Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nseven condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nseven, aggiungilo agli amici adesso.

Nseven

ha scritto una recensione su Quantum Break

Cover Quantum Break per Xbox One

Per quanto mi riguarda un ottima esclusiva di Xbox One, non sono un grande amante delle tematiche fantascientifiche ma in Quantum Break ho trovato delle scelte narrative davvero originali e che mi hanno tenuto incollato fino ai titoli di coda.
Inizialmente il gioco non mi aveva preso moltissimo anzi, la trama mi è subito sembrata scontata e già vista, unita al fatto che tratta di tematiche non proprio di mio interesse, nelle prime fasi lo giocavo un po svogliatamente e mi annoiavo parecchio, andando avanti però la trama inizia ad ingranare per bene e si rivela essere non proprio banale come inizialmente si possa pensare.
L'intreccio narrativo è parecchio complesso, più di quanto si possa pensare, salti temporali, eventi passati e futuri, personaggi inizialmente enigmatici e misteriosi e molti dettagli della trama che vengono svelati soltanto attraverso gli oggetti che è possibile trovare in giro (email, registrazioni video, flashback temporali, ecc.) pongono al giocatore una certa concentrazione e esplorazione delle ambientazioni per capirla appieno. Geniale poi secondo me la scelta di introdurre tra i vari capitoli del gioco delle puntate di una serie tv creata ad hoc , realizzata benissimo, estremamente fedele ai personaggi (e ci credo, sono stati modellati su veri attori) e ambientazioni di Quantum Break e interpretata molto bene dai protagonisti, scelta azzeccata secondo me.
Parlando poi del gameplay lo ho trovato ottimo, nelle prime fasi, quando non abbiamo ancora accesso ai vari poteri del protagonista si rivela piuttosto banale, in linea con un qualsiasi altro tps sul mercato, una volta sbloccati però il gameplay cambia totalmente, barriere, teletrasporti, rallentamenti del tempo e armi da fuoco vanno a comporre un gameplay convincente e adrenalinico, scongiurando la banalità e scontatezza che spesso in giochi di questo genere è presente.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a un ottimo lavoro, il tocco di Remedy c'è e si sente, ambientazioni estremamente curate, tutto sta al suo posto con una logica dietro e il realismo è molto elevato, le texture, effetti particellari e illuminazione sono eccellenti e il level desing è assurdo, basta vedere le sezioni di stasi (in cui ci muoviamo in un mondo completamente fermo) o quando dobbiamo modificare l'ambiente circostante portandolo avanti o dietro nel tempo per poter proseguire, c'è un lavoro di programmazione dietro non indifferente.
Buona la longevità e infine ottimo il sonoro e il doppiaggio completamente in italiano del titolo, tranne alcune voci in generale convince.
In definitiva Quantum Break mi è piaciuto molto, un bel intreccio narrativo unito ad un gameplay decisamente variegato, se devo trovargli dei difetti a volte ho trovato degli errori nella chiusura di alcuni video, con parti finali di discorsi tagliati o scene che si chiudono un po forzatamente, i caricamenti sono piuttosto lenti e il gioco fatica ad ingranare nelle prime sezioni ma a parte questo ci troviamo di fronte a un titolo che vale sicuramente la pena di essere giocato.