco si bloccava.
Curiosità: con una copia di un mio amico questa cosa non succedeva e lui con la mia copia non ha avuto questo problema. Abbiamo scambiato le nostre copie di Dead Space 2 e via così asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non credo sia propriamente definibile bug ma mancanza di alternativa da parte dei developer:
In Spyro 3 Hunter droppa un uovo se fai la parte del glids-tutorial
Lo saltai pensando di farlo eventualmente più tardi:
Hunter per plot non sarà più disponibile in giro e non potrà più concedermi l'uovo, negandomi l'entrata allo stage finalissimo.
Fortunatamente ho ottenuto comunque il platino but still..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Principalmente due. Su Prince Of Persia Spirito Guerriero per Gamecube dove dopo qualche ora di gioco si buggò tutto alla prima comparsa della creatura oscura. Mi apparivano sempre le sue emanazioni e non potevo più andare avanti. Non lo portai mai a termine.
Il secondo su Tomb Raider Underworld per Wii. Sono impazzito per giorni nel tentativo di capire come andare avanti, per poi scoprire che doveva esserci una leva da azionare che però non compariva per colpa di in bug. Non c'era altro da fare se non ricominciare il gioco dall'inizio nella speranza di non incapparvi più. Abbandonai pure quello e lo terminai solo molti anni dopo su Xbox.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Uno particolarmente SPUDORATO che mi è capitato, costringendomi a re-iniziare TUTTO daccapo, l'ho scovato in FALLOUT 3!! Stavo passeggiando tranquillamente fra le macerie di Washington DC insieme al fidato Dogmeat (il cane che potete assoldare come alleato) quando arrivo al Distretto di Georgetown e ad un certo punto Dogmeat sparisce!! Il radar bussola mi segna la sua presenza nelle mie vicinanze ma nessuna traccia di lui... Ho inoltre avuto la sfortuna di affidarmi ai salvataggi automatici, ma meglio fidarsi di quelli manuali (che spesso mi dimenticavo talmente preso dall'esplorazione) 🤦🏻🤦🏻

 

Lì i salvataggi manuali sono importantissimi. Si devono saper fare però. Ci si deve sempre guardare intorno. Per esempio i mercanti itineranti possono morire.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

In tomb raider: the last revelation su ps1 non riesco a guardare le cutscenes fra un livello e l' altro perché vanno a scatti, penso sia un problema di velocità di elaborazione, ma vedere un video da 3 o 4 minuti solo con immagini bloccate sfocate e audio idem nel tempo di mezz' ora o più è veramente allucinante. Anche dune 2000, sempre per ps1, passare 5, 6, anche 7 ore, per completare la missione finale e ritrovarsi d' improvviso con lo schermo completamente nero a un passo dalla vittoria, senza poter dare gli ultimi colpi al nemico, vedere l' ultimo filmato ed i titoli di coda, e dover rigiocare l' ultima missione (ancora e ancora, 4 volte mi sembra e ancora non so come finisce), è qualcosa che non ti fa rompere qualcosa solo perché sei troppo stanco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il peggiore che mi viene in mente è stato su Soma, arrivato a metà gioco mi scompare completamente la mappa di gioco, io credevo fosse normale perché comunque il gioco ha particolari ambientazioni, e invece mi ha bloccato là. Ricaricando rimanevo senza mappa e quindi l'ho dovuto droppare

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Con Vampir, ad una certa mi dava sempre errore di gioco e compariva la schermata blu della play, in pratica quittava per i fatti suoi 😅
Oppure con days gone molte volte gli zombie si incastravano con robe invisibili e una volta ero arrivato in una parte della mappa dove il mondo di gioco non era stato finito di costruire 🤣
Oppure con thimesya contro un boss anche abbastanza tosto che si è incastrato nel muro e l'ho potuto mandare giù indisturbato 😅

 

Una parte di mondo non costruita mi è capitata in dragon age origins per ps3: nel dlc il prigioniero di pietra, girando lungo i bordi del villaggio di honnleath, si riesce a passare in un vicolo tra due case (l' ho trovato per caso vedendo un gatto) che ti fa andare fuori dalla mappa, potendo continuare ad andare avanti riesci a percorrere questo schermo blu, che ti porta anche piuttosto in alto rispetto alla mappa, girando la visuale puoi vedere il villaggio molto sotto di te che sei sospeso nel nulla; è una cosa piuttosto strana.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

su the witcher 3 avevo i sottotitoli che non scomparivano nelle cutscene, quindi fino alla fine delle cutscene mi ritrovavo con una specie di rettangolo bianco in basso dato dalla sovrapposizione di tutti i sottotitoli, e ogni tanto scompariva l'audio delle spade e delle rune (non è la fine del mondo, ma è proprio brutto giocare con la spada che sembra che stia colpendo aria asd)

su Cyberpunk non si chiudevano i menu, quindi ogni volta che volevo cambiare un'arma, dovevo o giocare con l'hud del menu aperta oppure chiudere il gioco e riaccendere

entrambe le esperienze hanno distrutto ogni briciolo di interesse per i prossimi giochi CD projekt sisi

 

The Witcher 3 l'ho da poco concluso. Ricordo che il cavallo si buggava pesantemente. Spesso era meglio andare a piedi e le gare erano toste proprio per quello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho giocato così tanto Grand Theft Auto: Liberty City Stories da conoscere quasi tutti i bug a memoria, ma uno solo è rimasto memorabile: guidando la Sanchez mi sono scontrato contro un muro, cosa del tutto normale se non per il fatto che al posto di strisciare e basta, la moto ha fatto scintille per poi esplodere senza provocare alcun danno al personaggio ma invece lo teletrasporta sotto la mappa, tutto questo successo in pochissimi secondi.

Qual è stato il vostro peggior bug della vostra cronostoria videoludica? Sono curioso