Maronox a proposito di Final Fantasy XVI
FFXVI è un caso davvero particolare all'interno dell'industria videoludica.
Solitamente tutti i tripla A moderni cercano sempre di essere "grossi" e di aggiungere quante più feature possibili ai loro giochi, cose come il crafting e l'ormai onnipresente open world. Sostanzialmente cercano sempre di dare "tutto" al giocatore e di accontentare quanto più pubblico possibile.
A FFXVI invece non frega un cazzo.
Gli sviluppatori del gioco hanno palesemente dato la priorità a trama, worldbuilding, grafica, musica e combat system. Tutto il resto, ovvero map design, level design, sidequests e contenuti secondari in generale, sono elementi secondari ai quali non hanno voluto dare peso e che sono lì solo per dare un contenino, perché a loro non importava accontentare tutto il grande pubblico, ma solo i giocatori che avrebbero potuto apprezzare i pregi del gioco e ignorare il resto.
Quello che gli autori volevano valorizzare l'hanno valorizzato, quello che volevano comunicare l'hanno comunicato, e gli va bene così.
Considerato ciò, la divisione di opinioni nel pubblico dimostra quanto i giocatori di oggi siano abituati ad avere tutto e non apprezzino le mezze misure. Di conseguenza se un gioco ha qualche difetto piuttosto marcato (tipo in questo caso le sidequests e l'esplorazione, che sono effettivamente mediocri se non proprio brutte), diventerà subito oggetto di dibattiti e controversie online, se non addirittura sminuito nei suoi pregi. È sempre la solita logica del "o è un gioco da 10, capolavoro, rivoluzionario, o è mediocre e non vale la pena considerarlo".
Ci sarebbe poi da fare un discorso a parte sul combat system: il gioco è un action tecnico alla DMC, ed è estremamente profondo e pieno di meccaniche e sottomeccaniche che lo rendono molto vario e divertente. Però, vuoi perché è un tipo di gameplay non particolarmente mainstream, vuoi perché il gioco stesso non spiega bene certi dettagli di gameplay (tipo che puoi usare Torgal per estendere le combo in vari modi), una grossa parte del pubblico l'ha percepito come banale e ripetitivo, rimpiangendo il vecchio sistema a turni dei Final Fantasy precedenti. Questo per me dimostra che paradossalmente un gameplay action profondo è meno intuitivo per il grande pubblico di un gameplay a turni/strategico e basato sulle statistiche.
Io sono a 3/4 del gioco e personalmente lo sto amando, ma voglio precisare che tutto questo mio discorso non è una critica verso chi non lo sta apprezzando, perché comunque i suoi difetti li ha (tipo la mancanza di ricompense adeguate e, da quel che ho sentito, la mancanza di un endgame con superboss ed equipaggiamenti segreti, e altro ancora), ed è legittimo avere delle critiche sul gioco, ma ho ritenuto che fosse una riflessione interessante da fare .
Reita.Roses
Anche TLOU2 ha fatto la stessa cosa, difatti molti lo ritengono un megatriplaA sviluppato con la mentalità dell'indie, ovvero fare una cosa sola nel modo migliore possibile.
FFXVI non fa esattamente la stessa cosa, comunque è strapieno di secondarie e sidequest.
Maronox
Infatti se uno volesse giudicare FXVI come pacchetto completo, le secondarie rimangono comunque un difetto, ma per me è un tipo di difetto che, a meno che non si voglia usare un approccio da critico effettivo, si può anche ignorare per concentrarsi su altri pregi.
Comunque un giorno mi piacerebbe giocare a TLOU2, il primo mi era piaciuto, penso che mi piacerà anche il secondo .
CGcarmineCG
Non sono paragonabili. TLOU2 é espressione massima dell'industria videoludica. A più di 3 anni dall'uscita non ho ancora trovato niente che gli si avvicini. Tutto quello che fa non si limita a farlo bene ma lo fa ai massimi livelli. Ad oggi ancora un gioco fuori parametro. Il gioco più importante degli ultimi 10 anni. Questo secondo me, poi ognuno libero di pensarla come vuole.
Reita.Roses
@CGcarmineCG non parlo di qualità ma di approccio, FFXVI come TLOU2 non è un titolo opulento che punta alla quantità di feature, ma a fare poche cose ai massimi livelli. Poi nel caso di FFXVI non tutto è riuscitissimo, ma lì molto dipende dall'esperienza degli sviluppatori sugli MMO che in questo caso ha fatto più male che bene.
Reita.Roses
@Maronox TLOU2 è semplicemente, come dice Carmine sopra di me, uno dei giochi (se non IL gioco) più importante degli ultimi 10 anni, almeno in ambito triplaA.
Lukeval
Io sto a circa 1/3 abbondante e lo sto apprezzando molto, per i motivi che hai detto tu, soprattutto l'epicità che trasuda da vari elementi come la trama, le ambientazioni, la colonna sonora, la direzione delle cutscene e certi combattimenti, da brividi. Poi appunto è molto leggero su altri aspetti, per esempio la progressione del personaggio che, aldilà delle skill, la trovo inesistente, ma sinceramente non mi pesa granché in virtù del resto, o la difficoltà molto bassa (qua sarebbe da aprire il discorso che non avrebbe risolto nulla manipolare solamente la vita e i danni dei nemici, lasciando invariato tutto il resto con i nemici "normali" che attaccano a turni che manco in AC1). Alla fine posso dire di apprezzare per una volta un level design che non mi spacchi le palle con 800 indicatori, 1000 quest e accampamenti da liberare e 8000km di traversate noiose da fare. In una parola è focalizzato, vuoi un'avventura che sia una vera epopea epica? Bene, eccotela, ogni tot se ti va ci sta qualche quest super Easy che con i viaggi rapidi che caricano in 2 secondi completi che manco te ne accorgi, e con la scusa ci buttiamo qualche dialogo interessante, fine