Dietro di te! Una scimmia a tre teste!
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Come da titolo.
@Nseven
L'unica volta in cui mi sono interessato ai giochi mensili è stata quando ci hanno messo Grim Fandango Remastered
Per il resto, solo perché gioco online
Solamente per giocare online, e ritengo che i giochi che regalino alcuni siano veramente carini, e anche se non si parla di titoloni come quelli che regala il gold, paghiamo comunque circa 4 euro al mese (non sono sicuro ma penso siano 4) per usufruire di un ottimo servizio, perché l'online della PS4 è ottimo, chi si lamenta ha una connessione di merda sfortunatamente. Io non ho il plus da molto e l'unico gioco che mi ha intrattenuto per qualche secondo è stato Broforce, perché è anche l'unico che mi sia veramente interessato. Ok che regalano titoli magari anche da 20 euro, ma se non sono per niente carini non ha senso. Avrebbe molto più senso regalare titoli come Thief o altri, che per quanto non siano giochi da 10, sono comunque giochi veri e propri che ti tengono incollato allo schermo per un po', ma infondo per 4 euro al mese, ci si accontenterebbe anche dell'indie più indiano di sempre.
Mi piacerebbe aprire con voi una discussione su un'argomento molto frequente all'interno del panorama videludico degli ultimi anni e cioè sulla questione: i videogiochi e l'industria videoludica stanno migliorando o peggiorando, in poche parole: era meglio prima?
Analizzando il settore nel complesso la qualità generale dei videogiochi era davvero migliore anni fa? Oppure con il passare del tempo (e nei prossimi anni) la qualità si è abbassata e si abbasserà?
Secondo me il settore ha subito degli enormi miglioramenti in alcuni aspetti e genralmente pochi peggioramenti (o comunque abbastanza marginali).
Parlando dei miglioramenti, oltre all'ovvio fatto della progressione tecnologica e tecnica dei titoli odierni e grazie anche ai sempre più alti budget investiti nello sviluppo, i videogiochi sono diventati molto più spettacolari ed immersivi che un tempo, regalando all'utente esperienze realistiche, emotive e appassionanti grazie anche all'impiego di veri attori per il motion capture dei personaggi, di registi e sceneggiatori professionisti, di intere orchestre per creare le colonne sonore ecc.
Inoltre è un settore in continua espansione, sempre più persone che magari non erano minimamente interessate al mondo videoludico fino a pochi anni fa, ora comincia ad approcciarsi ed avvicinarsi a questo, il che è un bene dato che la cosa si traduce spesso in maggiori vendite, maggiori ricavi economici e maggiori budget disponibili per nuove tecnologie e sviluppo.
Di aspetti negativi personalmente non è che ne possa trovare poi molti, principalmente il metodo di distribuzione dei videogiochi, pendente sempre più alla digitalizzazione totale. La cosa ovviamente è soggettiva, nel senso che posso benissimo capie che molte persone preferiscano comprare un titolo a prezzo ridotto in digital download rinunciando al (sempre più povero purtroppo) retail.
La cosa in ogni caso che mi sento di dire è che bisognerebbe prendere l'attuale panorama videludico per quello che è, senza fare troppi paragoni con il passato. Molte saghe ad esempio sono diventate molto più action e hanno subito grossi cambiamenti con il passare del tempo, chi siamo però per fare critiche e lamentarci del lavoro degli sviluppatori? In fondo sono loro a produrre i videogiochi e spetta a loro decidere come comportarsi...
Voi cosa ne pensate?
L'unico difetto dell'avanzare dell'industria videoludica è appunto la possibilità di andare online, che ha portato digitalizzazione imperante e ogni genre di bassezza.
Discorso lungo e complesso.
Gioco praticamente da sempre e col passare degli anni ho notato sempre più che gli sviluppatori danno troppa retta ai giocatori, senza rischiare di propria iniziativa a costruire qualcosa di nuovo. Per lo sviluppo di un gioco consistente, innovativo e ricco di contenuti, servono almeno 2 o 3 anni di duro lavoro... oltre che a buone idee e conoscienza del mestiere.
Una volta lo facevano per passione, investendo tanto tempo e denaro, con la consapevolezza che poi forse non avrebbero nemmeno ricavato i soldi spesi per lo sviluppo.... ma era una passione, e lo si vedeva nel prodotto finale.
Oggi invece chiedono direttamente al pubblico, tramite forum vari, chat e adirittura finanziamenti per incominciare lo sviluppo (Kickstarter è un esempio), per sondare il terreno e vedere se sarà un prodotto richiesto o no. Il risultato è che la maggior parte dei titoli sono tutto fumo e niente arrosto. Le idee potrebbero essere anche interessanti ma, per la fretta di annunciare una data di uscita, tralasciano molti aspetti che andrebbero curati di più e che poi fanno la differenza sul prodotto finale.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, sia chiaro... ci sono ad oggi molti prodotti buoni che rispettano i canoni, ma sono sempre meno, e comunque troppo accessibili a tutti. Chi è che oggi si giocherebbe, per fare un esempio, un Myst o adirittura un Resident evil 1 (rigorosamente 1) senza soluzioni o codici vari? Pochi, ve lo assicuro!! Il risultato è che ne sviluppano sempre meno e con magari livello di difficoltà a scelta, che su questi generi non dovrebbe esistere, togliendo dagli scaffali prodotti affascinanti che la gente non comprerebbe.
Altra cosa sono quei maledetti dlc, vendono i giochi incompleti, senza contare quel diavolo del pass online che ti da (in base al gioco) macchine o mappe o missioni in più.
Salve a tutti apro questa discussione per chiedervi un parere e consiglio su un'acquisto che vorrei fare. Avrei trovato un Wii bianco retrocompatibile con Wii Sports, scatola originale, WiiMote e Nunchuck, sensor bar ed alimentatore. Il prezzo con consegna a mano è 60 euro. Voi mi consigliate di prenderlo considerando che sarebbe la mia prima console Nintendo, quindi sono totalmente inesperto con i vari Zelda, Mario, Donkey Kong ecc. abituato alle console Sony e Microsoft. Inoltre avrei duealternativedove colegare la console: o in sala con un LCDSony da 32 pollici (in questo caso avrei il problema dell'HD) o in camera con un tubo catodico da 15 pollici (in questo caso avrei problemi in termini di spazio e sicuramente non potrei giocare a quei giochi che richiedono spazio e movimento). Quanto è alta precisamente la console posta in verticale con il supporto? Cosa mi consigliate di fare? Allego una foto della console:
http://i.imgur.com/m1r7rI6.jpg?1
Io direi di sì, soprattutto perché è la vecchia versione, quindi in pratica hai due console in una (fra l'altro i giochi GC girano meglio su Wii).
Per quanto riguarda il discorso "spazio e movimento", nella maggior parte dei giochi puoi stare anche seduto e muovere il polso, mi pare che Wii Party richieda un bel pò di spazio, ma spero per te che non ti capiti mai tra le mani (e in generale ti sconsiglierei qualsiasi cretinata di Touch Generations, il Wii ha un sacco di gioconi, non fare come tutta la gente che lo ha sprecato con Wii Sport e Wii Fit).
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Nseven
Alla fine ho iniziato Shadow
Nseven
@JimmyNovacaineTGC hai letto bene
Midrex
Shadow of the Colossus NAU.
Ma popo senza se e senza ma porca troia
Lime
Morrowind se hai Amazon Prime o il Game Pass