Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Romanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.

Romanthekid

ha scritto una recensione su Mirror's Edge Catalyst

Cover Mirror's Edge Catalyst per Xbox One

Benvenuti a Glass!

Il primo Mirror's Edge mi piaccque molto. Lo trovai un gioco divertente e con un setting incredibilmente affascinante. La storia era era basilare, ma si lasciava comunque seguire. Fu con grande disappunto che appresi che questo non sarebbe stato un sequel, ma un reboot. La cosa m'infastidì un poco, in quanto avrei preferito la continuazione della storia di Faith (magari senza il doppiaggio di Asia Argento) del primo gioco, ma evidentemente viste le scarse vendite del gioco DICE si è optato per un reboot. Pazienza.

La storia di questa Faith comincia in prigione, dopo un non meglio specificato evento che l'ha portata li dentro (il gioco ci consiglia di leggere il fumetto Exordium per scoprirlo). Il giorno del rilascio invece di salire sull'autobuso che l'avrebbe portata nelle zone grigie (dove vanno gli indesiderati) viene salvata con l'aiuto di Icarus, un nuovo membro della banda di runner di cui la stessa Faith faceva parte. Dopo il salvataggio Faith si troverà, in un modo piuttosto casuale, a scontrarsi con Gabriel Kruger, capo della Krugersec e l'uomo più potenbte di Glass, nel tentativo di sventare un piano che potrebbe cambiare il mondo in peggio.

La storia si lascia seguire con piacere, anche se è molto limitata dalle varie informazioni, valigette e registrazioni collezionabili che ci permettono di avere il quadro completo della situazione. Chi non si dedica alle secondarie e punta solo alla campagna troverà una storia basilare con personaggi affascinanti ma poco caratterizzati che difficilmente vi lascerà completamente soddisfatti. Ma d'altro canto non vi lascerà neanche delusi, quindi direi che va bene così... più o meno.

Graficamente Glass è una città bellissima, che basa il suo design sul primo Mirror's Edge. Le parti alte della città saranno ricoperte di bianco e arancione e la prospettiva del runner ci permetterà di evidenziare il percorso in rosso. La natura open world (più o meno) ci permette di trovare percorsi alternativi, spesso più rapidi e veloci rispetto a quello evidenziato. Grazie a questa stessa natura open world il gioco è stato riempito di missioni secondarie che faranno da riempitivo, ma vista la natura del gioco, non aspettatevi una grande varietà in queste. Personalmente ho completato buona parte del gioco in 14/15 ore con tutti i potenziamenti e tutte le secondarie. Con l'ottenimento dei collezionabili e delle consegne si potrebbe superare sicuramente la soglia delle 20 ore.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di giocare a qualcosa di diverso senza però aspettarsi un capolavoro. Si tratta di un ottimo gioco, che da un po' meno di quello che promette, ma che vi lascerà soddisfatti. Se invece non vi è piaciuto il primo, beh, lasciate perdere.

7.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 7.2 · Recensioni della critica: 7.8