Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fang Fuxue condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Fang Fuxue, aggiungila agli amici adesso.

Fang Fuxue

ha scritto una recensione su Persona 2: Innocent Sin

Cover Persona 2: Innocent Sin per PSP

Il mio "viaggio" con P2 ha avuto i suoi alti e bassi, lo ammetto.
Come trama mi è piaciuto moltissimo, plot twist che non mi aspettavo e momenti divertenti (oltre ai momenti disturbanti) hanno reso la mia avventura con questo gioco molto divertente.
Per una buona parte del gioco credevo di sapere già l'identità del boss finale, e non pensavo che ci sarebbe stato un plot twist così grande e stile "wtf". L'unica cosa che mi ha dato la forza di continuare questo gioco, a volte molto pesante, specialmente per quanto riguarda il gameplay, sono stati i personaggi e la loro storia che si intrecciava perfettamente con la trama e con l'atmosfera del gioco.

7.3

Voto assegnato da Fang Fuxue
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 8

Fang Fuxue
Cover Lightning Returns: Final Fantasy XIII per PS3

Ho finito il gioco da un bel po'. Ma solo adesso mi sono decisa a scriverne una recensione, tra l'altro pessima, perché non sarò mai in grado di parlare di questo gioco come voglio.
Mi è piaciuta molto la trama, lineare con i due giochi precedenti, ma allo stesso tempo a tinte un po' più "dark", a causa del tempo che non passa e dei bambini che restano tali, nessuno invecchia, nessuno muore, sarebbe un mondo triste nel quale crescere. Uno dei punti di forza è di certo lo stile di combattimento che ti permette di parare i colpi al posto di prenderle e basta, cosa che mi ha sempre dato parecchio fastidio anche negli altri altri due giochi della saga, specialmente nel XIII. Mi piace molto il fatto che i personaggi principali siano in qualche modo "congelati" nei loro sentimenti negativi (come senso di colpa, depressione, tristezza etc) più che in quelli positivi, cosa che è peggiore perché i sentimenti negativi possono renderci tanto ostili quanto pericolosi.
Uno dei piccolo difetti è di certo quello degli oggetti. Non puoi tenere tanti oggetti, devi trovare un certo equilibrio tra i vari oggetti curativi disponibili nei negozi, questo l'ho trovato un po' fastidioso, ma per puro bisogno di parecchi oggetti di tanto in tanto. E la voce di Hope che a volte mi distraeva (ma forse perché sono io ad essere scema, non per altro) e suonava un po' come la chiamata codec di MGS che arrivavano nei momenti meno opportuni.
Il controverso finale invece mi è piaciuto molto, perfetto in ogni sua piccolo sfumatura, non fa altro che metterti davanti il fatto che l'amicizia tra i protagonisti ha trasceso il tempo, le difficoltà e il dolore risultando forte tanto quanto la vita stessa. Le rinunce che ti ritrovi a fare come "protagonista" si riflettono nel gioco e nella personalità fredda e distaccata di Lightning.
Grandissima menzione d'onore alla colonna sonora. A mio parere è perfetta, specialmente alcuni pezzi finali, come la musica in sottofondo durante la battaglia finale o anche quella negli ultimi momenti della partita. Un gioco a mio parere bellissimo e degno di porre fine all'avventura di Lightning (un viaggio anche nella personalità della protagonista e nella sua storia, oltre che nelle sue debolezze e fragilità). La degna rappresentazione che noi possiamo fare davvero quello che desideriamo e che la forza umana può essere abbastanza per raggiungere i nostri scopi.
Ammetto di aver un giudizio molto di parte per questo gioco e riconosco che alcune cose che ho scritto potrebbero suonare strane, ma dopotutto è giusto avere una propria opinione rispettando quelle altrui.

10

Voto assegnato da Fang Fuxue
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.1

Fang Fuxue

ha scritto una recensione su Dissidia 012 Final Fantasy

Cover Dissidia 012 Final Fantasy per PSP

Premetto che non so affatto scrivere una recensione. Ma cercherò di farlo.

Allora sinceramente da questo gioco non sapevo cosa aspettarmi. Sia da questo che dal suo "fratellino maggiore". Pensavo fosse il classico picchiaduro, alla tekken (gioco che adoro, ma che certe volte non sopporto), ma con mio sommo piacere non è così. Ho potuto conoscere personaggi che fino a quel momento avevo solo "sfiorato", come per esempio Terra (tra l'altro ho intenzione di recuperare il suo FF, quando potrò) e riscoprire vecchi amori come Squall e Zidane. Per non parlare dei classici cattivi.
In questo gioco mi piace che ci sia la modalità "assist", dove puoi combattere ala fianco del tuo personaggio preferito (l'unica cosa brutta di usare Kuja è che non puoi usare Kuja come assist, ma questo non c'entra).

Certo non è un titolo eccelso, ma non merita nemmeno tutte le critiche che riceve. Si capisce chiaramente che non è il classico Final Fantasy, ma semplicemente una cosa per festeggiare l'anniversario del gioco(Tra l'altro è comunque la Square Enix è comunque una casa di videogiochi e deve pur guadagnare soldi per continuare ad esistere. Così come tutte le altre case produttrici di videogiochi esistenti al mondo.)
Sinceramente io mi diverto con questo gioco, utile per passare il tempo e per scaricare un po' di rabbia repressa, cosa che è sempre un bene.
Mi è piaciuto moltissimo poter avere Yuna tra le file dei buoni e avere Laguna che quando giocavo, da piccola, a FF VIII mi faceva sempre ridere un sacco perché non ne azzeccava una.
Unico grandissimo difetto è che spoilera leggermente alcune cose degli altri FF, ma dato che io sono una che non bada molto a queste cose, non mi ha fatta arrabbiare nemmeno più di tanto.
Il mio voto comunque non supera i 7 punti. E' un bel gioco, sia questo che l'altro Dissidia, ma niente di memorabile.

7

Voto assegnato da Fang Fuxue
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.4

Fang Fuxue

ha scritto una recensione su The Last of Us

Cover The Last of Us per PS3

(contiene spoiler. leggete a vostro rischio e pericolo.)

E' la prima volta che mi capita di scrivere una recensione su un videogioco, di solito tendo a tenermi le mie opinioni, sui videogiochi, per me e a dirle a ben poche persone.
Ma questo gioco merita tutte le recensioni possibili. Solitamente tendo a mal sopportare i giochi che vengono idolatrati o eletti a perfetti (ci sono numerosi esempi, ma è meglio che non dico nulla per quanto riguarda questo argomento), per questo avevo visto questo gioco su youtube come prima cosa - perché spendere soldi a muzzo non è l'ideale per me, prima devo vedere se il prodotto è abbastanza valido da spenderci dei soldi, se non lo è almeno non ci rimetto niente- e ricordo come mi aveva presa sin da subito. L'ambientazione iniziale è uguale a quella alla quale siamo abituati, scenario famigliare, casa ben tenuta e molto altro ancora. Ma quando tutto precipita e ogni cosa comincia ad essere il contrario di tutto, ecco li comincia il vero "lavoro" per noi, cioè cercare di immedesimarci in un personaggio (che non importa se sia maschio o femmina) che cerca di far di tutto pur di tirare avanti, un personaggio che non è più legato alla morale come siamo noi, un personaggio che letteralmente potrebbe essere visto come il cattivo della situazione. L'ambientazione post-apocalittica per me è davvero perfetta e ben pensata, dopotutto non ci credo che dopo 20 anni di distruzione, di abbandono, tutte le cose sarebbe ancora belle pulite pulite e perfettine.
Joel è un personaggio rude e fa di tutto per tirare avanti, segnato dalla morte della sua bambina e sepolto sotto cumuli di sensi di colpa per essere sopravvissuto alla sua figlioletta. Joel è il classico anti-eroe, un personaggio che non per forza agisce per quello che noi riteniamo "il bene comune", ma per quello che lui ritiene il bene per se stesso.
Ellie invece è energica e curiosa. Matura oltre i suoi 14 anni, a causa delle circostanze, per buona parte della storia mantiene una specie di innocenza non voluta, ha ancora speranza negli altri (come quando avviene l'imboscata, dopo che sono stati da Bill. lei per prima cosa desidera aiutare l'uomo ferito, che poi ferito non lo è) e nella loro bontà. Amo questo gioco perché l'avventura esplora qualcosa che raramente viene esplorato: il rapporto padre/figlia. Certo loro due non sono davvero padre e figlia, ma alla fine è come se lo diventassero.
Vedo questo gioco sotto occhi totalmente diversi dal solito e proprio perché esplora un rapporto più che altro "Padre/Figlia" che amoroso o altro, ha fatto sì che questo gioco mi entrasse nel cuore e mi cambiasse almeno un pochino. Per me è perfetto in ogni sua sfumatura. A partire dall'uso di altri "infetti" e non dei classici zombie, che mi hanno anche un po' rotto sotto molti aspetti. Questi infetti sono totalmente diversi e a più riprese sembra persino di sentirli piangere. A me personalmente non hanno fatto paura, proprio per niente, ma hanno fatto sì che provassi ansia, specialmente coi clickers, timore di essere presa e morsa. L'ansia a volte è più sottile della paura e apprezzo questa ventata di novità nei giochi post-apocalittici che tra zombie e zombie, sono sempre quasi tutti uguali.
La parte che più mi ha segnata è di certo l'inverno. Quando Ellie di ritrova da sola, con Joel ferito e morente, a cacciare per mangiare, a girovagare nel bosco, posto ben poco sicuro in quelle circostanze. E in particolar modo l'incontro con David, che mi ha fatta sentire, strano a dirsi, vulnerabile e come un coniglio in gabbia. Mi ero immedesimata in Ellie talmente tanto che avevo il cuore che mi batteva fortissimo, durante la battaglia contro David.. In quel frangente si passa dalla vulnerabilità e dal coraggio di Ellie alla rabbia quasi cieca di Joel, che cerca di far di tutto pur di raggiungere la ragazza. La fine dell'innocenza di Ellie avviene nel momento stesso in cui uccide David, nel momento stesso nel quale si accanisce contro di lui, dandogli colpi su colpi. Quella seconda è la parte dove Ellie si rende conto sul serio come gira il tutto e non che prima non ne fosse al corrente, ma l'inverno le ha portato via l'ultimo brandello di innocenza e ha fatto sì che la sua personalità cambiasse. Inutile dire che la mia parte preferita in assoluto, di quel frangente così carico di tensione, sia il momento in cui Joel strappa Ellie da corpo senza vita di David e la chiama "baby girl", proprio come chiamava sua figlia.
Anche la fine è molto emozionante e non mi faccio remore nel dire che io stessa avrei agito come Joel. Avrei portato via Ellie senza pensarci due volte.
Si aggiunge anche la colonna musicale perfetta di Gustavo Santaolalla composta di pezzi malinconici e in linea con il gioco e la sua atmosfera.
Altro grandissimo pregio sono i doppiatori (inglesi, in questo caso. perché quelli italiani mi hanno fatto storcere il naso) che hanno fatto un lavoro davvero magistrale. Personalmente sono una grandissima fan di Troy Baker, amo tutte le sfumature della sua voce e anche qui non si smentisce e fa un lavoro perfetto. E anche Ashley Johnson è perfetta e riesce a rendere Ellie "umana". Amo il fatto che abbia doppiato un personaggio così forte, coraggioso, indipendente. Raramente ci sono personaggi femminili così che non aspettano di venire salvate ma che anzi salvano e non aspettano che "l'uomo di turno" venga in loro soccorso e risolva tutto per loro. Mi rispecchio molto in Ellie, sotto molti aspetti.
Ed è questo il grandissimo pregio di questo gioco. I personaggi sono umani, pieni di sentimenti, ti rendono facile il "lavoro" di affezionarti a loro e di immedesimarti. La grafica è bellissima e certi posti sembrano quasi reali, talmente sono fatti bene (ovvio che esistono davvero, ma certe volte sembrano scene prese da un film e non da un videogioco). La colonna sonora è il pezzo forte, perché non è niente di troppo epico e nella sua semplicità riesce a catturare.
Ho scritto un papiro infinito, senza contare che per le recensioni sono negata, ma per fortuna sono riuscita a buttare giù due parole.

10

Voto assegnato da Fang Fuxue
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 9.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔