Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SOLERO condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SOLERO, aggiungilo agli amici adesso.

SOLERO

ha scritto una recensione su Final Fantasy IV (2008)

Cover Final Fantasy IV (2008) per DS

Il giochino burlone

Final Fantasy IV in sé è un gioco che merita in primo luogo il motivo per cui milioni di persone si sono affezionate al franchise: il protagonista che si mette in discussione e va incontro a un cambiamento, un continuo tirare avanti senza mai arrendersi per quanto la situazione possa sembrare disperata, tradimenti, nuove amicizie e sacrifici che emozionano.
Ma soprattutto l'affezionarsi al proprio cast al punto da dedicarci abbastanza tempo affinché non vediamo ogni membro fare quel "9999" ormai numero estremamente iconico del franchise.

FFIV fa tutte queste cose, ed è non a caso uno dei capitoli più amati dell'intero franchise.

Ma quindi, perché sto 7.5?

Perché questo remake è un parto.
"Ecco, mo parte con la storia che ti dà i pg underlivellati" ragazzi il gioco mi è durato 30 ore e 10 le ho passate a livellare, che vi devo dire? Inoltre vi aggiungo che non è neanche la cosa peggiore, perché fosse solo questo per me il voto sarebbe decisamente più alto.
Il fatto è che sto gioco è proprio LEEEENTO, ma non nel senso che è lento nella storia o nella narrazione, ma proprio come software in generale: gli scontri son lenti, le animazioni son lente, il gioco a livello tecnico è un raggiungimento straordinario ma che si vede da miglia che il DS si sforza tantissimo a reggere. Al suo meglio è un enorme spettacolo scenografico quando affronti i boss di turno, al suo peggio è pesante nel dungeon crawling, è pesante nei random encounters, è pesante nel grinding ed è in generale proprio un gioco lento. Non FFIV, ma FFIV DS in particolare.

E mi spiace dire così perché da una parte voglio dare tantissimi meriti riempirlo di bacetti e via, ma dall'altra non posso negare che più me lo portavo avanti più era un peso che volevo sinceramente togliermi: le bossfight tra i FF che ho giocato (VII, X, XV, T0 oltre questo) sono di gran lunga le migliori, proprio BELLE e stimolanti e differenti, con certi picchi allucinanti che si alternano fra il metterti uno "stop" e avere un approccio ragionato sull'ATB e il tirare avanti il pacing del fight fino ad avere continuamente i turni occupati da continui attacchi speciali.

Quello che voglio dire, con questa recensione, è che Final Fantasy IV in realtà mi piace un sacco, tant'è vero che voglio assolutamente giocarmi la sua controparte 2D in futuro. Ma la struttura di base di questa versione qui ha tante cose che hanno minato la mia esperienza di gioco, probabilmente misto tra "l'hardware a malapena lo regge" e "sì ci siamo basati sull'hardtype di FFIV".

Un giorno tornerò, FFIV, lo giuro.