Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su I bastioni di Orione

La fantascienza di mondi lontani, di razze aliene, di tecnologie superevolute, di androidi senzienti o di uomini spaziali. Abbiamo visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser, e vogliamo parlare di quanto fossero meravigliosi.

I bastioni di Orione

ha pubblicato un'immagine nell'album Varie

"Sono tutt'ora orgoglioso della frase finale di Roy in Blade Runner. La notte prima di girare la scena, dissi a Ridley Scott: 'La battuta che hai scritto mi sembra un po' lunga. Se le energie stanno finendo, anche un replicante non può parlare così a lungo; secondo me non ha neanche il tempo di dire addio, se non dopo aver detto brevemente quello che ha visto. In più abbiamo già visto dei replicanti morire e penso che il pubblico non apprezzerebbe un'altra lunga scena di morte. Rendiamola più veloce, più semplice e profonda possibile. Ma concediamo a Roy anche un momento di saggezza'. Ridley rispose: 'Sì, quest'idea mi piace'. Perciò, quando girammo la scena, ho tagliato un po' l'inizio; poi ho recitato: 'Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare. Navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. I raggi B balenare nel buio alle porte di Tannhäuser...'; poi ho improvvisato la frase: 'Tutti questi momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia'; era così toccante che anche quelli che stavano filmando la scena si commossero."
(citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato)

Addio, Roy. Siamo certi che ne vedrai tante altre di cose che noi umani non potremmo neppure immaginarci.