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GianMarco Lucis Caelum
Cover Prince of Persia (2008) per PS3

Come si cambia per non morire

Che poi alla fine Ubisoft si spara ai piedi in maniera clamorosa: questo Reboot di Prince of Persia sarebbe potuto essere un gioiellino incredibile, vista la direzione artistica di altissimo livello, e un impatto grafico che ancora oggi risulta particolarmente ispirato. Sarebbe potuto esserlo, se non fosse per alcuni problemi che fanno letteralmente cascare le braccia: il primo, il più grave di tutti, Prince of Persia Epilogue, la conclusione vera del gioco, venduta separatamente. Il secondo, non meno grave, la ripetitività di quelle 4 Boss Fight in croce. Il terzo, l'impossibilità di morire, un problema più concettuale che pratico visto che non appena si sbaglia una sessione la si deve ricominciare da capo, ma che può dare comunque fastidio. Tre inciampi clamorosi che hanno contribuito, insieme ad un Le Sabbie Dimenticate semplicemente ignobile, a far precipitare nel dimenticatoio una delle mie serie videoludiche preferite. Però quant'è bello dialogare con Elika Maronn.

7.8

Voto assegnato da GianMarco Lucis Caelum
Media utenti: 7.4 · Recensioni della critica: 8.3

GianMarco Lucis Caelum
Cover Final Fantasy X per PS2

Ascoltate la mia storia

Questo è un ricordo, il ricordo di un ragazzino che torna da una videoteca del suo paese: in mano ha una copia di Final Fantasy X, e l'ansia mista a eccitazione è palpabile, perché avrà l'occasione di provare, per la prima volta nella sua vita, uno dei capitoli di una serie divenuta vero e proprio culto tra i suoi amici e compagni di scuola.
Inserisce il disco. In un religioso silenzio parte To Zanarkand. Tidus guarda l'orizzonte dopo aver accarezzato Yuna. Si rivolge meta-narrativamente al giocatore con la sua iconica frase "Listen to My story, maybe it will be my last chance". Titolo. Applausi.
Ogni volta che qualcuno non riesce a capire perché Final Fantasy è Final Fantasy, basterebbe mostrare questa sequenza a dir poco magistrale e la questione si risolverebbe autonomamente. Ora, immaginate un attimo quel ragazzino: iniziare un gioco, completamente ignaro di ciò che lo attende, e ritrovarsi catapultato in un mondo tramite quest'incipit così carico, così denso, che non comprende in pieno ma che capirà man mano che l'avventura si svilupperà, è semplicemente magico.
Ed è ancora oggi uno dei ricordi più preziosi che ho custodito nel cuore. Devo essere onesto, negli anni ho snobbato Final Fantasy X per via di un Combat System che non era per niente nelle mie corde, e ad oggi, dopo 14 anni dall'acquisto di quella copia presa in quella videoteca, devo fare assolutamente Mea Culpa, perché se Final Fantasy ha significato, significa e significherà qualcosa per il sottoscritto, lo devo tutto a questo 10° capitolo, ai suoi personaggi, alle sue musiche, alla sua storia, alle sue emozioni.

9

Voto assegnato da GianMarco Lucis Caelum
Media utenti: 9.2

GianMarco Lucis Caelum
Cover Final Fantasy X-2 per PS2

Ignobile

Questa è proprio Square al suo peggio: tirare fuori un seguito da Final Fantasy X era già criminale di suo, ma renderlo così becero, così irrispettoso del primo capitolo, così zeppo di Fanservice squallido è semplicemente da denuncia penale. E inserire un sistema di combattimento così divertente in un gioco che non ti dà per un solo istante una sensazione di sfida è altrettanto osceno. Basta. E sono buono a dargli 2.5, che ci sarebbe pure il problema di quel finale aperto che porta alla possibilità di un FFX-3 che spero non si concretizzi mai e poi mai, ma dovrei stare sereno visto che è stato recepito malissimo da chiunque. Ma Nomura è sempre l'ultimo a morire, e potrebbe tornare di nuovo a rovinare IP una volta finito con FFVIIRemake. Nel dubbio il culo me lo tengo stretto.

2.5

Voto assegnato da GianMarco Lucis Caelum
Media utenti: 6.8

GianMarco Lucis Caelum
Cover Kingdom Hearts III per PS4

May your Heart...

Quello che bisogna fare con Kingdom Hearts III è un vero e proprio atto di fede: bisogna credere che Nomura sia riuscito nell'impresa di dare una conclusione a tutte le sotto-trame aperte in più di dieci titoli suddivisi in più console nel corso di questi anni, bisogna credere in un gioco che abbia uno sviluppo dei personaggi degno e che sia un grandioso trampolino di lancio per il futuro della serie, e bisogna soprattutto credere in un gioco che sia divertente da giocare e che dia un senso nel girovagare nei magnifici mondi Disney/Pixar. Perché non ci sono vie di mezzo purtroppo, Kingdom Hearts III è contemporaneamente il miglior capitolo e il peggior capitolo di sempre di tutta la saga, un gioco che vive di polarità estreme e che è per l'ennesima volta vittima dell'inefficienza e della corsa contro il tempo di una Software House che da troppo tempo non riesce a dare una quadra ai suoi progetti più ambiziosi. E la sensazione che lascia l'avventura di Sora & co. è assolutamente contrastante, dove da una parte assistiamo a imbarazzanti e insensate sequenze copincollate da Frozen ad altre come il finale in cui non riesci a frenare le lacrime. È un titolo che non riesce nemmeno ad essere Fanservice fino in fondo, perché se in un momento si citano Cloud e Auron, dall'altra parte non si capisce perché diavolo non sono presenti i tornei del Monte Olimpo. Sarebbe stata una grandiosa occasione per avere le Coppe Zeus, Atena, Hermes, Ade, e soprattutto per combattere di nuovo i Titani che fai fuori all'inizio e poi caput, non esistono più (e soprattutto per dare delle regole speciali che valorizzino determinate meccaniche). E la lista non finisce qui: Perché non dai la possibilità di esplorare il Mondo dell'Oscurità con Riku e Topolino, un mondo che tra l'altro hai già sviluppato per una stupidissima Demo a pagamento? Perché non dai la possibilità al giocatore di ricordarsi gli eventi dei precedenti Kingdom Hearts senza essere perennemente imboccato dai personaggi ogni 3X2? Perché offrire un semi Open-World come i Caraibi in cui le cose da fare si riducono a "Raccogli i granchi per potenziare una Nave che non ti servirà a niente perché non ci sono Boss Fight segrete"? E soprattutto, Perché negare la possibilità di salire sulla Torre dell'orologio di Crepuscopoli, il luogo che tutti volevano visitare dai tempi di KHII?! Possibile che debba venire uno scemo da un angolo sperduto della Puglia a darti l'ABC per rendere più vario un gioco e per dare un senso di sfida nell'end-game? E mi fermo qui perché si potrebbe parlare per ore ed ore di tante cose che si sarebbero potute fare per renderlo bellissimo. E invece no, perché Square Enix preferisce vendere possibilità irrealizzabili, sprecando tempi di sviluppo per Cutscene, riferimenti e meccaniche riciclate 1:1 da Final Fantasy Versus XIII, dimenticandosi purtroppo che questo non è un gioco per noi che abbiamo supportato (e sopportato) la serie per ben tre generazioni di console, è un gioco per l'ego ferito di un Nomura ormai incontrollabile, che tenta imperterrito di creare e comunicare qualcosa di grande, ma ancora non si capisce cosa.
P.S. Forse il fatto di essere un Cross-over con Disney sta diventando alquanto nocivo per le varie censu-controlli qualità, ma è solo una mia illazione.

5

Voto assegnato da GianMarco Lucis Caelum
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 8.7

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