Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

4K e VR saranno lo standard futuro del gaming?

4K e VR saranno lo standard futuro del gaming?
Votate nel nuovo sondaggio ;)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il 4K assolutamente si, come oggi lo standard è il 1080, si andrà sempre più crescendo con la risoluzione, è ovvio e giusto. 
Invece il VR secondo me farà la fine del motion control e del 3D, novità che lascia il tempo che trova, se ne parla tanto ora ma tra 4 o 5 anni nessuno se ne ricorderà più, poi molti non lo sopportano, rendendolo qualcosa troppo di nicchia per poter sopravvivere. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

4K ovviamente, come lo è stato il 1080p anni fa, ma solo quando il prezzo per una GPU e un Monitor 4K diventeranno abbordabili all'utenza, e questa evoluzione deve partire dal PC per ovvie ragioni, su console parlare di "4K" quando non si è ancora raggiunto lo standard "1080p/60fps" per tutti i giochi non ha nessun senso, incrementare la risoluzione per rimanere ad un framerate intorno ai 30 fps è inutile. 
Per il VR il discorso è diverso, ora come ora, su PC è troppo proibitivo il prezzo e non ci sono titoli degni per il quale vale la pena di comprare un visore e rimane pur sempre un accessorio di lusso e penso che non diventerà uno standard anche se ci sarà un abbassamento del prezzo, molte tipologie di titoli non sono adatte al VR

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il VR non sarà lo standard per un fatto di comodità è troppo ingombrante e necessita di certi spazi e criteri di gioco che risultano ancora acerbi e necessitano di hardware troppo costosi per le tasche di tutti.
Credo invece che nel giro di qualche anno il 4k sarà il nuovo standard e i prezzi si stabilizzeranno.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

per quanto riguarda il 4K sicuramente.. o meglio sarà upportata dalle consolle, poi se la sfrutti o meno è un'altro discorso.. ma sicuramente tutte le nuove consolle avranno un hdmi 2.0 ... per il VR no, e mai lo sarà. VR funziona solo se i giochi sono in prima persona, e comunque, almeno per ora, nessun gioco per VR ha o potrà avere una durata superiore a quelli proposti finora o paragonabile a quella di un DOOM, un Dishonored & Co. C'è inoltre da dire che ci sarà sempre chi sarà a favore e chi contro, quindi, anche fosse che VR avrà gli stessi giochi in prima persona a cui siamo abituati a giocare oggi, se non vogliono lamentele, dovranno accontentare anche chi il VR non lo vuole, quindi saranno compatibili con entrambe le modalità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

beh, 4k sicuramente si in quanto è una miglioria di risoluzione, anche se sotto i 40" non si vede la differenza con il full hd. per quanto riguarda il VR fatto in questo modo sicuramente no, però associato a delle pedane che vedo in alcuni filmati che ti permettono di muoverti usando il corpo e non dei pad in mano, quello sarà il futuro

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per il visore siamo ancora in fase di sperimentazione e reazione a livello di mercato, quindi difficile dare un'opinione a riguardo....Magari tra un 5-6 anni sarà incluso di base nei bundle console(per esempio) ma non si tratterà di unico mezzo di fruizione dei videogiochi.
Per lo stadard 4k...beh, quella è più fattibile e dipende molto anche dagli accordi tra aziende console/pd e tv/monitor.

4K e VR saranno lo standard futuro del gaming?