Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ParliamoNerd condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ParliamoNerd, aggiungilo agli amici adesso.

ParliamoNerd

ha scritto una recensione su Red Dead Redemption 2

Cover Red Dead Redemption 2 per PS4

Red Dead Redemption 2 non è un Videogioco

È da quando Naughty Dog fece uscire The Last of Us che si può definire "Opera d'arte" un videogioco. Molti diranno di no, che ci sono opere d'arte nella storia dei videogame anche prima di un The Last of Us.
Io, però, tutto ciò di storico e intoccabile nel panorama videoludico l'ho sempre definito "capolavoro". E la differenza è semplice: la reazione emotiva che molti capolavori indiscussi non mi hanno fatto nascere. Se The Last of Us fu il primo, Red Dead Redemption 2 è la summa, la quadratura del cerchio perfetta, sia di una generazione che, forse, dell'intera storia videoludica.
Non starò qui a parlarvi di grafica, gameplay, comparto sonoro, musiche, level design. Quello potete giudicarlo giocandoci. Questa non vuole essere una recensione, vuole essere un brevissimo racconto su quelle che sono state le mie emozioni nel giocare e, purtroppo, finire RDR2.
Vivere l'avventura di Arthur Morgan è stato realmente un climax ascendente e discendente di emozioni e reazioni. La parola "redenzione" come non mai può essere incarnata da questo personaggio. È la prima volta che un titolo rispecchi cosí entusiasticamente il cuore di una storia personale e psicologica, la vita emotivamente combattuta di un fuorilegge che prende coscienza di una verità: il suo posto nel mondo è finito.
Il finale di questa storia, è un finale che tutti, avendo giocato al precedente capitolo, inevitabilmente conoscevano ma è l'unico finale che non avremmo mai voluto che arrivasse. Perchè Arthur Morgan siamo tutti noi che stiamo impugnando un gamepad, e chi vorrebbe arrivare alla fine della propria storia?! Nessuno.
Ma è proprio quella fine, in tutti i modi posticipata da continue missioni secondarie, cacce ed esplorazione, che innalza il titolo ad Opera d'Arte.
Non voglio dirvi altro se non, VIVETE Red Dead Redemprion 2 come l'ho vissuto io e capirete la differenza tra capolavoro e opera.

10

Voto assegnato da ParliamoNerd
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.8

ParliamoNerd

ha scritto una recensione su Bloodborne

Cover Bloodborne per PS4

Miglior Esclusiva Sony

Il maestro Miyazaki non si smentisce mai e con questo titolo conferma e supera ogni aspettativa. Non tanto per il gameplay rinnovato rispetto al suo genere "Souls" ma sopratutto per una lore che mescola tematiche thriller/horror, psicologiche, religiose, riuscendo ad immergere il giocatore grazie anche ad un'ambientazione suggestiva per le sue pennellate gotiche e macabre. Miyazaki e la sua From Software hanno poi dedicato molta attenzione alle minuzie, guidando il giocatore nella ricerca del più piccolo dettaglio all'interno di descrizioni di oggetti, dialoghi, quest secondarie: tutto per portare la persona ad uno spunto di riflessione e speculazione al di sopra di quanto eravamo abituati con i Dark Souls.
Non meno importante il DLC "The Old Hunter" che consegna una conclusione degna del titolo riuscendo a regalare boss fight ancora più avvincenti in "toto"; di fatti lo reputo il miglior contenuto aggiuntivo mai rilasciato dalla From.
Ovviamente non è tutto oro quel che luccica e Bloodborne ha i suoi difetti: cattiva gestione della camera, sopratutto durante boss fight contro belve giganti, bug grafici e di ambientazione e altri. Ma nel complesso è un titolo che ha stupito i fan e ha il pregio di aver fatto avvicinare al genere anche i più restii grazie ad un Combat System più fluido e frenetico.
Per finire, una lore finalmente autoconclusiva e con un finale che lascia libera interpretazione...oppure no!

8.7

Voto assegnato da ParliamoNerd
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.2

Non ci sono interventi da mostrare 😔