Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Raspberry condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Raspberry, aggiungilo agli amici adesso.

Raspberry

ha scritto una recensione su Katawa Shoujo

Cover Katawa Shoujo per PC

Sono molto affezionato a questo visual novel.
Iniziamo dalla trama, in questo gioco vestirete i panni di Hisao Nakai, un ragazzo affetto da problemi cardiaci, che si manifestano per la prima volta mentre si sta' dichiarando ad una ragazza. I suoi genitori decidono così di trasferirlo alla Scuola Superiore Yamaku per ragazzi disabili. Gli argomenti trattati da quest'opera sono molto spinosi. Infatti la maggior parte dei personaggi del gioco sono affetti da handicap, ed è molto difficile gestire una storia con questi queste tematiche. Ma il FourLeafStudios, una compagnia amatoriale formatasi soltanto per creare questo splendido gioco, ci riesce alla perfezione. Le 5 trame(6 con la Bad End) ci faranno conoscere le 5 ragazze del gioco, con loro affronteremo i problemi quotidiani derivanti dal loro handicap, conosceremo la loro storia e ci innamoreremo, rendendoci conto di quanto alla fine sono simili a noi. Questo gioco riesce ad annullare le differenze, non entrando mai sul banale. E' stato accusato di razzismo in giappone, poichè il termine Katawa è un dispreggiativo, ed è traducibile con "storpio". Il nome viene però dai bozzetti fatti da Raita nel 2000, in cui possiamo trovare i prototipi delle protagoniste della novel, ed è proprio su questi bozzetti che il gioco prende vita anni dopo,nel 2007, quando si crea il FL Studio. Il gioco è in inglese, gratuito, scaricabile dal sito, ed è in corso una patch ufficiale per tradurlo in italiano. L'unica pecca è il fatto che sia un po' troppo amatoriale, con foto come sfondi e disegni non curatissimi (basta vedere la differenza tra i personaggi adulti e quelli ragazzi). Insomma, se potete, giocatelo, ne vale davvero la pena

8.5

Voto assegnato da Raspberry
Media utenti: 8.8